MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto deve essere distante la fossa Imhoff dall'abitazione?

Lo sapevi che, per una corretta installazione della fossa Imhoff, si devono rispettare dei parametri ben precisi? Scopri tutti i dettagli su questo argomento

Chiedi un preventivo per
SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
richiedi un preventivo gratis

Lo sapevi che, per una corretta installazione della fossa Imhoff, si devono rispettare dei parametri ben precisi? L’articolo 889 del Codice Civile è quello che regolamenta la distanza della fossa Imhoff (e delle fosse biologiche  in generale) dall’abitazione. Scopri cosa dice e quali sono gli altri parametri da rispettare per installare correttamente una fossa Imhoff.

Fossa Imhoff: cos’è?

La fossa Imhoff è un tipo di fossa biologica che viene utilizzata per effettuare una prima depurazione, seppur sommaria, delle acque di scarico provenienti dall’abitazione, prima che queste vadano a finire nella rete fognaria.

Per la sua installazione, come per l’installazione di altri tipi di fosse biologiche, cisterne  e tubi, bisogna far riferimento all’articolo 889 del Codice Civile, che stabilisce quale sia la distanza corretta di questo tipo di impianti dai luoghi di confine.

Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi: l’art. 889 C. C.

Ecco cosa dice il testo dell’articolo 889 del C.C. in merito alla corretta distanza da rispettare qualora si vogliano installare fosse biologiche e tubazioni di vario genere:

“Chi vuole aprire cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.

Per i tubi d’acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazione deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.

Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali”.

Come vedi, a meno che i regolamenti comunali e regionali non prevedano una sorta di deroga a quanto stabilito dal Codice Civile, per installare correttamente fosse biologiche, compresa la fossa Imhoff, e tubature, è opportuno mantenere una distanza di almeno due metri dal confine per le prime, e di almeno un metro per le seconde, per evitare di incorrere in sanzioni e nell’ira di eventuali vicini.

Distanza della fossa Imhoff dall’abitazione: tutto quello che c’è da sapere per installarla correttamente

Specialmente per l’installazione di impianti come la fossa Imhoff, è importante rispettare una determinata  distanza non solo dal confine, ma anche dall’abitazione e da eventuali tubature per l’acqua potabile.

Vediamo, perciò, quali caratteristiche deve avere una fossa Imhoff, e quali distanza deve rispettare, per essere correttamente installata.

Caratteristiche della fossa Imhoff

Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere la  fossa Imhoff, che può essere fatta sia di cemento che di materiale plastico, per funzionare correttamente una volta installata:

  • deve essere a tenuta idraulica;
  • deve essere completamente interrata;
  • deve essere accessibile dall’alto.

Distanza della fossa Imhoff dall’abitazione e da altre tubature

La fossa Imhoff deve essere installata al di fuori dei fabbricati per i quali deve svolgere la funzione di depurazione, ad almeno un metro dai muri delle fondamenta e ad almeno 10 metri da pozzi, condotte e serbatoi dove scorre l’acqua potabile.

I permessi necessari

Prima di procedere all’installazione della fossa Imhoff, ci si deve recare nell’ufficio comunale del proprio comune che si occupa di edilizia e richiedere un’autorizzazione per l’installazione di questo tipo di impianto. Solo una volta ottenuta l’autorizzazione del comune, si potranno iniziare i lavori per la posa della fossa e delle sue tubazioni.

Ovviamente, per essere sicuri di non sbagliare ed eseguire il lavoro in maniera corretta, è meglio affidarsi a dei professionisti esperti e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI, FOGNATURE E FOSSA BIOLOGICA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali