MAGAZINE
Logo Magazine

Spurgo pozzi e fognature

Quando si deve fare lo spurgo dei pozzi neri e come bisogna intervenire

Chiedi un preventivo all'azienda
GRUPPO LA RAPIDA SERVIZI AMBIENTALI
richiedi un preventivo gratis

La rete fognaria urbana non riesce a raggiungere tutte le abitazioni e in alcuni contesti bisogna ricorrere al pozzo nero. Questa soluzione prevede l’impiego di una vasca di contenimento interrata per la raccolta delle acque nere cioè degli scarichi del bagno. Le operazioni di spurgo vengono solitamente effettuate con l’ausilio di carribotte e di mezzi speciali. Non c’è una regola fissa per stabilire la frequenza ideale con cui spurgare il pozzo nero ma bisogna far riferimento alla capacità della vasca e all’utilizzo specifico dell’utenza domestica. Le fosse settiche, chiamate anche fosse biologiche, permettono lo scarico dei liquami per sfioramento. Tale alternativa viene impiegata soprattutto nei condomini e nei gruppi di case situate lontano dai centri urbani. Il pozzo nero invece funge soltanto da contenitore e necessita dunque di uno svuotamento regolare. Per assicurare un corretto funzionamento del pozzo si deve provvedere a una manutenzione puntuale rivolgendosi a ditte professioniste evitando il fai da te.

Il mantenimento di un sistema di scarico pulito è una necessità igienica. Infatti è abbastanza semplice capire che in questi contesti si annidano batteri che possono essere anche molto pericolosi per la salute. Inoltre i cattivi odori provocano un notevole fastidio rendendo gli ambienti poco accoglienti. In casa vengono utilizzate sostanze che non correttamente smaltite si solidificano e con il trascorrere del tempo causano otturazioni. La carta igienica non biodegradabile, l’olio alimentare e l’eccessivo impiego di detersivi e detergenti da cucina sono veri e propri nemici dello scarico. Alcune persone pensano erroneamente di poter intervenire in maniera autonoma, magari ricorrendo a disgorganti che si trovano facilmente in commercio ma che dovrebbero essere impiegati solo in casi specifici. Gli acidi infatti rischiano di rovinare irrimediabilmente le guarnizioni e nei casi peggiori le tubature. Le imprese di autospurgo operano con professionalità, garantendo un intervento efficace senza provocare danni. Le ditte specializzate si avvalgono di attrezzature molto potenti che riescono a disotturare gli scarichi ripristinandone il corretto funzionamento.

Gruppo La Rapida – Servizi Ambientali è un’azienda di Migliarino in provincia di Pisa che si occupa di spurgo pozzi neri. La ditta offre un servizio efficiente con una forte impronta ecologica, smaltendo correttamente i liquami di abitazioni singole, condomini, villette e case di campagna. L’attività mette a disposizione della propria clientela un comodissimo servizio per il pronto intervento che può essere richiesto tutti i giorni della settimana 24 ore su 24. L’ambito operativo si estende sull’intera area della Versilia, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta e nella città di Pisa. L’assistenza continua garantisce un supporto concreto per tutti coloro che hanno necessità di effettuare un lavoro d’urgenza in caso di criticità dovute a guasti, rotture, imprevisti. La Rapida mette in campo esperienza e capacità, con soluzioni all’avanguardia per disotturare gli scarichi. L’impresa è attrezzata per fare pulizie approfondite delle tubazioni e lavaggio canal jet. Inoltre il personale addetto, grazie alla tecnologia moderna di cui dispone, può fare video-ispezioni per individuare direttamente la problematica all’interno delle tubazioni e per risolverla con efficacia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GRUPPO LA RAPIDA SERVIZI AMBIENTALI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali