MAGAZINE
Logo Magazine

Valvole di non ritorno per fognature: come funzionano e prezzi

Sempre più spesso a causa di precipitazioni abbondanti si creano delle inondazioni o delle perdite all'interno degli edifici: le valvole di non ritorno impediscono il riflusso idrico della fognatura.

Chiedi un preventivo per
spurghi
richiedi un preventivo gratis

A causa dei progressivi cambiamenti climatici e della crescente urbanizzazione, il rischio di perdite e allagamenti dovuti al sovraccarico delle reti fognarie, è aumentato in misura esponenziale. Per proteggere la propria abitazione da questo pericolo, si può scegliere di affidarsi all’uso delle valvole di non ritorno per la fognatura, ideali per evitare il ritorno delle acque dalle reti fognarie.

Valvole di non ritorno per fogna: istruzioni per l’uso

La caduta improvvisa e massiccia di diversi millimetri d’acqua, spesso rischia di non trovare un corretto sbocco di deflusso e la conseguenza è un ritorno d’acqua all’interno dei fabbricati. A volte, nonostante si conoscano le ragioni che causano in parte questi problemi, non si ha la possibilità di intervenire in modo importante sulla rete fognaria e, quindi, diventa necessario adottare una soluzione direttamente sull’edificio da proteggere dai rischi di allagamento.

Le valvole di non ritorno per scarichi fognari sono delle valide alleate per mantenere la propria casa asciutta: ma come funzionano? La valvola antiriflusso per le acque nere viene collocata in un apposito pozzetto accessibile ed ispezionabile e il suo ruolo è quello di creare un’efficace barriera ad ogni eventuale ritorno di flusso idrico proveniente dalla rete fognaria, durante ogni possibile evento di sovraccarico.

La valvola è dotata di un apposito piattello basculante in direzione del flusso idrico di uscita dal fabbricato verso la rete fognaria; nel caso di un eventuale riflusso, il piattello si chiude meccanicamente con la spinta dell’acqua. Il piattello inoltre, agendo su un’apposita leva, può essere bloccato ermeticamente in modo permanente, soprattutto nel caso di acque nere.

Valvola antiriflusso fognatura: prezzi

Molte persone si sono chieste quanto costa la valvola di non ritorno per fognatura: il prezzo varia a seconda delle tipologia scelta e per questo motivo può essere utile rivolgersi ad un esperto per avere un preventivo su misura. Questa valvola inoltre viene prevista in fase di progettazione e dimensionamento del sistema di scarico di un edificio e deve essere omologata in accordo alla norma europea EN 13564-1:2003 che ne garantisce i requisiti, come ad esempio: l’efficacia di deflusso, l’indeformabilità, la resistenza, la tenuta idraulica, la conformità d’allaccio e il corretto azionamento di apertura/chiusura.

Valvole di non ritorno per fognatura: le cause del riflusso

prezzi della valvola antiriflusso per fognatura sono assolutamente accessibili e l’ottimo rapporto qualità prezzo ha fatto sì che questo tipo di prodotto venisse sempre più utilizzato, evitando così spiacevoli inconvenienti. Il riflusso infatti può causare danni anche molto gravi, soprattutto se non viene fermato in tempo. Ma quali sono le cause? Tra i motivi principali da addurre all’effetto di riflusso spiccano:

  • una rete fognaria non correttamente dimensionata;
  • l’aumento dei volumi di pioggia incanalati da collettori in rapporto all’incremento edificatorio e all’urbanizzazione;
  • le elevate portate idrauliche determinate da precipitazioni brevi ma intense;
  • il sovraccarico idrico dovuto a picchi di contemporaneità in aree ad alta densità urbanistica;
  • i malfunzionamenti e le occlusioni a valle della rete fognaria.

La protezione dal riflusso si applica sia dove è stata adottata una separazione tra acque bianche e nere sia dove ci sono acque miste: le valvole antiriflusso per acque nere in particolare sono munite di un sistema di chiusura elettrica a sensore e con leva di chiusura di emergenza a norma EN 13564 tipo 3F. Un prodotto utile per allontanare il rischio di inondazioni e perdite: le valvole di non ritorno per fognature sono la soluzione perfetta per risolvere i problemi legati alla rete fognaria.

Richiedi oggi stesso un preventivo a un esperto usando il Sistema di Richiesta Preventivo di PG Casa. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a spurghi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali