Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Differenza tra fossa biologica, fognatura e pozzo nero

Sulle differenze tra la fognatura, fossa biologica e pozzo nero spesso regna la confusione, per cui può essere utile chiarire le caratteristiche che li distinguono

fossa biologica
Chiedi un preventivo per SPURGHI richiedi un preventivo gratis

Fognatura, fossa biologica e pozzo nero sono termini che spesso si sentono nominare in merito ai diversi sistemi per raccogliere e smaltire i rifiuti di case, uffici e complessi commerciali.

Sulle differenze tra questi dispositivi però spesso regna la confusione e i diversi termini vengono a volte utilizzati imprecisamente e indifferenziatamente, per cui può essere utile chiarire le caratteristiche che li distinguono.

Cos’è la fognatura

Innanzitutto per fognatura si intende un sistema complesso di canali sotterranei che ha il compito di portare gli scarti lontano da insediamenti civili. Per questo la fognatura raccoglie le acque dalle varie abitazioni e insediamenti per poi trasportarle fino all’impianto di depurazione. Questo tipo di fognatura è detto fognatura nera, mentre la fognatura bianca raccoglie le acque piovane.

Cos’è la fossa biologica

La fossa biologica è un tipo di fognatura nera ovvero è un sistema che raccoglie e tratta le cosiddette acque nere, cioè gli scarichi provenienti da wc e lavabi. Si tratta di una fognatura statica, che cioè non prevede la depurazione degli scarichi e viene utilizzata in mancanza di una rete fognaria a cui collegarsi, per condomini o case isolate.

Cos’è il pozzo nero

Il pozzo nero, invece, è un semplice contenitore sotterraneo che riceve le deiezioni provenienti dalle varie utenze, senza però smaltirle, per cui richiede di essere periodicamente svuotato e pulito; viene principalmente impiegato per edifici situati lontano dal centro abitato, come per esempio le case di campagna.

Differenza tra fossa biologica e pozzo nero

La differenza sostanziale tra fossa biologica e pozzo nero sta nella presenza o meno di una condotta di scarico:

  • il pozzo nero raccoglie i rifiuti soltanto tramite una condotta di afflusso, ma non di una di efflusso;
  • la fossa biologica invece le possiede entrambe, ed in particolare una delle due convoglia i rifiuti verso un punto finale di stoccaggio.

Nonostante le differenze tra i due sistemi, fognatura, fossa biologica e pozzo nero hanno in comune lo smaltimento e il raccoglimento degli scarichi di case, uffici o complessi residenziali e commerciali.

La fossa biologica e il pozzo nero in particolare non hanno sbocco sulla rete fognaria per cui necessitano di una manutenzione periodica, che consiste in una minuziosa operazione di svuotamento e raccolta dei rifiuti ad opera di camion cisterne particolari, in modo da ripristinare la funzionalità.

L’incuria e la mancata manutenzione impedirà ai sistemi di contenere nuovi scarti, per cui è importante valutare l’intervento periodico di professionisti del settore. Trova quello più vicino a te su PG Casa e richiedi oggi stesso un preventivo gratuito. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA