Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Fognatura ostruita da radici: cosa fare?

A volte succede che la fognatura della tua casa sia ostruita da radici. Scopriamo nel dettaglio come eliminarle da te e quando è il caso di contattare un tecnico

fognatura ostruita da radici
Chiedi un preventivo per disotturazione fognature richiedi un preventivo gratis

A volte succede, sovente, che gli scarichi delle fognature si intasino per ragioni diverse. Tra queste vi sono, ad esempio, gli oggetti che non sono biodegradabili e che vanno a finire nelle fogne dopo essere derivati dal wc di casa.

Tuttavia, vi sono anche ragioni naturali, a causa delle quali la fognatura della tua casa diventi ostruita da radici. Una volta rilevato il problema, l’unica soluzione è ripulire la condotta fognaria per rimuovere l’impedimento. Scopriamo nel dettaglio come eliminare le radici in fogna da te e quando, invece è il caso di contattare un tecnico.

Perché le radici entrano nei tubi?

Le radici dei grandi alberi possono essere un problema e causare danni anche molto gravi se crescono senza controllo vicino alla propria casa o ad una via molto trafficata. Le radici sono, infatti, attratte dall’umidità e dalle perdite d’acqua e penetrano con facilità nei tubi attraverso i giunti dello scarico se questi non sono a tenuta oppure se sono presenti rotture della linea, ovvero punti che creano fuoriuscite d’acqua. Di solito ci si accorge della presenza di radici all’interno del tubo quando la fognatura si intasa e non scarica più.

Come eliminare le radici in fogna

Per prima cosa occorre munirti del giusto occorrente: mascherina e guanti in lattice, soda caustica e flessibile per sturare le condotte. Tieni presente che se sei sensibile ai cattivi odori questa operazione è poco consigliata. Gli olezzi fastidiosi delle fogne sono una cosa ben nota ed ovvia, ed il lavoro da compiere non sarà molto gradevole.

Se sei pronto per l’operazione bisogna andare a cercare il pozzetto principale dello scarico fognario. Nelle case più moderne, si può procedere in modo agile grazie ai tombini in vetroresina poco pesanti da sollevare.

Si tratta, dunque, di estirpare le radici manualmente dentro al tubo, sempre che siano situate in un punto accessibile, ad esempio vicino ad un pozzetto, ma non è certo che si riesca a rimuoverle tutte. Altri sistemi fai da te per eliminare le radici dai tubi: l’impiego di prodotti chimici specifici da iniettare all’interno del tubo, che però causano un grave impatto sull’ambiente circostante. Un’altra soluzione è quella di tagliare il tronco dell’albero, che non esclude, però che le radici possano ricrescere.

Come eliminare le radici dai tubi: alcune soluzioni più incisive

Tieni presente che le radici continueranno a invadere la tua casa, solo se diamo loro la possibilità di infilarsi nuovamente nel nostro tubo, soprattutto nei periodi più piovosi dell’anno. Il risanamento è la soluzione che permette, senza cambiare i vecchi tubi, di eliminare l’ingresso delle radici dalla fogna rendendola impermeabile, senza creare danni in superficie.

Dopo il risanamento, l’acqua dello scarico non fuoriesce più dal tubo e l’ingresso delle radici viene così fermato.

Ti consigliamo di chiamare dei tecnici che ti saranno d’aiuto. Quale sarà il procedimento? È presto detto. Attraverso il pozzetto viene inserita una speciale sonda tagliaracidi per permettere che queste vengano fresate all’interno del tubo. La tubazione viene, così resa impermeabile per ristabilirne la tenuta, quindi per impedire all’acqua di fuoriuscire e, di conseguenza, ostacolare l’ingresso delle radici.

Insomma, se la tua fognatura è ostruita da radici, puoi procedere col tagliarle o rimuoverle anche da te, ma se hai intenzione di eliminare “alla radice” il problema, per una soluzione più definitiva è fondamentale bloccare proprio l’ingresso delle radici all’interno dei tubi stessi.

Affidati a una ditta specializzata in questo genere di interventi. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disotturazione fognature

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA