MAGAZINE
Logo Magazine

Pozzetto di cacciata: tutto quello che è importante sapere

Il pozzetto di cacciata viene installato per tenere pulite le condotte di scarico e le fognature civili ed industriali. Scopri di più in questo articolo

Chiedi un preventivo per
SPURGHI
richiedi un preventivo gratis

Il pozzetto di cacciata è un sistema che viene utilizzato per mantenere la pulizia delle condotte di scarico e delle fognature civili ed industriali. Di norma, si compone di un dispositivo in calcestruzzo armato e di un sifone di tipo automatico. Tuttavia, è disponibile anche la versione in vetro resina VTR o in polietilene PE. A differenza di altre soluzioni, assicura uno scarico repentino dell’acqua contenuta al suo interno, indipendentemente dalla portata, anche in caso di carichi discontinui.

Si tratta di un prodotto sicuro e affidabile, poiché privo di parti in movimento o di elementi soggetti a corrosione. Ciò è importante, poiché evita intasamenti e garantisce i flussi idrici. Questo sistema può essere utilizzato anche nella subirrigazione o nelle reti fognarie dove, per diversi motivi, le velocità in atto sono molto basse e favoriscono lo sviluppo di pericolosi sedimenti. Ma che cos’è la subirrigazione? Non è altro che un sistema di smaltimento delle acque reflue nelle parti superficiali del terreno, che ne permette un’ulteriore depurazione, grazie ai processi naturali di auto-depurazione.

Nel caso della subirrigazione si ha una dispersione efficace solo nel primo tratto, poiché lo scarico di drenaggio non ha una portata costante per tutta la lunghezza della trincea drenante. Ciò comporta una drastica diminuzione dell’efficienza depurativa del terreno. Il pozzetto ottimizza lo smaltimento degli scarichi, provvedendo a scaricare la corretta quantità di acqua.

Tipi di pozzetto di cacciata

Un pozzetto di cacciata per fognatura deve essere dimensionato nel rispetto delle normative vigenti. Di solito viene installato dopo un trattamento con Imhoff o a valle di un trattamento di tipo primario. Questo sistema permette uno scarico automatico di tutti i liquami provenienti da ogni tipo di chiarificazione, sia esso statico o dinamico. Inoltre, come già anticipato poco sopra, risulta particolarmente utile nel caso della subirrigazione o di fitodepurazione, che risultano avere uno scarico di entità e di portata assai modesta.

I pozzetti di cacciata sono disponibili in due versioni: modello statico o automatico con scarico auto regolabile.

Nel modello statico il sistema funziona grazie alla presenza di un apposito sifone, che assicura una portata costante indipendentemente dalla acque di scarico in ingresso. Infatti, le acque che arrivano al pozzetto, raggiungono una zona di calma. Il sifone presente sul fondo provvede allo scarico delle acque in maniera automatica e costante, evitando sbalzi nocivi per il funzionamento.

Il modello automatico, invece, è dotato di apposito contenitore, con una geometria di flusso dimensionata a seconda della portata. Tale sistema, attraverso una tubazione di diametro adeguato, assicura uno scarico automatizzato e in modalità continua, indipendentemente dalla portata in ingresso.

Quanto costa un pozzetto di cacciata?

Il pozzetto di cacciata può avere prezzi differenti a seconda della tipologia scelta e della ditta a cui ci si affida. Si tratta, tuttavia, di un prodotto abbastanza costoso, ma che permette di ottenere ottimi risultati. Nello specifico, è una sorta di investimento, che è importante non trascurare, soprattutto in caso di fosse Imhoff e settiche, al fine di tenere pulite le condotte.

Sicuramente, per chi si avvale di un pozzetto di cacciata per subirrigazione il prezzo è molto importante. Tuttavia, lo è anche l’installazione, che deve essere attuata preferibilmente da professionisti, in modo da garantire un perfetto funzionamento. Trova la ditta più vicina alla tua zona e richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SPURGHI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali