Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Prodotti chimici per sturare il wc: quando utilizzarli?

Scarico del bagno ostruito? Potresti usare dei prodotti chimici, ma quanto sono efficaci? E quando sarebbe il caso di usarli?

Prodotti chimici per sturare wc
Chiedi un preventivo per spurgo wc richiedi un preventivo gratis

Se si ottura il gabinetto a causa di carta, salviette o altri oggetti, può essere un inconveniente molto spiacevole, soprattutto se in casa si ha un solo bagno.

Per risolvere il problema si possono adottare delle soluzioni fai da te oppure utilizzare dei prodotti chimici per sturare il wc. Nel caso in cui non si riesce proprio a liberare il water, bisogna per forza chiamare un idraulico.

Ma vediamo quali sistemi si possono impiegare per sistemare un gabinetto otturato. Ad esempio, l’aceto grazie al suo potere corrosivo può aiutarti a liberare il wc intasato oppure il sapone per piatti, ma non sempre questi sistemi soft funzionano. A volte c’è bisogno delle maniere forti e aiutarsi con prodotti chimici come la soda caustica o l’acido muriatico.

Come sturare il wc con la soda caustica o l’acido muriatico?

Questi prodotti, che puoi acquistare presso negozi di ferramenta, centri per il fai da te e supermercati, riescono a scogliere la carta, salviette o materiali anche più duri che ostruiscono il tuo gabinetto.

Se decidi di sturare il wc con la soda caustica, ti basta versare due cucchiai all’interno del water e lasciare agire il prodotto a lungo.

Ricordati di utilizzare la soda caustica con molta attenzione perché quando viene a contatto con l’acqua tende a sprigionare molto calore e dei vapori che non devono essere respirati.

Se, invece, vuoi impiegare l’acido muriatico per liberare il wc intasato, devi versarne una quantità abbondante nel water e aspettare una decina di ore.

L’acido muriatico è ottimo anche per la pulizia del bagno, perché aiuta a rimuovere il calcare nella vasca e nel piatto doccia. Anche questo prodotto va usato con la massima cautela: indossa dei quanti, pantaloni lunghi e una maglietta a manica lunga, e degli occhiali per evitare che l’acido venga in contatto con la pelle e gli occhi.

Quanto sono efficaci i prodotti chimici per sturare il wc?

Se ti stai chiedendo quanto siano davvero efficaci i prodotti chimici per sturare il wc, la risposta è: molto. Il problema però è che sono piuttosto aggressivi con le superfici, specialmente più delicate, e sono piuttosto pericolosi per la salute. Inoltre, assicurano un risultato ottimale solo se l’otturazione è di leggera /media entità. Se la situazione dovesse rivelarsi complicata sarà necessario chiamare un idraulico.

Infatti, potrebbe essere necessario smontare il water e un lavoro di questo tipo è meglio che venga fatto da un professionista. Improvvisandoti idraulico potresti causare danni maggiori al tuo water, magari rompendo qualche tubo e allagando anche il bagno. E allora sì che sono dolori e soprattutto spese.

Su PG Casa puoi controllare i servizi offerti dai diversi professionisti e chiedere un preventivo, in modo da poter confrontare i diversi prezzi.

Una volta scelto l’idraulico, metti via i prodotti chimici per sturare il wc e attendi l’arrivo del professionista a cui hai affidato il lavoro.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a spurgo wc

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA