magazine

tutti gli articoli

Spurghi di pozzi neri e altri interventi

Quando è necessario richiedere l'intervento di un auto spurgo

Per vivere bene è necessario che le nostre case siano soggette a controlli e manutenzioni costanti, sia che si tratti di abitazioni autonome e indipendenti sia che si trovino all'interno di condomini. Parliamo di una serie di interventi volti a garantire il perfetto funzionamento di impianti come quello elettrico o fognario, ma anche a far sì che l'intonaco delle facciate non cada a terra o che le grondaie ed il tetto siano riparati. Se la necessità di alcuni tipi di lavori legati al mondo dell'edilizia appare visibile e chiara, come ad esempio può capitare nel caso di frontalini pericolanti, altre tipologie di manutenzione devono essere eseguite con regolarità anche in assenza di problematiche evidenti. La periodica pulizia dei pozzetti si inserisce proprio in questo contesto. Si tratta di un tipo di lavoro molto importante. Trascurare le operazioni di spurgo può portare danni anche consistenti agli appartamenti situati nei piani più bassi che possono allagarsi soprattutto in concomitanza con piogge insistenti. L'ostruzione derivante dalla mancata pulizia, allo stesso modo, è talvolta causa di un persistente cattivo odore.


Perché si intasano i pozzetti? I motivi possono essere molti: l'ostruzione può essere causata da forti piogge che possono portare ad un complessivo sovraccarico della rete fognaria o a delle ostruzioni che bloccano i condotti. Entrambe le problematiche possono, se non evitate, almeno essere contenute eseguendo periodicamente dei lavori di disostruzione, pulizia e, qualora si renda necessario, videoispezione del sistema fognario. Interventi di spurgo eseguiti in maniera preventiva possono scongiurare il verificarsi di questa tipologia di problema. A seconda delle dimensioni del condominio o della casa privata, si potranno far eseguire controlli periodici almeno ogni anno. In questo modo, si preverranno o, perlomeno, argineranno episodi di allagamento o sversamento di liquidi con i conseguenti danni che ne potranno derivare. Nonostante queste precauzioni, possono comunque capitare episodi in cui rovesci e temporali particolarmente violenti provochino consistenti allagamenti che potranno essere arginati solamente tramite il prosciugamento dei vani allagati. Gli stessi tubi che fanno parte della rete fognaria possono presentare rotture che devono essere ricercate tramite apposite ispezioni.







Numerose sono le problematiche connesse ad eventuali malfunzionamenti alla rete fognaria: a queste spesso si associano altre criticità che necessitano di lavori che devono essere necessariamente svolti con la massima accuratezza e precisione perché riguardanti l'impianto idraulico e fognario di case indipendenti e condomini. Le valvole antireflusso vengono installate solitamente per prevenire allagamenti e la fuoriuscita dei liquami, nonché per favorire lo smaltimento di quelle che sono le acque reflue. Data la delicatezza di tali tipologie di lavori, è opportuno cercare ditte altamente specializzate capaci di affrontare con la dovuta competenza ogni tipologia di problematica: la Edilspurgo Acilia opera in tal senso sul territorio di Roma garantendo un efficiente pronto intervento 24 ore su 24 grazie a cui sarà possibile gestire eventuali episodi di allagamento improvviso e altre simili problematiche. La ditta, specializzata anche nell'installazione di impianti termoidraulici e ristrutturazione di interni, provvederà a disostruire pozzi neri e fognature nonché all'esecuzione di video ispezioni anche manuali.


Potrebbe interessarti anche