MAGAZINE
Logo Magazine

Chi chiamare per lo sgombero di cantine e soffitte?

Lo sgombero di cantine e soffitte è un compito importante da svolgere periodicamente, perché in questi luoghi si accumulano scarti e oggetti inutili

03-01-2022 (Ultimo aggiornamento 06-01-2022)
Chiedi un preventivo per
sgombero

Lo sgombero delle cantine, delle soffitte e dei garage è una di quelle attività a cui non ci si vuole mai dedicare, specialmente quando sono anni che si accumulano in questi spazi gli oggetti più disparati, dai quali non ci si vuole mai separare, a volte inspiegabilmente. Che sia a causa di un trasloco o semplicemente perché si vuole recuperare dello spazio utile, magari per un hobby, svuotare e buttare gli oggetti che ormai non ci servono più può essere molto difficile, non solo dal punto di vista del lavoro, ma anche da quello emotivo.

Spesso succede che ci si affeziona a degli oggetti e può diventare complesso buttarli via, perché sono legati ai nostri ricordi. Per questo motivo ci si chiede se è possibile o meno contattare qualcuno che possa svolgere il lavoro al posto nostro: ma chi chiamare per lo sgombero solai, cantine o box?

Svuota cantine: chi contattare?

Per lo sgombero dei solai, delle cantine o dei garage è possibile contattare delle imprese di traslochi che offrono anche il servizio libera cantine. Queste aziende, prima di venire a sgomberare e buttare gli oggetti in esubero, solitamente fanno un primo sopralluogo nella cantina per controllare alcuni parametri di riferimento, che poi permettono di stabilire il prezzo del lavoro.

L’azienda di traslochi e smaltimento, in particolare, controllerà:

  • le dimensioni della cantina, solaio o garage
  • il volume (quantità e dimensione) degli oggetti che devono essere smaltiti
  • quante persone serviranno per lo sgombero

Ma quanto costa svuotare una cantina? Dopo che l’azienda avrà valutato tutti questi dettagli, verrà effettuato un preventivo complessivo per lo sgombero della cantina. Di solito, a seconda dell’azienda, può variare tra i 150 euro e i 400 euro circa. Il ritiro e lo smaltimento degli oggetti, però, potrebbe essere effettuato anche gratuitamente. Ma come ottenere il servizio di pulizia cantine gratis?

Sgombero cantine gratis: come riuscire a ottenere questo servizio?

Si leggono spesso in giro volantini che propongono lo sgombero cantine gratuito, con smaltimento degli oggetti e delle cianfrusaglie che ingombrano lo spazio, oppure pubblicità di imprese di traslochi che si offrono come svuota soffitte facendosi carico di tutti i costi necessari.

Ma è davvero possibile ottenere questo servizio gratuitamente? Certo, ma a patto che all’interno della cantina o della soffitta vi sia qualcosa di valore. Le imprese che si occupano di sgomberi e traslochi, infatti, di solito propongono questo servizio gratuitamente solo se vi sono oggetti che possono essere recuperati e rivenduti.

Per ottenere maggiori informazioni sul servizio proposto dal volantino, da un sito internet, o dagli annunci sul giornale, vi basterà chiamare la ditta e chiedere se è possibile ottenere il servizio di svuota cantine gratis. L’impresa contattata eseguirà un primo sopralluogo, controllerà gli oggetti che vi sono all’interno della cantina e farà un catalogo con quelli più interessanti.

In base ai mobili e oggetti stipati nella cantina o nella soffitta, l’impresa potrebbe effettuare lo sgombero completamente gratis, oppure chiedervi un piccolo contributo per le operazioni di svuotamento e pulizia. Nel caso in cui purtroppo non ci siano oggetti di valore, la ditta provvederà invece a effettuare un preventivo sul costo totale dello sgombero.

Sgombero cantine: come smaltire correttamente gli oggetti

Lo sgombero delle cantine dai mobili e dagli oggetti ingombranti deve essere effettuato da addetti che siano pronti a smontare i mobili e sappiano come eliminare correttamente tutti i complementi ormai inutili. Nonostante le aziende del settore siano già perfettamente istruite su come sgomberare ed eliminare gli oggetti che devono essere portati in discarica, per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio chiedere come verrà effettuato il lavoro.

Si consiglia di accertarsi sempre che l’impresa sia a conoscenza delle regole di sgombero dei materiali e che tutto il materiale rimosso sia portato in una discarica autorizzata, e non venga abbandonato in zone degradate o nelle campagne.

Domande frequenti:

  • Quanto costa lo sgombero della cantina?

    Il costo dello sgombero varia in base alle dimensioni dello spazio da liberare, al volume degli oggetti presenti e al numero di addetti necessari alle operazioni, attestandosi tra i 150 e i 400 euro.

  • Quanto costa far sgomberare un garage?

    Anche nel caso di un garage il costo dipende da dimensioni, volume degli oggetti e numero di addetti necessari, ma in linea generale sarà sicuramente più alto rispetto allo sgombero di una cantina, e può arrivare fino a 700 euro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sgombero
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE