MAGAZINE
Logo Magazine

Come sgomberare casa, quanto costa e a chi rivolgersi

Devi sgomberare casa e non sai da dove iniziare? Ecco come fare e perchè puoi risparmiare tempo e denaro grazie a una ditta specializzata

17-05-2022
Chiedi un preventivo per
sgombero appartamenti

Trasloco e sgombero sono tra le attività più complesse quando si cambia casa. Richiedono energie e tempo, due elementi preziosi soprattutto per chi vive un momento così particolare della vita, ricco di impegni e scadenze. Fortunatamente esistono tante soluzioni per alleggerire gli impegni: affidarsi a una ditta specializzata in sgomberi è una buona soluzione, perchè permette di risparmiare tempo e denaro. Anche se il fai-da-te potrebbe sembrare più vantaggioso, nasconde diverse insidie. Senza contare che, oltre allo sgombero, le imprese possono offrire ulteriori servizi pensati su misura per il cliente. Ecco, dunque, come organizzarsi per sgomberare casa, a chi rivolgersi e quali servizi richiedere.

Sgomberare casa: come organizzarsi

L’organizzazione è l’arma segreta di qualsiasi sgombero. Occorre costruire un piano dettagliato e soprattutto procedere con un’attività alla volta, in modo da non creare confusione durante le operazioni. Ogni stanza ha le sue caratteristiche e peculiarità. Bisogna svuotarla una alla volta, in modo da mantenere alto il livello di motivazione. Infatti, dopo aver svuotato completamente una camera sarà molto più facile procedere con la prossima. In caso contrario, si rischia di eliminare di tutto un po’ senza vedere risultati. E, in questo caso, la demotivazione è dietro l’angolo. Procedere per camera significa anche ottimizzare i tempi ed essere più efficienti.

Nonostante la buona volontà e l’ottima organizzazione, lo sgombero può subire rallentamenti. Ciò avviene quando, per esempio, non si vuol buttare qualcosa perchè, magari, ha un valore affettivo. Per risolvere questo problema esistono diversi metodi. Uno di questi è il metodo Marie Kondo, che permette di svuotare e mettere in ordine la casa tenendo solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno. Eliminare il superfluo è cruciale per risparmiare tempo e denaro. Infatti, se ci si affida a una ditta specializzata in sgomberi, il risparmio è garantito nel caso ci siano meno beni da eliminare o trasportare.

Sgomberare casa: perchè scegliere una ditta specializzata

Per risparmiare, molte persone tentano la strada del fai-da-te. All’apparenza può sembrare la soluzione più vantaggiosa, in realtà spesso si rivela molto difficile da gestire. Tanto che, molte persone iniziano col fai-da-te ma poi ricorrono in extremis a un’impresa, moltiplicando, così, il lavoro. Generalmente, per sgomberare una casa servono mezzi e persone adatte. Pensiamo, per esempio, ai furgoni o ai macchinari capaci di raggiungere grandi altezze.

Per non parlare dei professionisti che sono capaci di lavorare in modo più veloce rispetto a chi non è abituato. Fanno di più e in meno tempo, portando tutto a termine secondo i tempi del contratto. Inoltre, una ditta è organizzata per trasportare mobili e oggetti fragili, riuscendo a non danneggiarli. Per evitare contrattempi, è utile concordare con la ditta un sopralluogo. I professionisti si recano nella casa da svuotare e capiscono quali e quanti beni devono trasportare, se c’è la presenza delle scale nel caso di un appartamento, se c’è un ascensore e così via. Questo incontro serve per velocizzare ancora di più le operazioni ed è offerto da tante imprese.

Sgombero e altri servizi: quanto costa

Molti professionisti offrono ulteriori servizi. Per esempio, alcune ditte propongono anche l’imballaggio dei beni, che vengono così protetti e riposti, eventualmente, nelle scatole e altri contenitori messi a disposizione. Tra i servizi più richiesti spicca anche lo smaltimento dei rifiuti. Infatti, durante uno sgombero molti beni dovranno essere eliminati. Cosa c’è di meglio di affidarli all’azienda e non pensarci più? Chi ha queste necessità, deve sicuramente richiederla nel preventivo. Quest’ultimo deve comprendere tutte le voci davvero necessarie per il cliente

Sgomberare casa ha un costo variabile a seconda dei beni da eliminare, la dimensione dell’immobile, la presenza di scale o ascensore, le persone e i mezzi necessari. Il prezzo varia da 30 a 50 euro all’ora.

Come trovare una ditta specializzata? C’è un modo semplice e veloce per confrontare diversi preventivi: Pagine Gialle Casa permette di entrare in contatto con le ditte della propria zona e chiedere subito informazioni e offerte, in modo da scegliere quello maggiormente adatto alle proprie esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sgombero appartamenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE