MAGAZINE
Logo Magazine

Cos'è il self storage e perchè conviene durante il trasloco

Devi traslocare e hai bisogno di uno spazio sicuro per depositare i tuoi mobili e altri oggetti? Ecco cos'è il self storage, prezzi e perché ti conviene

05-12-2022 (Ultimo aggiornamento 06-02-2024)
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
deposito mobili

Devi traslocare oppure stai ristrutturando casa e hai bisogno di uno spazio temporaneo dove sistemare i tuoi mobili e altri oggetti e non sai come fare? Spesso per depositare momentaneamente alcuni dei propri averi, dagli scatoloni a mobili, in attesa della nuova sistemazione, si fa ricorso a cantine, box o altre sistemazioni di fortuna ma non tutti hanno questa possibilità. Tu rientri tra questi e stai cercando un’alternativa che ti rende la vita più facile?

Il self storage è la soluzione che fa per te, perfetta per quello che sta cercando. Si tratta di una scelta innovativa, comoda e soprattutto sicura che nel nostro Paese, sulla scia degli Stati Uniti, si sta diffondendo a macchia d’olio. È ideale per depositare i mobili, conservare oggetti e collocare per un determinato periodo di tempo, ogni tipo di pacchi e merce in uno spazio prestabilito sicuro. Ti sembra qualcosa di strano? Ti spieghiamo nello specifico di cosa si tratta, quali sono i prezzi e perché conviene approfittarne in alcune situazioni.

Self storage: che cos’è e come funziona

self storage

Shutterstock

Il self storage è semplicemente un deposito temporaneo. Consiste in un servizio attivo oggi in molte città italiane che consente di disporre di uno spazio in affitto, in modo temporaneo, da scegliere in base alle proprie esigenze. Si tratta di box, disponibili per aziende e per privati, di diverse dimensioni, ai quali si può accedere in autonomia senza la necessità di dover avvisare, concordare un appuntamento o altro. Ogni cliente che prende in affitto uno spazio self storage ha accesso, in modo esclusivo (di solito tramite un codice personale) e senza limiti, al box così da poter avere la libertà di depositare nuove cose o prendere quelle già sistemate secondo le necessità.

È in questi spazi che si possono depositare i propri averi: arredi e scatoloni di ogni tipo in fase di trasloco o quando occorre liberare alcune stanze della casa per eseguire lavori di ristrutturazione. E ancora si tratta della soluzione ideale per sistemare attrezzatura sportiva che in casa risulta ingombrante e non può essere tenuta come anche il cambio stagione per chi ha poco spazio e così via. Una soluzione davvero efficace, utile, conveniente e anche ecologica perché evita altre costruzioni evitando così lo speco di altro suolo.

Deposito self storage: tanti vantaggi in un’unica soluzione

Self Storage

Shutterstock

Il deposito self storage, sulla scia americana, si sta dimostrando una proposta davvero molto apprezzata dalle famiglie italiane. I vantaggi infatti sono diversi e piacciono sempre di più. Si tratta di un servizio:

  • Pratico e comodo: puoi accedere quando, quanto e come vuoi al box che hai preso in affitto usufruendo anche di attrezzature come ad esempio i carrelli che permettono di movimentare le cose da sistemare in modo veloce e funzionale;
  • Momentaneo e certificato: ogni box può essere preso in affitto per il tempo che occorre, con un rapporto regolamentato da un contratto che prevede di solito anche un’assicurazione sui beni depositati;
  • Sicuro e privato: ogni spazio self storage è dotato di allarme e videosorveglianza, accessibile con un codice personale o con lucchetti ad uso esclusivo di chi lo affitta senza condividere lo spazio con altri come può accadere in altre situazioni di fortuna;
  • Asciutto: si tratta di locali impermeabilizzati, privi di umidità ed altri problemi che potrebbero rovinare i mobili e tutti gli altri averi che vi vengono sistemati;
  • Conveniente: si paga in base alla superfice di cui si ha bisogno ed al tempo della permanenza evitando così di prendere in affitto spazi troppo grandi che non servono e di pagare per periodi troppo lunghi.

Self storage, quali sono i prezzi?

Come già detto il servizio di self storage è molto conveniente, ma quali sono i prezzi di mercato nel nostro Paese? Ovviamente la spesa finale per l’affitto dipende dalla grandezza del box scelto e dal periodo di permanenza ma possiamo dire che ci sono soluzioni che partono da 1,50 euro al giorno. Si possono prenotare spazi anche per un breve periodo, come qualche settimana, ma anche per intervalli di tempo decisamente più lunghi. Il tempo di permanenza può essere rimodulato in base alle esigenze, senza nessun problema, è proprio questo il bello!

Se dunque cerchi un deposito per i tuoi mobili o per qualsiasi altra esigenza e non hai idea di come fare, rivolgiti ai professionisti del self storage che sapranno sicuramente consigliarti la soluzione più adatta a te. Grazie a loro potrai trovare un box delle dimensioni adeguate alle tue esigenze e lo potrai prendere in affitto per il tempo che ti serve depositandoci tutto quello che vuoi. Non sai come trovare i loro contatti?

Ti aiuta PagineGialle Casa proponendoti la lista delle ditte più vicine a casa tua che offrono questo servizio per poter scegliere il pacchetto chiavi in mano che preferisci.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a deposito mobili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE