MAGAZINE
Logo Magazine

Guida all’organizzazione di un trasloco internazionale

Vuoi trasferirti all'estero, in Europa o in un altro continente? Ecco come organizzare un trasloco internazionale senza stress.

Chiedi un preventivo per
TRASLOCHI E SGOMBERI
richiedi un preventivo gratis

Traslocare può essere molto complesso e stressante, soprattutto quando si tratta di organizzare il trasloco internazionale di un’abitazione o addirittura di un’intera azienda. In questi casi è bene non improvvisare né lasciarsi tentare dall’approccio fai da te, rivolgendosi a ditte specializzate e certificate. Trasportare all’estero tutti gli arredi di un appartamento o di un ufficio non è certo un gioco da ragazzi e richiede l’intervento di professionisti del settore, in grado di gestire tutte le fasi del trasloco e di curare gli aspetti burocratici legati ai documenti di viaggio. Sottostimare tempi e costi di un trasloco all’estero è un errore piuttosto comune che però può essere evitato non lasciando nulla al caso e confrontando diversi preventivi prima di scegliere i traslocatori più adatti alle proprie esigenze.

Traslocare da un continente all’altro: come fare?

L’organizzazione di un trasloco intercontinentale richiede tempi molto lunghi e almeno 2-3 mesi di preparativi. Prima di procedere all’imballaggio dei beni da spedire dall’altra parte del mondo, è bene stilare una lista di tutti gli oggetti, stimandone il valore in modo da poter essere risarciti in caso di danneggiamenti o smarrimento. Inoltre, la descrizione del carico e il valore stimato sono dati da fornire obbligatoriamente ai controlli doganali nel caso di trasporti diretti fuori dai confini dell’Unione Europea. Avere tutti i documenti di viaggio in ordine è il primo passo per evitare contrattempi e ritardi burocratici.

Solo successivamente è possibile concentrarsi sul trasloco vero e proprio, scegliendo il trasporto via mare (più lungo ma economicamente vantaggioso) o tramite aereo cargo (più rapido ma anche più costoso). La durata dei traslochi internazionali dipende ovviamente da numerose variabili: la distanza dall’Italia, la quantità e la tipologia degli oggetti da traslocare, la stagionalità e gli obblighi di legge previsti nel paese di destinazione (ad esempio, fuori dall’Europa i pallet possono viaggiare solo se muniti di apposita certificazione ISPM-15).

Consigli utili per traslocare in un altro paese dell’Unione Europea

Effettuare un trasloco in Europa è senza dubbio più semplice e offre la possibilità di ricorrere al trasporto su gomma tramite camion o tir. Trasportare carichi pesanti da un paese all’altro dell’Unione Europea non presenta grossi ostacoli, ma è comunque necessario prepararsi a traslocare con largo anticipo. Gli oggetti vanno selezionati e imballati con cura, utilizzando scatoloni e materiali professionali quali pluriball, polistirolo, film a bolle d’aria e polietilene espanso. Si tratta di materiali resistenti all’acqua e in grado di proteggere pacchi di grandi dimensioni e interi bancali da eventuali urti durante le fasi di carico, trasporto e scarico. In caso di oggetti particolari e delicati come quadri, pianoforti e mobili di pregio è invece consigliabile optare per casse di legno su misura opportunamente imbottite. È bene comunque lasciarsi guidare da una ditta specializzata in traslochi internazionali sia per quanto riguarda la sistemazione del carico sui mezzi pesanti, sia nella scelta del tragitto in modo da evitare brutte sorprese come il mancato rispetto dei tempi di consegna.

Come e perché assicurare un trasloco all’estero?

Un’ulteriore precauzione nell’organizzazione di un trasloco all’estero può essere la stipula di una polizza assicurativa. I traslochi internazionali e intercontinentali prevedono operazioni molto complesse e il coinvolgimento di numerosi attori. Avere una copertura assicurativa è quindi una scelta saggia, soprattutto se gli oggetti da traslocare devono essere depositati e custoditi per un certo periodo di tempo in attesa del trasporto o quando il valore economico del carico è tale da giustificare un risarcimento contro eventiali danneggiamenti o il rischio di furti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a TRASLOCHI E SGOMBERI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali