MAGAZINE
Logo Magazine

Traslocare all'estero: le città mondiali in cui è più costoso vivere nel 2022

Vuoi trasferirti all'estero? Che sia per lavoro o altre necessità, devi conoscere quali sono le città dove il costo della vita è maggiore: ecco la classifica

05-07-2022
Chiedi un preventivo per
traslochi internazionali

Stai programmando un trasloco all’estero ma non sai quale sarà la tua destinazione? Ci sono tanti fattori da considerare per scegliere la nuova città di residenza: dalla presenza dei servizi, alla vicinanza del luogo di lavoro o dell’asilo per i figli e così via. Ma un aspetto molto importante è il costo della vita. Infatti, ci sono città europee in cui vivere è più costoso rispetto ad altre.

Mercer ha realizzato Cost of Living 2022, la classifica delle città in cui è più costoso vivere. Al suo interno troviamo in tutto 227 comuni, molti dei quali situati anche in Europa. Questo documento può essere un utile punto di riferimento per chi è alla ricerca di una nuova zona in cui trasferirsi.

Le 5 città del mondo dove vivere costa di più

Hong Kong è la città in cui vivere per un espatriato costa di più. Al secondo posto si piazza Zurigo, seguita da altre città della Svizzera, ovvero Ginevra, Basilea e Berna.

Secondo l’indagine, la diffusione dello smart working, l’inflazione, le conseguenze del conflitto russo-ucraino e l’oscillazione dei tassi di cambio sono tra i fattori che impattano di più sugli stipendi e anche sui risparmi dei consumatori.

Queste sono tra le città in cui c’è maggiore ricerca di lavoro e dove la concorrenza tra talenti e aziende che ricercano dipendenti è maggiore. Solitamente le persone che si trasferiscono per lavoro in queste città ricevono un’indennità per preservare il potere d’acquisto, proprio perchè il costo della vita è maggiore.

Mercer Global Talent Trends è la ricerca annuale che si focalizza sugli elementi più importanti per i lavoratori che scelgono una città e un posto di lavoro. In cima alla classifica dei fattori cruciali spicca il benessere sul posto di lavoro, inteso anche come prevenzione, copertura e assistenza sanitaria; inoltre, i dipendenti si aspettano che l’azienda faciliti anche la gestione del proprio patrimonio, permettendo loro di mettere da parte i risparmi.

Le città più costose in Europa

Chi desidera non oltrepassare i confini europei, oltre alle città svizzere deve sapere che la più costosa è Copenaghen, che si piazza all’undicesimo posto della classifica. Inoltre, in Europa ci sono altre metropoli dove traslocare costa di più, spiccano Londra, Amsterdam e Vienna. Mentre Praga è la città più costosa dell’Europa orientale, quella più economica è invece Sarajevo.

E l’Italia? La troviamo più o meno a metà della classifica, Roma e Milano si collocano rispettivamente al 28 e 57esimo posto. Insomma, il nostro Paese non offre particolari problematiche legate al costo della vita, confronto ad altri centri mondiali.

Su Pagine Gialle Casa puoi trovare le ditte di traslochi internazionali della tua zona: puoi contattarle e chiedere un preventivo in modo da organizzare il tuo trasloco all’estero nel migliore dei modi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a traslochi internazionali
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE