Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Trasporto opere d'arte: con la ditta di traslochi vai sul sicuro

Quando si tratta di trasportare opere d'arte da una casa ad un'altra contatta una ditta di traslochi. Scopri costi e vantaggi.

Trasporto quadri e opere d'arte: meglio affidarsi a una ditta di traslochi
Chiedi un preventivo per TRASLOCHI E SGOMBERI richiedi un preventivo gratis

Il trasporto di opere d’arte è una pratica che sta trovando sempre più diffusione soprattutto tra i collezionisti che desiderano trasportare in perfette condizioni i loro quadri e oggetti da collezione più amati.

Opere d’arte e in generale materiali da collezione particolarmente ricercati, nel momento del trasloco, hanno bisogno di essere sistemati in appositi vani con la massima cura e delicatezza. Tuttavia, a causa della loro fragilità e preziosità, imballarli nel modo corretto potrebbe essere particolarmente complicato. Come fare dunque per trasportare i tuoi quadri in modo impeccabile senza recare loro danno durante il trasporto?

La soluzione è chiedere un preventivo per traslocare opere d’arte e chiamare una ditta di trasloco che, grazie all’utilizzo di strumenti specifici, ti seguirà passo dopo passo durante il tuo trasloco. Contattando una buona ditta specializzata, avrai modo di fare un trasloco in tutta tranquillità e soprattutto avendo la certezza che le tue preziose opere d’arte arriveranno nella nuova destinazione sane e salve.

Come trasportare i quadri in un trasloco?

O meglio: come impacchettare i quadri ed in generale oggetti da collezione per evitare che si rovinino durante un trasloco?
Ecco tutti i consigli da seguire:

  • Rimuovi i quadri dal muro appoggiandoli su un tavolo o in generale su qualsiasi superficie solida e piana. Può sembrare banale e spesso non se ne tiene neppure conto, ma posare il quadro su una buona superficie è il passo numero 1 per evitare che subisca danni durante l’impacchettamento.
  • Il tuo quadro è dotato di cornice con vetro? Il trucco per evitare qualsiasi graffio è usare del semplice nastro adesivo di carta e fare una x al centro. Il nastro adesivo è inoltre perfetto per tenere unito il vetro che se danneggiato può creare problemi non da poco.
  • Ricopri poi il tutto con della plastica a bolle d’aria o del cartone molto spesso: questo sarà molto utile se vuoi preservarne l’integrità e dare alla tua opera d’arte la massima protezione possibile. Se non ne disponi in casa puoi sempre riciclarlo da vecchi imballaggi o ti verrà direttamente fornito dalla tua ditta di trasloco di fiducia.
  • A seconda della grandezza del quadro potrai infine scegliere il contenitore dove riporre i tuoi preziosi quadri: per quadri di piccole e medie dimensioni, se non hanno particolare valore monetario, sarà sufficiente usare degli scatoloni di carta, mentre per quadri di grandi dimensioni il semplice scatolone non sarà sufficiente. Ecco che le ditte di trasloco in generale mettono a disposizione dei pallet di legno.
  • Se vuoi avere la certezza che il quadro rimanga ben fermo nello scatolone, riempi bene il tutto con polistirolo o foglio di giornale.
    Per concludere richiudi gli scatoloni con del nastro adesivo di carta o da pacchi e assicurati che la chiusura sia ben sigillata. Infine, prendi un pennarello e scrivi in modo ben visibile “fragile”. Questo ti aiuterà a distinguere un pacco da un altro.

Queste piccole regole possono agevolarti di molto nel trasporto delle opere d’arte durante un trasloco e darti l’assoluta certezza che potrai eseguire il trasporto dei tuoi quadri ovunque vuoi e in tutta serenità, pratica fondamentale soprattutto se hai intenzione di venderli.

Perché chiamare una ditta di traslochi è la soluzione migliore?

La risposta appare chiara: quadri e oggetti da collezione di inestimabile valore richiedono il miglior trattamento possibile, inoltre con un prezzo interessante potrai avere un servizio completo e assolutamente dedicato. Infine, con un preventivo gratuito potrai valutare la proposta più adatta per le tue esigenze.

Qual è il costo del trasporto dei quadri?

Se si contatta una ditta specializzata, il costo può variare in base ad alcuni fattori:

  • Distanza da percorrere: trasportare il tuo quadro a pochi km di distanza non è sicuramente la stessa cosa di spedire il quadro in un’altra regione o in un altro stato.
  • Numero di quadri ed in generale il peso dei pacchi da trasportare.
    Il tipo di involucro usato per ricoprire i quadri: usare un apposito pallet di legno, influenzerà di molto non solo sul peso complessivo del pacco, ma anche sulla tariffa stabilita.

In definitiva il trasporto quadri e opere d’arte è una questione molto complessa e delicata, di conseguenza ci vuole molta attenzione, ma soprattutto la giusta sensibilità e organizzazione. Del resto, non si tratta di una semplice cornice o di disegni su tela, ma della passione di artisti che hanno dedicato la loro vita per costruire qualcosa di grande.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a TRASLOCHI E SGOMBERI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • come trasportare quadri
  • costo trasporto quadri