MAGAZINE
Logo Magazine

Guida ai traslochi ai piani alti: cosa c'è da sapere

I traslochi non sono mai semplici, ma quando l’appartamento è a un piano alto aumentano le difficoltà: cosa c’è da sapere

26-08-2021
Chiedi un preventivo per
traslochi

Quando si acquista una nuova casa o ci si trasferisce in un nuovo appartamento in affitto arriva il momento più difficile: il trasloco. Non tutti i traslochi sono uguali: portare mobilio e oggetti in una casa al piano terra sarà sicuramente più semplice che trasportare una cucina in un appartamento al quarto piano, magari senza ascensore. Soprattutto nel caso di traslochi ai piani alti sono diverse le cose che un utente deve sapere prima di iniziare, perché molto probabilmente avrà bisogno dell’aiuto di una ditta specializzata, da scegliere dopo aver valutato diversi fattori. Bisognerà valutare il piano, il mobilio da portare, i macchinari e le autorizzazioni necessarie, per poter ricevere un preventivo adeguato. Ecco cosa c’è da sapere per chi deve traslocare a un piano alto.

Trasloco ai piani alti: valutare il mobilio

Prima di tutto bisogno fare un elenco dettagliato di tutti i mobili che si vogliono portare nella nuova casa ai piani alti, compresi gli oggetti ingombranti e quelli più delicati. Nell’elenco dettagliato, che servirà per fare un’accurata valutazione delle difficoltà che si potrebbero incontrare, ci sono il peso, la forma e la fragilità di ogni mobile o oggetto. Fornire queste informazioni è importante, sia per valutare gli eventuali problemi che per avere un preventivo dettagliato sul trasloco da parte di una ditta specializzata.

Trasloco ai piani alti: misurare gli spazi di passaggio

Un altro passo importante è prendere le misure di tutti gli spazi di passaggio, cioè di tutti i portoni, le finestre, l’androne e la rampa delle scale e anche dell’ascensore condominiale. Queste misure sono importanti perché permettono di stabilire quali sono i mobili che potranno essere portati in casa sfruttando aperture come scale, portoni e finestre, e quali invece dovranno essere spostati con macchinari specializzati, oppure andranno smontati, fatti passare a pezzi e poi rimontati nell’appartamento al piano alto.

Trasloco ai piani alti: macchinari e attrezzature

I due passaggi precedenti sono fondamentali per capire se per il trasloco al piano alto sarà necessario l’impiego di attrezzature adatte e macchinari specializzati, che sono in possesso delle ditte di traslochi. Ad esempio, si potrebbe aver bisogno di piattaforme, autogru, carrelli elevatori o camion di diverse dimensioni. Valutando tutti questi fattori, sarà possibile scegliere la ditta specializzata che dispone di tutto ciò di cui si ha bisogno e che offre il preventivo migliore a parità di difficoltà di esecuzione del trasloco.

Traslochi ai piani alti: la viabilità

Non contano solo le dimensioni di portoni, scale e finestre, anche la viabilità è un fattore di cui tenere conto quando si pianifica un trasloco ai piani alti. Sarà necessario fornire alla ditta a cui si chiede il preventivo anche le informazioni circa le dimensioni della strada sotto l’appartamento, la viabilità e la possibilità o meno di parcheggio dei mezzi pesanti, come camion o autogru. In questo modo si potrà ottenere un preventivo che sia il più possibile dettagliato, senza avere brutte sorprese, né per la ditta, né per il traslocante.

Traslochi ai piani alti: altezza e suolo pubblico

Gli ultimi due parametri da tenere in considerazione quando si pianifica il trasloco riguardano l’altezza del piano a cui si devono spostare i mobili e l’occupazione del suolo pubblico. Per quanto riguarda l’altezza, questa incide in modo importante sui preventivi, perché l’operazione di trasloco ai piani alti deve essere eseguita in step lenti e ponderati per non rimanere bloccati in una rampa di scale, oppure danneggiare l’ascensore condominiale.

Altro aspetto da approfondire è la durata del trasloco che incide sull’occupazione del suolo pubblico: più è complicata e lunga l’operazione di trasloco, più il camion dovrà rimanere fermo sul suolo pubblico. Un fattore che potrebbe far aumentare il prezzo dell’intera operazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a traslochi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE