Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Trasloco senza pensieri: consigli utili ed economici!

Il trasloco può essere un impegno faticoso e costoso, ma bastano pochi accorgimenti per evitare lo stress

Traslocare può essere traumatico, perché è un’operazione che comporta moltissimi impegni e un costo notevole, fra l’organizzazione e la gestione dell'imballo e del trasporto dei mobili e degli oggetti.

Traslocare senza pensieri
Chiedi un preventivo per TRASLOCHI E SGOMBERI richiedi un preventivo gratis

Tuttavia è possibile ridurre lo stress, soprattutto per i traslochi effettuati sulle brevi distanze, partecipando attivamente, coinvolgendo amici e familiari e rivolgendosi a una ditta specializzata per il trasporto dei mobili più ingombranti o difficili da spostare.

Molte imprese offrono servizi completi, dalla preparazione degli scatoloni all’imballaggio dei mobili, fino al loro montaggio nella nuova abitazione.

Ovviamente tutti questi servizi sono a pagamento, tuttavia per trovare un prezzo competitivo basta richiedere diversi preventivi per il trasloco, optando per il servizio migliore offerto a un costo contenuto, senza dimenticare che le spese per il trasloco sono detraibili.

Inoltre come accennato si possono trasportare alcuni oggetti da soli, specialmente quelli di piccole dimensioni o meno impegantivi. In questo caso la mole di lavoro sarà ovviamente maggiore, ma si può fare tutto con un po' di organizzazione anche senza stress.

È essenziale pianificare tutto e prepararsi per tempo, perché evita di ritrovarsi all'ultimo momento a gestire tutte le operazioni, una situazione quasi impossibile da controllare con calma.

Come organizzare il trasloco

Prima del trasloco bisogna cominciare con largo anticipo a fare una cernita degli oggetti da spostare, per vedere cosa tenere e di cosa invece disfarsi.

Si tratta di un'ottima occasione per buttare via tutto quello che si accumula solitamente in casa, ma che ormai non serve a nulla. Durante questa fase bisogna eliminare gli oggetti inutili, limitando il trasloco a ciò che realmente è necessario.

Nelle settimane antecedenti il trasloco è bene non comprare oggetti particolarmente ingombranti, rimandando tali acquisti fino a quando non sarà possibile metterli direttamente nella nuova casa. Il momento dell'imballaggio degli oggetti e dei mobili è importantissimo, perciò va affrontato con serenità ma anche con molta attenzione.

L'ideale sarebbe che ogni scatolone contenesse soltanto materiali omogenei e simili tra di loro, infatti mischiare libri, bicchieri, giocattoli e calzini è il modo migliore per rompere qualcosa e fare un gran caos. In ogni scatolone bisogna scrivere cosa contiene e la stanza dalla quale provengono gli oggetti, in modo da poter riordinare tutto con criterio. Non c'è nulla di più irritante che aprire decine di scatoloni alla ricerca di qualcosa che non si trova più!

L’ottimizzazione dello spazio durante il trasloco

Per evitare arrabbiature e stress dopo l'apertura degli scatoloni è necessario mettersi subito l’anima in pace: probabilmente qualcosa si romperà oppure andrà perduto per sempre, l'importante è non farsi prendere dal panico, affrontando il trasloco con serenità.

Gli oggetti di maggior valore, sia economico che affettivo, andrebbero messi in scatoloni a parte, realizzando un inventario a parte soltanto per questo tipo di contenuto, in modo da avere sempre chiaro dove si trovano le cose a cui si tiene di più. Che ci si rivolga a dei professionisti o che si faccia tutto da soli è importante ottimizzare gli spazi sul furgone, organizzando il caricamento delle scatole e dei mobili in modo da farci stare quante più cose possibile.

Ciò permette di usare uno spazio minore, di fare meno viaggi e soprattutto di risparmiare tempo e denaro durante il trasporto. Fare traslochi economici non è difficile, ma è importante organizzarsi al meglio. Ad esempio per ottimizzare gli spazi è possibile lasciare oggetti e abiti nei cassetti, soprattutto nelle cassettiere e nei mobiletti che non verranno smontati. Trasportarli pieni significa inscatolare meno roba, ovvero traslocare con meno ingombri.

Costi del trasloco: consigli e indicazioni

Per evitare di vivere mesi sommersi dagli scatoloni è bene assicurarsi che la nuova casa sia pronta prima di traslocare, quindi bisogna verificare che le utenze siano state allacciate, che i lavori siano terminati e che gli operai abbiano lasciato tutto pulito e in ordine.

Tinteggiare una casa vuota è molto più veloce ed economico, inoltre assicura un risultato migliore rispetto a un lavoro eseguito in fretta, facendo slalom fra tonnellate di bagagli e mobili smontati.

L'ideale è sistemare tutto prima, per arrivare nella nuova abitazione ed essere subito pronti per montare il mobilio nella sua posizione definitiva.

Per evitare disordine e caos l'ideale è suddividere gli scatoloni e posizionarli direttamente nella stanza giusta. Si potrà poi procedere a montare l'arredamento e riordinare le suppellettili, un locale alla volta con ordine e metodo.

Più gli scatoloni e gli imballaggi saranno stati fatti con cura e più sarà facile rimettere tutto a posto.

Per quanto riguarda invece il costo del trasloco dipende da alcuni aspetti, tra cui la quantità di oggetti da trasportare, le difficoltà operative, i servizi richiesti alla ditta specializzata, la presenza di mobili particolarmente ingombranti e la distanza tra la vecchia e la nuova abitazione.

Tuttavia per risparmiare senza compromettere il servizio basta richiedere almeno tre o quattro preventivi per il trasloco, scegliendo l’impresa in grado di offrire il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.

Cambiare casa può rappresentare un nuovo inizio e una bellissima emozione, rovinarla per lo stress del trasloco sarebbe un vero peccato, perciò bisogna cercare di avere sempre tutto sotto controllo, organizzando il trasloco con anticipo e metodo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a TRASLOCHI E SGOMBERI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • preventivo trasloco
  • costo trasloco
  • traslocare