MAGAZINE
Logo Magazine

Amministrazione condominiale e consuntivi

L'amministratore di condominio: una figura professionale indispensabile all'interno di uno stabile

Chiedi un preventivo all'azienda
AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI FACENDA
richiedi un preventivo gratis

Il condominio è una struttura abitativa che ha bisogno di un minimo livello di organizzazione che i condomini generalmente non possono garantire: per questo ogni palazzo si affida a una figura ben precisa, cioè l’amministratore di condominio.
A livello legale l’amministratore condominiale viene riconosciuto come un vero e proprio organo esecutivo che copre un ruolo preciso all’interno dell’amministrazione dello stabile. La figura dell’amministratore assume tale titolo quando l’individuo è in possesso di una specializzazione o ha frequentato corsi di aggiornamento pensati appositamente per formare un professionista che andrà a ricoprire questo ruolo. Le funzioni principali che svolge questa figura professionale sono l’organizzazione di assemblee condominiali (dove ogni condomino può avanzare richieste o lamentele), la preparazione della burocrazia relativa allo stabile e la riscossione dei pagamenti per i servizi di cui beneficia l’intero condominio, come le pulizie delle scale o gli interventi di manutenzione periodica dell’ascensore.

Molto spesso la figura di amministratore di condominio che è presente all’interno di uno stabile può assumere il ruolo aggiuntivo di agente immobiliare e occuparsi personalmente di faccende come la compravendita o la locazione di un appartamento che si trova all’interno di un condominio sotto la sua amministrazione. Quando ciò si verifica gli individui interessati all’acquisizione di tale locale possono rivolgersi direttamente all’amministratore, che potrà fornire tutte le informazioni e le certificazioni riguardanti l’appartamento come l’agibilità e il certificato di prevenzione incendi. Inoltre l’amministratore si fa carico di mantenere aggiornata e completa tutta la parte che riguarda l’anagrafe condominiale, documento che tutti gli abitanti del condominio ricevono in copia periodicamente e dopo che si sono verificati dei cambiamenti importanti all’interno del complesso abitativo. Questo documento inoltre permette a chi sta valutando di acquistare un appartamento di sapere quali sono le problematiche già presenti all’interno dell’edificio e di rimanere informato su eventuali interventi che verranno effettuati a breve (il cui costo verrà diviso tra i condomini e l’eventuale futuro abitante dello stabile).

L’agenzia di Amministrazioni Condominiali Facenda si trova nel comune di Castelfranco Emilia (in provincia di Modena) e si occupa di tutto ciò che riguarda l’amministrazione del condominio come bilanci, consuntivi e interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti dello stabile. Lo studio Facenda vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’amministrazione condominiale ed è un punto di riferimento nel settore grazie all’ottimo lavoro svolto dal team di professionisti che lavora all’interno dall’agenzia. Chiunque abbia bisogno di supporto giuridico e contabile per quanto riguarda la vita di condominio può rivolgersi con fiducia a questo studio dove personale qualificato fisserà un appuntamento affinché il cliente e un addetto professionista possano discutere e abbozzare un piano iniziale di gestione dell’amministrazione condominiale, il quale verrà seguito da un sopralluogo e un’attenta analisi della storia precedente dello stabile. L’azienda offre anche assistenza occasionale a condomini dove già opera un amministratore ma che (magari per un intervento di ristrutturazione particolarmente impegnativo) si trova ad aver bisogno di un aiuto aggiuntivo con l’aspetto burocratico della sua gestione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI FACENDA
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali