Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ACQUISTO PRIMA CASA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Acquisto prima casa

Vuoi comprare la tua prima casa di residenza e hai bisogno di un consulente esperto? Devi realizzare il compromesso, ma non sai a quale notaio rivolgerti? Su PGcasa.it abbiamo la soluzione alle tue esigenze.
Sul nostro portale puoi trovare qualsiasi servizio notarile o di consulenza, per ricevere assistenza nell’investimento più importante della tua vita. In pochi istanti puoi inserire i dettagli del servizio, per ottenere preventivi di spesa gratuiti realizzati dai migliori professionisti della tua zona.

Puoi richiedere servizi notarili per il rogito, consulenze specialistiche per l’accesso ai fondi di garanzia, oppure alle altre agevolazioni previste dalle normative di legge, redigere una procura notarile o trovare un esperto nella registrazione degli atti ufficiali.

Come funziona l’acquisto della prima casa

Quando si compra un immobile, soprattutto una prima casa ad uso residenziale, bisogna essere prudenti ed effettuare tutta la procedura senza errori, per non compromettere il buon esito dell’investimento. È necessario realizzare una serie di passi, indispensabili per finalizzare l’acquisto ed evitare qualsiasi problematica.

Innanzitutto è essenziale redigere il compromesso, un atto ufficiale con il quale ci si impegna a concludere l’affare, stabilendo insieme al venditore il prezzo e i dettagli dell’operazione. Si tratta di un contratto preliminare, un documento vincolante che comporta responsabilità da entrambe le parti, che in alcuni casi prevede il pagamento di un acconto sul valore dell’immobile.

Dopodiché, entro i termini indicati dal compromesso, bisogna procedere alla scrittura del rogito notarile, per finalizzare l’acquisto e diventare a tutti gli effetti i proprietari dell’abitazione. In tutte queste fasi bisogna rivolgersi a un notaio o a uno studio notarile, che attesti la veridicità dei contratti e gestisca la burocrazia prevista dalla legge.

Agevolazioni e Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa

L’acquisto della prima casa di residenza offre la possibilità di richiedere particolari agevolazioni che consentono di usufruire di supporti per far fronte all’impegno finanziario. Ad esempio è possibile accedere al bonus prima casa, inserito all’interno della Legge di Bilancio 2019.
Questo provvedimento consente di beneficiare di una riduzione dell’imposta di registro, calcolata non valore di mercato ma bensì su quello catastale, oltre a uno sconto sul pagamento dell’IVA,  attraverso un’aliquota agevolata al 4% invece del 10%.

Inoltre, le persone che rientrano in alcune categorie sociali, come i giovani con meno di 35 anni e le famiglie con un solo genitore, possono accedere al fondo di garanzia prima casa 2019. Si tratta di un programma riservato a chi richiede mutui ipotecari, per l’acquisto o la ristrutturazione delle prima abitazione di residenza, che dà diritto a un tasso d’interesse agevolato e un aumento delle garanzie reddituali.

Preventivi per l’acquisto della prima casa

Per ricevere assistenza professionale, quando si finalizza l’acquisto della prima casa, su PGcasa.it è possibile ottenere preventivi gratuiti e senza impegno, forniti dai migliori notai e consulenti della tua zona. Ti basta inserire alcuni dati, dopodiché ti invieremo le proposte dei professionisti in base alle tue esigenze.

Infine puoi valutare le proposte con calma, scegliendo quella con il rapporto qualità-prezzo migliore. Per acquistare una casa senza contrattempi bisogna affidarsi a un tecnico esperto, che sappia come muoversi e realizzare tutta la procedura a norma di legge, proteggendo il proprio investimento. Contatta subito uno studio notarile o un consulente esperto per acquistare la prima casa!

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende