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Acquisto prima casa: cosa fare e quanto costa

Vuoi comprare la tua prima casa di residenza e hai bisogno di un consulente esperto? Devi realizzare il compromesso, ma non sai a quale notaio rivolgerti? Vuoi sapere a quanto ammontano le spese notarili per l’acquisto della prima casa? Su PGcasa.it puoi trovare la soluzione a tutte le tue esigenze in pochi semplici clic.

 

Sul nostro portale puoi trovare qualsiasi servizio notarile o di consulenza, per ricevere assistenza nell’investimento più importante della tua vita, ovvero l’acquisto della prima casa. In pochi istanti puoi inserire i dettagli del servizio, per ottenere preventivi di spesa gratuiti realizzati dai migliori professionisti della tua zona.

 

Puoi richiedere servizi notarili per il rogito, consulenze specialistiche per l’accesso ai fondi di garanzia, oppure alle altre agevolazioni previste dalle normative di legge, redigere una procura notarile o trovare un esperto nella registrazione degli atti ufficiali.

Come funziona l’acquisto della prima casa

Quando si compra un immobile, soprattutto una prima casa ad uso residenziale, bisogna essere prudenti ed effettuare tutta la procedura senza errori, per non compromettere il buon esito dell’investimento. È necessario realizzare una serie di passi, indispensabili per finalizzare l’acquisto ed evitare qualsiasi problematica.

 

Innanzitutto è essenziale redigere il compromesso, un atto ufficiale con il quale ci si impegna a concludere l’affare, stabilendo insieme al venditore il prezzo e i dettagli dell’operazione. Si tratta di un contratto preliminare, un documento vincolante che comporta responsabilità da entrambe le parti, che in alcuni casi prevede il pagamento di un acconto sul valore dell’immobile.

 

Dopodiché, entro i termini indicati dal compromesso, bisogna procedere alla scrittura del rogito notarile, per finalizzare l’acquisto e diventare a tutti gli effetti i proprietari dell’abitazione. In tutte queste fasi bisogna rivolgersi a un notaio o a uno studio notarile, che attesti la veridicità dei contratti e gestisca la burocrazia prevista dalla legge.

Acquisto prima casa: agevolazioni

L’acquisto della prima casa di residenza offre la possibilità di richiedere particolari agevolazioni che consentono di usufruire di supporti per far fronte all’impegno finanziario. Ad esempio, sono previste particolari esenzioni e agli sgravi fiscali per incentivare l’acquisto prima casa per gli under 36, ovvero:

  • l’esenzione dall’imposta di registro e dall’imposta ipotecaria e catastale;
  • l’aliquota Iva agevolata al 4%
  • l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione d’immobili a uso abitativo.

Il bonus acquisto prima casa spetta a tutti i giovani che non hanno compiuto ancora 36 anni di età nell’anno solare in cui avviene l’acquisto ed è valido esclusivamente per gli atti stipulati tra il 26 maggio e il 30 giugno 2022. Per usufruire del bonus serve un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro annui e non bisogna possedere altri immobili a uso abitativo. Non è invece necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 

Inoltre, le persone che rientrano in alcune categorie sociali, come i giovani con meno di 35 anni e le famiglie con un solo genitore, possono accedere al Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, grazie al quale è lo Stato a rendersi garante, fino al 50% del capitale erogato, per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale prima casa. Inoltre, si può beneficiare di un tasso di interesse agevolato.

Contributo regionale a fondo perduto acquisto prima casa 2021

Non solo contributi statali, anche le Regioni nel corso del 2021 hanno stanziato una serie di agevolazioni per l’acquisto prima casa per determinate categorie di soggetti, purché in possesso di determinati requisiti, riepilogati nella tabella che segue.

 

mutuo regionale: requisiti personali mutuo regionale: requisiti economici
 giovani coppie fino ai 35 anni  contratto di lavoro
 famiglie con 3 o piu’ figli a carico  reddito fino a 35.000 euro
 famiglie con soggetto disabile  nessun possesso di altri immobili
 genitori single con figli/i a carico  residenza in italia da almeno 3 anni

 

Richiedi un Preventivo per l’acquisto della prima casa

Il costo del notaio per l’acquisto della prima casa dipende, oltre che dalle tasse e dalle altre imposte, dall’onorario richiesto dal professionista, che può variare a seconda dello studio notarile a cui ci si rivolge e può variare dai 5.000 ai 15.000 euro. Il valore stesso della casa incide sul costo del notaio.

In generale, i costi medi per l’acquisto della prima casa sono riassumibili in questa tabella:

 

 Onorario del notaio  da 3.000 a 6.000 euro
 Spese acquisto prima casa  da 3.000 a 5.000 euro
 Tasse acquisto prima casa  da 1.000 a 2.000 euro

 

Per ricevere assistenza professionale, quando si pianifica e si finalizza l’acquisto della prima casa, su PGcasa.it è possibile ottenere preventivi gratuiti e senza impegno, forniti dai migliori notai e consulenti della tua zona. Ti basta inserire alcuni dati, dopodiché ti invieremo le varie proposte dei professionisti in base alle tue esigenze. Contatta subito uno studio notarile o un consulente esperto per acquistare la prima casa!

Domande frequenti:

  • Come funziona il bonus prima casa 2022?

    Il bonus prima casa 2022 consente agli under 36 di avere una garanzia statale fino all'80% del mutuo acceso per l’acquisto dell’abitazione, per un importo massimo di 250.000 euro, oltre a una serie di esenzioni e riduzioni delle imposte.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quando si paga il 4% prima casa?

    L'IVA agevolata al 4% si applica alle prestazioni di servizi correlate alla costruzione di un immobile qualificato come "prima casa", oltre che ad alcuni interventi successivi alla conclusione dei lavori.

  • Quando si paga l'imposta di registro sulla prima casa?

    L’imposta di registro deve essere versata al notaio al momento del rogito. Sarà poi il professionista a corrispondere la somma agli uffici competenti nel momento in cui procede alla registrazione dell'atto, che deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula.


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