Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ADEGUAMENTO SISMICO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Interventi di adeguamento sismico

Hai una casa o una villetta in una zona sismica e vorresti sentirti più al sicuro? Vivi in un condominio e desideri proporre una soluzione valida in caso di terremoto?

Con il portale PG Casa puoi metterti in contatto con i migliori professionisti della tua zona esperti in adeguamento sismico.

L’adeguamento sismico è un termine che racchiude in sé una serie di interventi atti a rendere la tua abitazione più sicura e solida nel caso si verifichi un terremoto, evento naturale che ultimamente ha sconvolto la vita di molti italiani. È possibile avvalersi dei costi per l’adeguamento sismico approfittando di cospicue agevolazioni fiscali previste per gli immobili: per saperne di più, continua a leggere la nostra guida e richiedi un preventivo senza impegno.

L’adeguamento è valido solo per le nuove costruzioni?

Soprattutto nel caso di aree soggette a continui terremoti, è davvero fondamentale proiettarsi al futuro e orientarsi verso l’acquisto di un’abitazione che possegga già delle costruzioni per azione sismica. L’edilizia ad oggi ha fatto enormi passi avanti, tuttavia i sistemi anti terremoto non sempre si ritrovano negli edifici di vecchia costruzione. L’adeguamento sismico può essere richiesto quindi anche per abitazioni esistenti, al fine di renderle più sicure adottando sistemi certificati e garantiti. L’adeguamento sismico prevede interventi come:

  • adeguamento delle connessioni degli edifici da rigide (cemento armato) a oscillanti (metallo)
  • aumento della resistenza della struttura
  • isolamento della base dell’edificio
  • installazione di nuovi muri portanti

e altre tecniche innovative in grado di ottenere un alto livello di sicurezza per il proprio edificio o la propria casa. Gli interventi di adeguamento sismico non rientrano nella fascia economica, ma grazie alle agevolazioni fiscali previste in materia è possibile risparmiare notevolmente sulla spesa finale.

Il sopralluogo di valutazione

Nell’ambito dell’analisi di un edificio per adeguamento sismico, i tecnici specializzati procederanno a un sopralluogo dettagliato con altri esperti del settore edile, geometri, architetti e ingegneri al fine di individuare i possibili interventi per completare un adeguamento sismico. Ovviamente i controlli non si limitano a un unico sopralluogo, e potrebbe volerci diverso tempo prima di concretizzare la strategia da attuare. Solitamente il team di professionisti procede in questa maniera:

  • sopralluogo di indagine preliminare
  • valutazione della resistenza dei materiali dell’edificio
  • analisi della costruzione esistente
  • valutazione delle proprietà meccaniche
  • studio degli interventi di adeguamento sismico

Agevolazioni fiscali e Sismabonus

Abbiamo detto che gli interventi di adeguamento sismico non rientrano nella fascia economica di spesa, proprio per la loro estrema complessità e per lo studio preventivo che c’è alle spalle. Per questo motivo chi risiede nelle cosiddette “zona ad alto rischio sismico” può richiedere alcune importanti agevolazioni fiscali, come quella del Sismabonus.

Il Sismabonus dà diritto ad interventi agevolabili fino all’85%, coniugando l’adeguamento sismico ad altri interventi di efficientamento energetico.

Richiedi un preventivo gratuito per valutare gli interventi di adeguamento sismico

Che tu sia il proprietario di una casa o di un’attività commerciale presente in territorio ad alto rischio terremoto, l’adeguamento sismico non è da prendere sottogamba.

Compilando il modulo presente sul portale PG Casa potrai ricevere diversi preventivi dai migliori professionisti presenti nella tua zona, valutando il migliore in termini di prezzo e interventi desiderati.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende