Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ALLONTANAMENTO VOLATILI

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Allontanare i volatili dalla propria abitazione, come fare

Non solo i piccioni infestano le città: a causa dell’inquinamento e dell’impatto del cambiamento climatico, la popolazione dei volatili è clamorosamente aumentata. Storni, colombi, gabbiani, ma anche passeri e altre specie: dobbiamo riconoscere che i volatili sporcano, imbrattano, rovinano, sono rumorosi.

 

Colonie di uccelli infestano aree urbane e rurali ogni giorno dove la grande presenza di immondizia incustodita o la scarsa igiene in generale in determinate zone ha incrementato, sempre più, questo problema.

 

I volatili sanno intrufolarsi dappertutto per nidificare e disseminare di escrementi balconi, terrazzi, grondaie, davanzali e cornicioni. Ecco allora che assistiamo a spettacolari voli di stormi a cui però si associa il pensiero e la necessità di prendere dei provvedimenti risolutivi di allontanamento radicale.

Perché allontanare i volatili

Negli insediamenti urbani i volatili possono arrecare non pochi problemi come, ad esempio, la degenerazione estetica e funzionale degli edifici a causa del guano, l’accumulo degli escrementi e il disturbo continuo causato dal frastuono degli stormi.

 

La minaccia più allarmante è quella delle infestazioni da insetti (pulci, zecche, acari) e il proliferare di malattie molto pericolose causate dal guano, che, quando si secca, assume la forma pulviscolo e polveri sottili facilmente inalabili.

 

I gabbiani e i piccioni possono provocare infezioni fungine, influenza aviaria oppure diffondere batteri e infezioni come la Psittacosi, se si entra in contatto con le loro piume.

 

Gli animali sono tutti da amare e proteggere, e infatti l’ordinamento legislativo tutela i volatili come specie inserite nella categoria animali domestici. Proprio perché tutelati in quanto tali, esistono dei metodi non violenti per disinfestare, pulire, allontanare questi animali.

Come allontanare i volatili da tetti e balconi

Parlando di come allontanare i volatili dai tetti e dai balconi di case ed edifici, più che di disinfestazione si dovrebbe parlare di opera di dissuasione. Quest’ultima ha il compito di far abbandonare agli animali tetti, balconi, grondaie e davanzali, con lo scopo di persuaderli a migrare da un’altra parte.

 

Esistono quindi in commercio diversi sistemi di allontanamento. Lo scopo dei vari sistemi è solo di impedire che uccelli e passeri si posino su cornicioni, grondaie, giardini e altri spazi e ostacolare la creazione di un nido. Infatti, in mancanza di luoghi dove possano appoggiarsi e sostare i volatili tendono ad allontanarsi e non tornare più.

 

I volatili, come ad esempio i piccioni, sono generalmente animali abitudinari. Se una colonia ha preso dimora su un balcone, un terrazzo o il tetto di casa, non è facile allontanarli semplicemente scacciandoli. Sarà quindi necessario ricorrere a speciali soluzioni, seguita da una corretta disinfestazione per bonificare gli ambienti.

 

Allontanamento volatili, i servizi Prezzi medi
Installazione di dissuasori (al metro lineare) 40 euro
Dispositivo portatile ultrasuoni piccola portata 220 euro
Dispositivo ad ultrasuoni programmabile 1200 euro

Allontanamento volativi, i dissuasori elettrici, a filo, sonori

Il piano di intervento per l’allontanamento dei volatili, a seconda dei casi, può prevedere anche più azioni associate, come la rimozione del guano e l’intervento antiparassitario (per debellare, se presenti, i parassiti sviluppatisi nel guano).

 

Se l’assedio dei volatili è attuale e invasivo, si può optare per la chiusura di eventuali accessi con reti anti intrusione, l’impiego di schiuma poliuretanica oppure l’installazione di dissuasori se l’area da cui allontanare i volatili lo permette.

 

I dissuasori possono essere di tipo elettrico, in grado di sfruttare piccole scariche elettriche per scongiurare l’arrivo dei volatili. Esistono anche i dissuasori al laser, se bisogna controllare e disinfestare ambienti esterni di grandi dimensioni. I dissuasori sonori, o acustici, sfruttano l’azione delle onde acustiche per infastidire l’uccello infestante, spingendolo altrove.

 

I dissuasori a spilli sono muniti di strisce con base in alluminio dalle quali spuntano degli aghi non troppo appuntiti, facili da installare su davanzali, ringhiere e sotto tetti. Il filo ballerino è tra i più semplici metodi di dissuasione: si tratta di due aste in alluminio unite da uno o più fili non tesi che destabilizzano l’animale.

 

Le reti anti-volatili in PVC sono invece adatte a proteggere terrazze e balconi, senza deturpare le facciate degli edifici. Il gel di fuoco per piccioni, infine, riflette i raggi solari creando un’illusione ottica per il volatile, che vedendo delle fiamme, desisterà dall’avvicinarsi.

Dissuasori acustici, richiami di pericolo

Un metodo di disinfestazione (cioè di allontanamento sempre a scopo dissuasivo) contro i volatili, che offre risultati molto soddisfacenti, è quello di utilizzare i suoni di pericolo. Si sa che gli uccelli comunicano tra di loro attraverso suoni codificati: si tratta di sfruttare questa circostanza dissimulando le loro voci.

 

Nei luoghi dove abbiamo deciso di cacciare i volatili si possono installare degli altoparlanti capaci di riprodurre l’allarme vocale che gli uccelli utilizzano in presenza di un predatore. Tanto basta per convincere i volatili a scegliere un altro posto per posarsi. Sono animali paurosi, è sufficiente simulare un contesto di pericolo per scoraggiarne sgradite incursioni.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende