Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ANTENNISTA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Tecnico antenna: cosa fa e quanto costa

La mancanza di segnale è un chiaro indizio che qualcosa non funziona nell’antenna. Magari il segnale audio/video va e viene, è intermittente: danni e guasti possono essere di qualsiasi tipo. Forte vento e intemperie possono modificare la linea di orientamento dell’antenna o della parabola. L’antenna magari è nuova ma è stata montata male, non è stabile.

 

Se il danno persiste, è bene rivolgersi a un antennista, un tecnico di antenna specializzato. Bisogna considerare infatti che un’antenna esterna è posizionata spesso sul tetto, non sempre è agevole accedervi e può essere molto pericoloso. Senza contare che gli impianti di ricezione digitali e satellitari sono sempre più complessi rispetto al passato: la ricerca del segnale esige una strumentazione opportuna, tecnologicamente all’altezza.

Cosa fa un tecnico dell’antenna e quando contattarlo

L’antennista installa, ripara e sostituisce antenne televisive, radio, parabole satellitari e qualsiasi altro sistema di telecomunicazione. L’elettricista non è il tecnico giusto in quanto specializzato in impianti elettrici e di automazione, mentre un antennista si occupa di impianti radiotelevisivi e antenne. Le antenne da riparare possono essere condominiali, domestiche o di attività commerciali come bar, ristoranti, alberghi e strutture ricettive.

 

Oltre a risolvere i problemi di ricezione del segnale, l’antennista si occupa del malfunzionamento del decoder, dei cavi da sostituire o delle antenne messe fuori uso dal maltempo o fenomeni simili. Può succedere che si debba ricorrere all’antennista anche perché non si è in grado di sintonizzare autonomamente e correttamente i canali, sia del digitale terrestre che di Sky.

Antenna TV, i problemi più frequenti

I problemi di antenne TV possono influire sulla ricezione dei canali Rai, Mediaset o Sky. In questo caso l’antenna potrebbe non essere posizionata e puntata correttamente. Ad esempio, per poter sintonizzare e vedere i canali di Sky, o anche di Tivùsat, la parabola deve avere puntamento a Eutelsat Hot Bird 13 EST (13B, 13B, 13C). La mancata visione della Rai potrebbe dipendere anche dal passaggio dei canali Rai su frequenze europee. In questa circostanza occorre verificare che il decoder non sia impostato esclusivamente sulle frequenze WHF italiane.

 

Se il problema è l’orientamento dell’antenna, il ricorso all’antennista è indispensabile. Contattarlo permette di eseguire un’operazione il più precisa possibile, visto che non si può sbagliare di mezzo grado in quanto si rischia di compromettere del tutto la possibilità di intercettare il segnale.

 

Quando il segnale digitale è assente si capisce subito perché lo schermo diventa completamente nero e spesso si può leggere la scritta “segnale assente”. Questo significa che non c’è una sufficiente potenza di segnale e di conseguenza il tuner, l’accordatore d’antenna,  non riesce a sintonizzare il canale che desideri selezionare.

 

Il sintonizzatore digitale, per operare correttamente, dispone di una soglia minima di ricezione. Se si va oltre questa soglia l’apparecchio non riesce più a decodificare i dati utili che trasportano le frequenze tv. Anche in questo caso potrebbe rendersi necessario l’intervento di un tecnico dell’antenna TV specializzato.

 

Anche quando si verifica la rottura dell’antenna è importante chiamare l’antennista. Le cause di questo problema potrebbero essere da ricercare nell’installazione approssimativa dell’impianto tv. Il fissaggio e il posizionamento dell’antenna richiede infatti l’intervento di un antennista esperto, in grado di fare le valutazioni del caso e dotato di tutti i materiali di fissaggio per ridurre al minimo la possibilità che l’antenna si rompa o cada.

Quanto costa installare un’antenna

L’installazione di un’antenna TV, che può essere per digitale terrestre o satellitare, ha un costo medio di 350 euro. Un lavoro di installazione di un’antenna tv digitale terreste ha un costo che parte da 150 euro. Il costo varia in base al tipo di installazione e di collegamenti.

 

Il controllo di apparecchiature già installate o la semplice installazione di un decoder non raggiungono i 50 euro. Costa di più la sostituzione delle parti di un impianto già esistente o la stessa antenna: in questo caso si può arrivare facilmente a spendere 100 euro.

 

Tipo di intervento dell’antennista Prezzi medi
Diritto di chiamata da 30 a 50 euro
Installazione Palo Antenna TV da 250 a 350 euro
Amplificatore Segnale TV fino a 40 prese da 150 a 180 euro per canale
Installazione Sostituzione Antenna TV Digitale Terrestre da 150 a 350 euro
Installazione o Sostituzione Antenna Parabolica Satellitare da 400 a 900 euro
Installazione o Sostituzione Parabola Satellitare Condominiale da 300 a 600 euro per punto presa
Puntamento Parabola o Orientamento Antenna Digitale Terrestre da 90 a 130 euro

 

A proposito di prezzo per l’impiego di un antennista, si devono sempre considerare i valori di base che sono il costo o diritto di chiamata che può oscillare dai 30 euro ai 50 euro. In aggiunta va calcolata anche la tariffa oraria che si aggira intorno ai 35 – 40 euro per gli interventi più frequenti, come le installazioni di antenne tv e parabole satellitari e la sostituzione centralina antenna condominiale. Altre variabili riguardano eventuali problemi che aumentano il costo della manodopera del tecnico.

 

 


Aziende consigliate da noi

Stile e Sicurezza

Stile e Sicurezza, a Milano in via Conca del Naviglio 5, è un'azienda leader nel campo della sicurezza a Milano...

Chiedi preventivo
Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Elettrosat impianti elettrici - Antenne - Condizionatori

Installazione di antenne singole e centralizzate. Antenne satellitari, terrestri e per digitale terreste....

Chiedi preventivo
GAM Multiservice

GAM Multiservice

3 recensioni clienti

GAM Multiservice da oltre un decennio si occupa di servizi di idraulica. fabbro, tapparelle, serrature,...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Licari impianti

La nostra ditta nasce nel 1991 ed è specializzata nell’installazione di impianti idraulici, elettrici e...

Chiedi preventivo