Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

APERTURA SERRATURE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Serratura porta, come funziona e come aprirla in sicurezza

Chiudere bene a chiave la porta è sempre buona norma, la sicurezza all’interno delle mura di casa non ha prezzo. Sarebbe buona norma sostituire una serratura che utilizza una vecchia tecnologia o sistemi di chiusura obsoleti, di modo da evitare spiacevoli visite.

 

Per aprire una serratura che utilizza chiavi seghettate o a doppia mappa può bastare veramente poco: una spinta ben assestata o la forzatura tramite semplici strumenti di scasso. Le chiavi seghettate, ad esempio, sono facilmente duplicabili. Anche quelle a doppia mappa non assicurano più sufficienti standard di sicurezza: il cilindro, senza una borchia d’acciaio che lo protegga resta vulnerabile.

 

Anche le serrature a cilindro europeo con chiave punzonata non sono esenti da rischi. Per aprire queste serrature viene spesso utilizzata la tecnica del key bumping, per cui con un’altra chiave si fa saltare la serratura senza lasciar di manomissioni.

 

Serrature per porte interne, le tipologie

Le serrature per porte da interno variano a secondo del tipo di apertura e di materiale di cui è costituita la porta. In questo senso ci sono serrature per porte a battente o scorrevoli in legno o MDF che sono a infilare. Questo significa che il corpo della serratura viene incastrato e nascosto all’interno dello spessore della porta. Una parte metallica, chiamata incontro, fissata sullo stipite della porta, ha il compito di accogliere lo scrocco e il chiavistello quando si chiude la porta.

 

Ci sono poi le serrature per le porte in vetro, dette da applicare. Il nome deriva dal fatto che, non potendo essere inserite nello spessore della porta, queste serrature sono applicate esternamente sulla lastra di vetro.

 

Serrature porte a bassa possibilità di intrusione

Per garantire davvero la sicurezza domestica occorre dotarsi di serrature a bassa possibilità di intrusione: in commercio ne esistono di più tradizionali. Ci sono, per esempio, quelle a coda di rondine, con chiave a pistone e a cilindro europeo di sicurezza con antibumping.

 

La serratura a coda di rondine è la più sicura tra quelle tradizionali. La sua triplice scanalatura rende impossibile la duplicazione o il calco, mentre la doppia punta che la caratterizza rende complicata la manomissione o forzatura.

 

La serratura con chiave a pistone è poi più sicura di quella a doppia mappa tradizionale, in quanto riesce a resistere ai tentativi di scasso con grimaldello.

 

Il cilindro europeo di sicurezza con antibumping  utilizza chiavi con fresature millimetriche: le molle all’interno rappresentano uno scudo ai tentativi di scasso con la tecnica del key bumping. La serratura con profilo europeo può essere usata per porte interne di uffici, stanze di B&B e altri luoghi pubblici. Per posizionarla correttamente è fondamentale prendere la misura dell’entrata, la distanza dal foro dove si inserisce il cilindro al bordo esterno.

 

Tipologie serrature porte Prezzi medi
Serratura semplice da 50 a 70 euro
Elettroserratura da 30 a 100 euro
Serratura a cilindro europeo da 200 a 350 euro

 

Serrature digitali per una smart home

Vengono definite serrature elettriche quei sistemi che, tramite un pulsante, consentono di aprire una porta. I modelli più semplici sono quelli a scatto.

 

Le serrature digitali coprono un ampio spettro di possibilità: dalle serrature a cilindro elettronico con impronta digitale al sistema basato sul riconoscimento. La classificazione tecnica le inserisce tra le serrature a bassissima possibilità di intrusione.

 

Un cilindro elettronico con impronta digitale sfrutta un sistema che autorizza l’apertura solo in caso di  riconoscimento biometrico. Funziona così: uno scanner termico legge l’impronta digitale precedentemente memorizzata. Si può comunque impostare, in alternativa, un codice PIN, da digitare al posto del ricorso alla scansione dell’impronta digitale.

 

La serratura con blocco anti effrazione, o a trappola di bloccaggio, si blocca immediatamente non appena si tenti l’estrazione del cilindro della serratura. Il suggerimento è di optare per modelli reversibili: l’inserimento della chiave appropriata nel cilindro permette il riutilizzo della serratura anche dopo un tentativo di scasso.

 

Pratica e moderna, la serratura digitale con tecnologia Sclak consente di aprire porte, portoni e portoncini con un semplice clic dallo smartphone. Questa serratura è sicuramente la più innovativa rispetto alle altre tipologie e, tendenzialmente, anche la più costosa.

 

Sostituzione serrature Prezzi medi
Sostituzione serratura (25 minuti intervento) da 85 a 205 euro
Sostituzione serratura (2 ore intervento) da 400 a 850 euro
Sostituzione serratura porta blindata da 300 a 750 euro

Come aprire la serratura senza chiave

Se è il proprietario di casa ad aver bisogno di smontare la serratura perchè le chiavi funzionano male o sono state perse, il consiglio è di affidarsi sempre a un fabbro o comunque a un professionista in materia.

 

L’esperto sbloccherà la vite inserita nella serratura che blocca il cilindro in posizione. Quindi, si apre la porta, si svita, si estrae la vite. Poi si ruota con cautela e si tira con delicatezza la chiave. Quando il congegno è allineato, bisognerà tirare con forza per estrarre il cilindro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

L'azienda Pagliarini Giovanni propone ampia gamma di tende e tendaggi realizzati su misura. Si occupa di...

Chiedi preventivo

ABC Orlando è presente a Milano, dove effettua produzione, installazione e manutenzione di serramenti in...

Chiedi preventivo

Peripoli impianti. è un'azienda a conduzione familiare, che da più di cinquant'anni si occupa della...

Chiedi preventivo

La MBSolutions offre un servizio specializzato, a Milano e provincia, per la ristrutturazione e la rifinitura...

Chiedi preventivo

Fabbro specializzato a Milano per ogni tipo di intervento rapido e risolutivo. Sblocco casseforti e porte...

Chiedi preventivo

Stile e Sicurezza, a Milano in via Conca del Naviglio 5, è un'azienda leader nel campo della sicurezza a Milano...

Chiedi preventivo

Bislenghi Serrature svolge la propria attività a Milano. La ditta tratta il commercio di serrature, lucchetti e...

Chiedi preventivo

Villatore Sergio è un’azienda che si occupa di riparazione serrature, duplicazioni chiavi auto e casseforti di...

Chiedi preventivo