Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi a

Cantori

Dove ti serve il servizio?

Non ricordi il CAP? Inserisci il tuo indirizzo
  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Architettura di interni

Avete appena comprato casa e non sapete come arredarla al meglio? Avete voglia di ristrutturare e dare una rinfrescata al vostro appartamento, magari ispirati da un servizio fotografico letto su una rivista o da immagini viste sui social? Quello di cui avete bisogno è un professionista nell’architettura di interni.

La progettazione degli interni di casa, soprattutto quando si deve rispettare un certo budget, non è certo un’attività congeniale per il fai-da-te: la scelta di un complemento di arredo sbagliato o un errore anche di pochi millimetri nella misurazione di uno spazio possono compromettere mesi di lavoro.

Con PG Casa invece si possono contattare in pochi secondi i migliori professionisti dell’architettura di interni e ricevere preventivi gratuiti per tutta l’attività necessaria a seguire step-by-step il progetto di arredo o ristrutturazione della vostra abitazione.

Architetto di interni: cosa fa?

Gli architetti sono esperti nella risoluzione di problemi strutturali e nella progettazione creativa di edifici: l’architettura di interni si concentra sulla funzionalità di uno spazio interno al servizio dell’uomo, fondendo arte e scienza per creare, restaurare o riadattare l’interno di vari edifici, come case, uffici o altri spazi interni. 

Gli architetti d’interni sono solitamente coinvolti nella costruzione o nella ricostruzione di ambienti interni, cambiando spesso la struttura reale dell’abitazione per creare uno spazio abitativo sicuro e abitabile. Gli architetti di interni possono anche includere opzioni di design sostenibili nelle loro creazioni, come sviluppi “verdi” con sistemi di riscaldamento e illuminazione alternativi.

Differenza tra architetto di interni e interior designer

Sebbene vi siano molte sovrapposizioni tra i ruoli di architetto di interni e un professionista che si occupa di interior design, ci sono anche alcune differenze sostanziali tra le due professioni:

  • gli architetti d’interni si occupano di ristrutturazioni strutturali, progettano l’intera struttura di un interno e sono coinvolti a un livello più tecnico nel processo di progettazione. Lavorano con costruttori, appaltatori e tecnici.
  • i percorsi di studi sono diversi. Gli architetti d’interni sono laureati in architettura e hanno superato l’esame di abilitazione professionale, mentre gli interior designers hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti o l’Istituto Europeo di Design, e non sono iscritti a nessun albo.
  • l’interior designer si concentra maggiormente sull’estetica, creando progetti coesi ed esteticamente gradevoli per interni domestici, mentre gli architetti d’interni hanno competenze specifiche per affrontare le problematiche connesse alle strutture architettoniche all’interno dei progetti.

Architetto di interni: costi

Con l’abolizione delle tariffe professionali per il calcolo dei compensi di molteplici professionisti, tra cui gli architetti, stabilire a priori quanto possa costare un progetto di architettura d’interni non è così agevole.

I fattori che influiscono sui costi di un architetto di interni sono molteplici, dal tipo di intervento (contesto e metratura complessiva) alla qualità delle finiture richieste. In linea generale, per un consulto veloce in cantiere possono essere richiesti 50 euro all’ora, mentre la progettazione completa di interni (con realizzazione di tavole grafiche e rendering) per un appartamento di circa 100 mq può costare all’incirca 2.500-3.000 euro

Richiedi un preventivo gratuito

Vuoi sapere quali sono i migliori professionisti dell’architettura di interni? Con PG Casa puoi metterti in contatto in modo facile e veloce con i migliori professionisti della tua zona e ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quello più adatto alle tue esigenze, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende