Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ARCHITETTURA INDUSTRIALE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Architettura industriale: in cosa consiste e quanto costa

L’architettura industriale è un particolare tipo di architettura avente il fine di realizzare ambienti di lavoro con condizioni ottimali, utili non solo a vivere bene, ma anche a garantire una produttività alta. Ovviamente, anche nelle architetture industriali così come in quelle tradizionali per civile abitazione, non deve mancare il gusto estetico.

 

L’architettura industriale moderna, infatti, realizza un connubio tra senso estetico e perfetta funzionalità delle strutture. Motivo per il quale, travature e pilastri, vengono realizzati non solo per la loro funzione strutturale, ma anche per apportare una rifinitura all’ambiente.

Stile industriale: cos’è e come ottenerlo

Gli studi di interior design sono sempre più assaliti di richieste di servizi per architettura industriale da interni. Questo perché lo stile industriale sta diventando sempre più popolare, sia negli spazi pubblici che privati. Gli elementi chiave di questo stile sono il cemento corrotto, il ferro brunito e i mattoni a vista. Non meno gettonati il corten e il legno massello.

 

Dal punto vista degli elementi d’arredo, non possono mancare i soppalchi dalle grandi altezze, che spesso diventano il luogo più intimo della costruzione. Quotatissimi i tavoli in legno da falegname, magari recuperati da qualche professionista del settore. Un must have anche la libreria in metallo con scala scorrevole e le pareti divisorie in vetro e ferro, per la separazione dei grandi ambienti. Rifiniscono il tutto le lampade industriali in metallo, i vecchi interruttori in ceramica e i cavi elettrici in cotone a vista.

 

Lo stile industriale è caratterizzato anche da un certo grado di severità. Le linee sono nette, arredi e oggetti hanno un aspetto rigido, i colori sono freddi e alternati a tocchi “super-pop”, come lampadari o frigoriferi coloratissimi, insieme ai pouf e sedie. Lo stile industriale si basa, quindi, su complementi d’arredo e materiali ben precisi. Per mixarli e realizzare ambienti curati, con una coerenza stilistica, è bene coinvolgere un esperto del settore, così che il “fai da te” non prenda il sopravvento, portando alla realizzazione di ambienti poco curati.

Quanto costa lo stile industriale?

Non è facile stimare con certezza lo stile industriale, in quanto la sua realizzazione varia a seconda del listino prezzi stabilito dall’architetto o dal designer scelto e dagli oggetti d’arredo scelti.

 

Ad influire sul costo finale vi è anche il luogo in cui avviene il servizio. Uno studio di architettura industriale a Roma o uno studio di architettura industriale a Milano, ad esempio, presentano prezzi sicuramente diversi, dettati dalla concorrenza del posto e dalla domanda. Stessa cosa vale anche per i centri abitati più piccoli, come gli studi di architettura industriale a Bologna.

 

Il costo di un architetto può essere dato da tariffe orarie, oppure da una percentuale fissa. La tariffa cambia in base all’esperto, al tipo di lavoro e al tempo di realizzazione del progetto. Mentre nel caso della percentuale, l’architetto chiederà una parte del costo finale del progetto. Indicativamente, i costi da tenere a mente per ottenere un ambiente in stile industriale sono:

 

Tipologia di servizio Costo
Percentuale architetto su progetto Dal 6 al 15%
Costo orario architetto  57 €

 

Le tariffe di architetto variano in base all’esperienza dell’architetto, la tipologia del progetto, la sua grandezza e il tempo necessario per realizzarlo. Per fare in modo di abbassarle è consigliata la richiesta di preventivi. Tale operazione può essere fatta dal sito PG Casa, senza costi e senza vincoli: bastano pochi click.

 

Mettere a confronto più proposte di spesa è il modo migliore per capire quali sono i prezzi proposti sul mercato di zona e comprendere se possono essere o meno in linea con il budget a disposizione. Scegliere un architetto esperto, significa anche ricevere il giusto supporto dal punto di vista burocratico per ottenere il bonus ristrutturazione, che in molti casi, aiuta a sostenere spese anche molto alte.

Domande frequenti:

  • Cosa è l'architettura industriale?

    L’architettura industriale non è altro che un particolare tipo di architettura avente come fine la progettazione di spazi lavorativi belli da vedere e comodi da vivere. Essa riguarda non solo la parte strutturale ma anche quella dell’arredo.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa l'architettura industriale?

    L’architettura industriale ha un costo che varia a seconda del professionista scelto e del progetto da realizzare. Solitamente un architetto ha una paga oraria di circa 57 euro, oppure basata su un calcolo percentuale. Un architetto può arrivare a chiedere dal 6 al 15% dell’importo di un progetto.


Aziende consigliate da noi

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Z48 Architetti Associati Esposito & Partners

Z48 è uno studio di architettura che si occupa di progettazione configurandosi quale elemento di interfaccia...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Imprese edili

Chiedi preventivo
Terrazze e Verande Milano

Archedil svolge la propria attività a Milano. la ditta opera con successo nel settore delle coperture edili e...

Chiedi preventivo
Sercos Servizi Costruzioni

Sercos Servizi Costruzioni spa ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1986 come impresa edile. Inizialmente...

Chiedi preventivo
Fontana Arch. Laura Anna

Lo studio dell'architetto Fontana Laura è diventato, negli anni, un punto di riferimento sul territorio di...

Chiedi preventivo

Centro Stime Immobiliari, ubicato in Via Gustavo Fara, 6 a Milano, opera in ambito di urbanistica civile...

Chiedi preventivo