Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ARMADI DA ESTERNO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Armadio da esterno: materiali, dimensioni, prezzi

Dentro casa lo spazio non basta mai, per questo è fondamentale sfruttare al massimo anche gli ambienti esterni, come il giardino, il terrazzo, la veranda o il balconcino. Si può guadagnare spazio supplementare, basta scegliere l’arredamento più congeniale in base alle proprie necessità.

 

L’armadio da esterno o da giardino è la soluzione ideale per immagazzinare fuori casa tutto quello che non sappiamo come custodire all’interno. Delle belle casette da giardino in legno non servono solo a riporre gli attrezzi ma arredano con gusto, mentre un pratico porta scope di alluminio in balcone può risolvere il problema di agibilità in cucina.

 

Armadio da giardino, i criteri per sceglierlo bene

Di armadi da giardino ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche, l’importante è che resistano bene alle intemperie. L’offerta è amplissima, varia a seconda delle dimensioni e dei materiali utilizzati. Ma per scegliere quello giusto che fa al caso nostro dobbiamo valutare diversi elementi.

 

Bisogna considerare prima di tutto lo spazio che si ha a disposizione e decidere un luogo, che può essere nascosto o esposto.

 

Fondamentale è poi capire cosa si vuole immagazzinare nell’armadio da giardino. Da un punto di vista funzionale dobbiamo distinguere tra tipologie diverse. Ci sono armadi a ripiani porta tutto alti o bassi, armadi porta scope, mobili bassi per la raccolta differenziata o bauli e cassapanche da esterno.

 

Gli armadi ibridi a due o tre ante hanno una doppia funzionalità: da una parte possono essere utilizzati come vano porta scope, dall’altro presentano comodi ripiani.

 

Un armadio classico da giardino, la forma più utilizzata, è grosso modo un parallelepipedo, un blocco di solito sviluppato in linea verticale. L’apertura pratica è a una o due ante.

 

Armadio da giardino in legno, le caratteristiche

La scelta del materiale è decisiva: l’armadio da esterno deve resistere agli agenti atmosferici. Per questo il materiale più diffuso è il legno che non teme l’acqua piovana.

 

L’armadio da giardino in legno è un classico: è già da sé un pezzo importante di arredo, esteticamente apprezzabile. Di solito il legno utilizzato è corteccia di pino o abete, due materiali che resistono bene all’acqua. In particolare, un armadio in legno da esterno resiste meglio a pioggia o neve se dotato di una piccola tettoia che incanali l’acqua.

 

Un materiale più prezioso con cui possono essere realizzati gli armadi da giardino è il legno massello, la parte più interna del tronco. Resiste bene anche al sole, in particolare ai raggi UV. I prezzi di conseguenza sono più onerosi. In più può essere tinto, magari di un colore che si accorda all’ambiente o all’arredo del giardino.

 

Armadio in alluminio, su misura o anodizzato

L’armadio in alluminio è molto elegante. Rispetto all’armadio in legno è molto più leggero, tanto che se dovesse essere collocato in una zona soggetta a forte vento, il suggerimento è quello di assicurarlo alla parete. Si trasporta con facilità, resiste bene alle intemperie, l’effetto visivo è gradevole.

 

Armadio alluminio per esterno Prezzi medi
Mobile in alluminio da 600 a 700 euro
Armadio in alluminio su misura da 700 a 800 euro
Cabina in alluminio anodizzato da 1.200 a 1.350 euro

 

Un armadio in alluminio non ha un costo esiguo, ma è comunque personalizzabile con profili a misura. Una buona soluzione è optare per l’alluminio anodizzato. In pratica, l’alluminio viene ricoperto di una patina ossidata artificialmente che ne aumenta la resistenza e la durevolezza.

 

Armadi da giardino in plastica o resina

La plastica e la resina sono senza dubbio i materiali più leggeri e quelli più economici: praticità e funzionalità i loro punti forti. Si possono spostare da un luogo all’altro con estrema facilità. Di contro, la leggerezza dei materiali consiglia di non esporli al vento per evitare spiacevoli ribaltamenti.

 

In realtà quando si parla di armadi in plastica ci si riferisce a un materiale più specifico, ovvero la resina. La resina è un materiale estremamente duttile, che permette di realizzare numerose finiture (liscia, ruvida, opaca, sfumata). Gli armadi da esterno in resina sono altamente resistenti a eventuali deterioramenti, dovuti ad esempio all’azione della ruggine. Non solo: sono in grado di far fronte alle intemperie, non si scrostano e non si ammaccano.

 

Un’altra peculiarità molto importante degli armadi da esterno in plastica o resina è la loro igienicità. La resina è infatti un materiale capace di resistere a molti agenti batterici, anche aggressivi. Un armadio da esterno in resina può essere lavato ad alte temperature: in questo senso è un prodotto ideale dove riporre cibi o elementi simili che non devono subire alterazioni.

 

Ogni prodotto creato in plastica o resina può poi avere una seconda vita grazie al riciclo. Gli armadi realizzati in questo materiale possono essere smaltiti come normali prodotti di plastica.

 

 


Aziende consigliate da noi

Asnaghi Tappezziere

Eredi di Asnaghi è un’azienda giovane e dinamica che nasce da una lunga tradizione e competenza tramandata da...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex

1 recensioni clienti

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Bilato Home

La Bilato Home è specializzata nella produzione e rifacimento di salotti, poltrone e sedie in pelle o tessuto e...

Chiedi preventivo
Ermetica Serramenti Milano

ERMETICA MILANO si occupa, con grande esperienza, della realizzazione e della posa di serramenti in alluminio...

Chiedi preventivo
Tendaggi Vignali Davide

Vignali Davide Tendaggi, è una ditta presente a Milano attiva da ben tre generazioni. E’ un punto di...

Chiedi preventivo
Amiras Daniele Laboratorio Lavaggio Restauro Tappeti Orientali

Laboratorio specializzato nella lavatura e riparazione di tappeti, arazzi, kilim e aubusson. Daniele Amiras, da...

Chiedi preventivo
Riparazioni Finestre in Legno Semeraro

Semeraro svolge la propria attività a Milano. La falegnameria, grazie alla notevole esperienza acquisita, è...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo