Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ARREDAMENTI IN FERRO BATTUTO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Mobili in ferro battuto, soluzioni e prezzi

L’antica arte del ferro battuto è la miglior alleata per un arredo pratico e contemporaneo. Non deve stupire: il ferro battuto è massiccio e leggero, grezzo e raffinato allo stesso tempo, l’ideale per abbellire gli ambienti interni ed esterni di una casa.

 

Il ferro battuto può essere utilizzato per una varietà di applicazioni diverse. Grazie alla tecnica di battitura, il fabbro modella e plasma il ferro in modo da ottenere forme originali e personalizzate. Il ferro battuto è versatile come materiale e come sinonimo di stile. Il ferro non si deforma mai e resiste agli agenti atmosferici, ma è perfettamente plasmabile in sede di lavorazione secondo gusti ed esigenze. Si abbina con piani trasparenti di vetro, con il legno, la ceramica.

 

Pensiamo alla predilezione dello stile Liberty che ha imposto il ferro battuto come arredo urbano: il pesante ferro che come viene forgiato fino a trasformarsi in un arabesco floreale. Un lampadario o una spalliera in ferro battuto possono restituire carattere a un ambiente minimal e anonimo. Un gazebo in ferro battuto in posizione centrale arreda tutto il giardino, un portaombrelli può illuminare un ingresso angusto.

 

Il ferro battuto in salotto

Per gli spazi grandi, oltre che in giardino, un grande tavolo in ferro battuto è un punto focale naturale, magari con la struttura in ferro battuto e il piano di ceramica. Per una residenza di campagna si possono scegliere colori come il bianco o altre tonalità chiare.

 

In spazi più piccoli, è perfetto il tavolino bistrot con un paio di sedie. Il prezzo medio di un tavolo di ferro battuto è di circa 900 euro. Un set di sedie costano circa 150 euro, ma per quelle da esterno è preferibile scegliere un ferro corten, più resistente alla pioggia.

 

Il mobiletto tv si sposa alla perfezione con una lavorazione in ferro battuto. Un carrello porta tv realizzato in ferro battuto costa in media tra i 200 e i 300 euro.

 

Un lampadario di ferro battuto è un pezzo unico di arredamento prima che supporto necessario all’illuminazione. Anche qui un tocco vintage che va bene in ambienti tradizionali e per contrasto con quelli più contemporanei. Le tipologie sono tante a seconda dell’estro realizzativo: a sospensione o a candele, accanto a quelli più classici si può optare per disegni meno convenzionali, scegliendo forme geometriche, a sfera, asimmetriche, a raggi discontinui.

 

Mobili in ferro battuto Prezzi medi
Set di sedie da 120 a 200 euro
Panchina da 500 a 600 euro
Armadietto da 1.000 a 1200 euro
Tavolo da 900 a 1.200 euro
Testata del letto da 250 a 350 euro

 

Il ferro battuto in camera da letto

Le linee dritte di un telaio in ferro battuto chiedono come complemento estetico di affiancare mobili moderni. Una testata arabescata del letto in ferro battuto richiede un tipo di arredamento della stanza più classico. La struttura di testiera e pediera è realizzata con tondini di ferro, dove i riccioli richiamano dei motivi floreali.

 

Sono disponibili anche lavorazioni più semplici e moderne, per uno stile moderno e contemporaneo. In ogni caso abbinare i mobili della camera da letto in ferro battuto è molto semplice.

 

La fantasia dei designer si sbizzarrisce sul ferro battuto: essendo un classico senza tempo, è perfetto per arredi tipo shabby chic o country, fino alle suggestioni più industrial. Più romantiche sono le testiere con fine lavoro artigianale per gli arabeschi. I comodini in ferro battuto per la camera da letto sono invece consigliati per combinazioni con il legno.

 

Ferro battuto anche in bagno

Si può usare il ferro battuto per il portasciugamani, molto romanticobanche in una stanza da bagno.

 

Il numero degli accessori da bagno in ferro battuto è infinito: sostegni e ganci portarotolo, porta sapone, porta scopini e porta spazzolini. E poi mensole con ripiani in vetro e mensole da doccia, anelli porta salviette.

 

Mobili e suppellettili bagno in ferro battuto Prezzi medi
Portasciugamani da 40 a 100 euro
Scaffale porta oggetti da 80 a 160 euro
Mobile bagno da 1.000 a 1500 euro

 

Arredamento in ferro battuto per l’esterno

Il ferro battuto è un materiale perfetto anche per l’ambiente esterno, per via della sua resistenza all’usura e alle condizioni atmosferiche. Degli esempi perfetti di oggetti in ferro battuto per giardini o dehors sono le sedute da esterno e i portavasi. Questi ultimi sono in grado di sostenere il peso di importanti vasi e la loro struttura verticale permette di sfruttare l’altezza ed è un’ottima soluzione per chi ha poco spazio a disposizione per far crescere le piante.

 

L’arredo in ferro battuto per il giardino è particolarmente indicato per avere uno spazio esterno in stile provenzale e classico. I divanetti e il mobilio da esterno bianchi in ferro battuto daranno all’ambiente esterno un tocco romantico e retrò. Un’idea per realizzare un arredamento in ferro battuto per l’esterno è quello di verniciare il mobilio con un colore effetto ghisa: specialmente se si hanno pavimenti o murature in cotto, questo tipo di arredo crea un perfetto contrasto cromatico.

 

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende