Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ARREDAMENTO DA ESTERNO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Arredamento da esterno: idee per giardino e terrazzo

Come rendere un giardino più vivibile, un terrazzo più comodo e bello e come trasformare un portico e un patio in un nuovo ambiente accogliente e funzionale? La soluzione è dare all’arredamento dell’outdoor la stessa importanza e attenzione che si concedono all’allestimento degli spazi interni.

 

L’arredamento da esterno non ammette improvvisazioni. Per un giardino attrezzato e rispettoso del rapporto con l’ambiente serve una buona progettazione che consenta di ottimizzare gli spazi. Non bisogna poi trascurare alcuni criteri fondamentali come dimensioni, stile d’arredo e budget a disposizione.

 

Per una terrazza ariosa e dotata di ogni comfort va considerato il contesto abitativo. Il clima è secco o umido, assolato o ventoso? L’esposizione: il terrazzo guarda a nord o a sud? Anche il piano dell’appartamento conta, così come la tipologia di terrazza (aggettante o incassata) e l’affaccio (panoramico o con orizzonte chiuso).

 

Per un giardino di piccole dimensioni è opportuno scegliere dei mobili poco ingombranti: un tavolo, delle sedie, un ombrellone, delle lampade. L’allestimento dell’outdoor prevede arredi leggeri e funzionali: sono preferibili materiali in legno e vimini, ma anche pezzi modulari ricomponibili di forma variabile aiutano a diminuire il peso dei mobili.

 

Un’altra idea originale è utilizzare intrecci di tessuti e intelaiature metalliche. Non mancano le soluzioni per un arredo da esterno low-cost, come i set tavoli-sedie-divano da giardino in alluminio oppure in rattan.

 

Idee originali per arredare il giardino

Un giardino ampio e rigoglioso di vegetazione offre numerose opportunità di arredamento. Soluzioni originali conferiscono quel colpo d’occhio che annulla la separazione interno/esterno: l’obiettivo è rendere il giardino una vera estensione della casa, nobilitato, magari, da un grande gazebo centrale.

 

L’arredo dovrà provvedere alla disposizione oculata di tavoli in ferro battuto o in legno da pranzo o da giardino, set di sedie e lettini prendi-sole o sdraio, divani e poltrone da esterno, ombrelloni e vele ombreggianti. L’amaca, punto focale dello spazio relax, non può mancare.

 

Negli ultimi anni, si è imposta una tendenza originale: oltre all’allestimento di un barbecue, si pensa sempre di più a cucine da esterno complete di tutto. L’installazione di una cucina in muratura prevede un costo che va da 400 a 900 euro, il montaggio di una cucina in acciaio oscilla tra 800 e 2.500 euro, di una cucina da esterno in corian tra 850 e 4.000 euro.

 

Illuminazione da esterno: lampade, faretti, appliques

Illuminare con intelligenza un giardino ospitale o un terrazzo accogliente significa esaltarne le potenzialità di arredo. Dei faretti disposti sul prato, a terra, creano un effetto di luminosità soffusa. Si possono scegliere dei faretti a parte: la luce c’è ma lo spazio esterno mantiene una dimensione intima.

 

Arredi esterni, illuminazione giardino Prezzi medi
Illuminazione base da 40 a 100 euro
Illuminazione con luci a Led da 80 a 150 euroda
Illuminazione con luci a led e pannelli solari da 100 a 180 euro

Arredare il terrazzo

L’allestimento di un terrazzo, grande o piccolo che sia, per essere confortevole ed accogliente deve prevedere delle zone verdi, un tavolo e delle sedute, un mobile contenitore e una tenda da sole. In questo caso, le  grandi dimensioni esigono che vengano riempiti gli spazi spogli, illuminati quelli bui.

 

Una buona idea per ravvivare un grande terrazzo è scegliere una pavimentazione in legno. I parquet per esterni sono molto resistenti alle intemperie ed è possibile effettuare la posa senza colle utilizzando il cosiddetto pavimentato flottante.

 

Prevedere l’allestimento di una veranda in vetro, se il terrazzo è abbastanza grande, significa assicurarsi una buona vivibilità anche nella stagione invernale.

 

Arredo terrazzo Prezzi medi
Set divano e poltroncine in rattan da 600 a 700 euro
Cassapanca da esterno da 200 a 250 euro
Tende per terrazzi da 60 a 90 euro al metro quadro
Tavolo da esterno da 50 a 1.100 euro
Parquet pavimentato flottante da 35 a 40 euro al metro quadro

Un portico in stile per lo spazio esterno

Per valorizzare lo spazio esterno, un’idea da imitare è quella di arredare il portico, farlo diventare un ambiente vivibile, attrezzarlo con soluzioni originali per comfort e abitabilità. Un aspetto decisivo è giocare con luci e ombre: un soffitto con delle assi crea suggestivi  effetti di luce e ombra sugli elementi dell’arredo.

 

Anche l’organizzazione su più livelli può essere una soluzione funzionale ed esteticamente piacevole per il portico. In questo modo il portico può essere sfruttato in ogni stagione. Per i periodi più freddi dell’anno è possibile installare una tenda in pvc trasparente: in questo modo il portico sarà isolato, mantenendo la temperatura dell’ambiente desiderata. In alternativa al pvc si può optare anche per l’installazione di camini a bioetanolo o lampade radianti, perfetti per riscaldare l’ambiente senza dover rinunciare all’aria aperta.

 

Un soffitto in legno lamellare ha un costo di circa 50 euro al metro quadro: i prezzi variano a seconda della complessità dell’orditura e del materiale impiegato. Per esempio, i soffitti in legno massello possono arrivare a costare da 150 a 180 euro al metro quadro.

 

 

 

 

 

 

 


Aziende consigliate da noi

Ermetica Serramenti Milano

ERMETICA MILANO si occupa, con grande esperienza, della realizzazione e della posa di serramenti in alluminio...

Chiedi preventivo
Dalflex - Tende

La Dalflex è una ditta, presente a Milano, che produce e distribuisce tende da interni, tende da sole e...

Chiedi preventivo
Bovio Vincenzo - Falegname

La Falegnameria Bovio Vincenzo a Milano in Via De Chirico, 3 è specializzata in realizzazione di mobili su...

Chiedi preventivo

Sun Line

Nessuna recensione

Sun Line Group srl ha sede a Milano. Vanta notevole esperienza nella realizzazione artigianale di tende di ogni...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex

1 recensioni clienti

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Tendaggi Vignali Davide

Vignali Davide Tendaggi, è una ditta presente a Milano attiva da ben tre generazioni. E’ un punto di...

Chiedi preventivo
Fratelli Cappi Tappezzieri - Tendaggi - Imbottiti

La Fratelli Cappi snc si trova a Milano, dove offre accurate lavorazioni artigianali, con tecniche tradizionali...

Chiedi preventivo
Amiras Daniele Laboratorio Lavaggio Restauro Tappeti Orientali

Laboratorio specializzato nella lavatura e riparazione di tappeti, arazzi, kilim e aubusson. Daniele Amiras, da...

Chiedi preventivo