Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ARREDAMENTO IN LEGNO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Idee per arredare con il legno

Hai acquistato una casa di campagna e stai pensando a un arredamento in legno? Vuoi operare un restyling al tuo appartamento? Cerchi nuovi mobili per cambiare la tua residenza in montagna?

L’arredamento in legno rappresenta una bella idea per dare n’atmosfera calda e intima alla propria casa, che sia in stile classico, shabby chic, industrial o country. Questa scelta permette spesso di utilizzare anche materiali di recupero e, appunto, legno riciclato. Per coronare il proprio sogno di interior design o per arredare il giardino con il legno, è necessario rivolgersi a dei professionisti. PG Casa può aiutarti e fornirti una lista di imprese nella tua zona che possono aiutarti a trasformare la tua casa in un nido o una residenza accogliente, che sarai orgoglioso di mostrare ad amici e familiari. 


Avrai a disposizione diversi preventivi gratuiti realizzati sulla tua domanda e le tue esigenze, e potrai confrontarli per farti un’idea precisa dei professionisti nella tua zona, da valutare anche con le recensioni degli altri utenti. Potrai progettare con calma, direttamente dal tuo smartphone, la ristrutturazione di una casa o l’arredamento in legno del tuo salotto, della tua camera da letto, del tuo spazio outdoor, del tuo cottage in campagna. Senza impegno, potrai farti un’idea del mercato e scegliere l’opzione con il miglior rapporto qualità/prezzo, anche e soprattutto in relazione alle tue esigenze.

Arredi in legno stanza per stanza

Dalla cucina alla camera da letto, dal giardino al patio: arredare la propria casa con il legno può trasformarla in un luogo caldo, moderno e accogliente. Dalle casette in legno abitabili arredate in modo semplice alle grandi ville con legni pregiati in un disegno architettonico di modernità e sostenibilità: il legno è un materiale universale, che corrisponde a un’ampia forbice di prezzo a seconda della tipologia (pino, rovere, abete, betulla, faggio o fibre di legno o truciolare) e della quantità di mobili o dell’estensione della stanza o casa da arredare.

Cucina

Una cucina in legno può intercettare tanti stili, dal country all’industrial passando per il classico. Dai pensili ai cassetti, dai piani di lavoro alla credenza, dai vecchi mobili da recuperare ai mercatini di antiquariato a quelli dei colossi di arredamento fino ai lavori su misura: una cucina in legno può plasmarsi a tua immagine e somiglianza e deve rappresentare la tua anima nonché il luogo dove ci si raduna con la famiglia. Un’idea adatta agli ambienti rustici può essere quella di utilizzare delle botti in legno per arredamento, che fanno un po’ atmosfera vecchia taverna. Anche le botti in legno usate per l’arredamento sono molto indicate e con il second hand favoriscono un’economia circolare di recupero ed ecosostenibilità.

Bagno

L’arredo bagno in legno può essere considerato complicato, per la presenza di umidità nella stanza, che potrebbe rovinare alcuni tipi di legno. Ma non è così: in realtà dà un’atmosfera molto elegante e si possono considerare tipologie di legno resistenti, che non si deteriorano a contatto con acqua e vapore, oppure materiali “effetto legno” come il gres porcellanato, che sono meno delicati e meno costosi.

Vanno considerati anche i colori, le laccature e finiture (a seconda dello stile di tutta la casa, che sia più “grezzo” e shabby, con il “finto invecchiamento” dei mobili o ultramoderno), e i materiali con cui si abbina bene il legno, come ad esempio la pietra. La scelta del legno in bagno è particolarmente indicata anche per arredi in stile scandinavo, con linee e spazi minimal, oppure arredi in stile etnico, che hanno bisogno di grandi specchi in legno, mobili in ebano e così via.

Camera da letto

Anche la camera da letto può apparire più intima e confortevole grazie alla presenza del legno. Dalle boiserie in legno alle pareti al parquet, dalle travi a vista per case in stile industrial o scandinavo o alpino fino agli arredi e ai complementi d’arredo intagliati (a partire dal letto fino ad arrivare ai piccoli oggetti come i soprammobili) per chi ama un mood rustico anche nella propria stanza. La scelta anche dei colori e delle finiture deve essere coerente con lo stile architettonico e di interior design scelto. Una camera da letto in legno può essere qualsiasi cosa: un ambiente minimal, luminoso, contemporaneo, barocco, green. Basta farsi aiutare dal professionista migliore.

Giardino

Ovviamente non possono mancare gli arredi in legno in un giardino o negli spazi outdoor. L’arredo giardino in legno si compone di tanti spunti e tante idee, dal tavolo con le sedie per popolare un gazebo alla pavimentazione, fino ad arrivare ai complementi d’arredo come le panchine, le travi a vista, le fioriere, gli steccati verniciati. Gli arredamenti da giardino in legno offrono tante soluzioni diverse, più classiche o più moderne, sempre nel rispetto dell’ecosostenibilità per riempire gli spazi in modo creativo ma anche rispettoso dell’ambiente. 

Costi arredamento in legno

Quanto può costare un arredamento completo in legno? Quanto costano gli arredi da giardino in legno? E una cucina completa realizzata con legname di qualità? I prezzi ovviamente variano a seconda della tipologia di materiale e di locale da arredare. Ecco una tabella di costi medi, che vanno però calibrati a tante variabili per essere indicativi.

 

 DA  A
 Cucina in legno  2500 euro  +15mila euro
 Bagno in legno  1500 euro  +10mila euro
 Camera da letto in legno  2500 euro  +15mila euro
 Giardino in legno  800 euro  +8mila euro

 

Richiedi un preventivo gratuito per il tuo arredamento in legno

Vuoi una casa arredata con il legno e stai cercando il professionista migliore a cui affidare i lavori: rivolgiti a PG Casa, il portale più adatto ad affiancarti nella ricerca dell’impresa che si occuperà dell’arredo di casa tua o del restyling. Grazie a PG Casa potrai consultare diversi preventivi personalizzati e tarati sulle tue esigenze, per poi esaminarli con calma, consultarti senza impegno con il partner o la tua famiglia e nel caso decidere quale può essere la soluzione più adatta alle tue preferenze e al tuo budget. Potrai esaminare diverse proposte e scegliere la migliore in termini di qualità/prezzo.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Bovio Vincenzo - Falegname

La Falegnameria Bovio Vincenzo a Milano in Via De Chirico, 3 è specializzata in realizzazione di mobili su...

Chiedi preventivo
Zagara Milano

Zagara Milano è una singolare enoteca di Milano che propone alla propria clientela, oltre ad un ampia selezione...

Chiedi preventivo
L' Artigiano Falegname e Riparazioni per La Casa

L'Artigiano è un’azienda che si occupa di manutenzione parquet. Si avvale di un team di professionisti che,...

Chiedi preventivo
Riparazioni Finestre in Legno Semeraro

Semeraro svolge la propria attività a Milano. La falegnameria, grazie alla notevole esperienza acquisita, è...

Chiedi preventivo
Papà dei Lumi

Il Papà dei Lumi ha sede a Milano. Vanta esperienza dal 1976 nella vendita al dettaglio di lampadari. Tratta...

Chiedi preventivo
Aplem

Aplem

Nessuna recensione

Aplem è un’impresa che vanta notevole esperienza nel settore delle pavimentazione e rivestimenti murali. Si...

Chiedi preventivo
Antichità nel Cortile

Antichità in Cortile porta avanti una lunga storia familiare iniziata nel lontano 1980, anno di apertura della...

Chiedi preventivo
Falegnameria Cozzi

La Falegnameria Cozzi, a gestione famigliare, ha sede a Milano. Vanta oltre 50 anni di esperienza nella...

Chiedi preventivo