Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ARREDAMENTO IN LEGNO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Il legno nell'arredamento della casa: tipologie, prezzi, idee

Per arredare la casa con il legno ci sono tantissime soluzioni che possono rispondere all’esigenza di costruire mobili, rivestimenti o parquet. Ogni tipologia di legno o essenza ha le sue caratteristiche e le sue qualità.

 

Duro come il noce o leggero come l’abete, classico come il ciliegio o moderno come il teak, il legno è senza dubbio il materiale più versatile in materia di arredamento di interni, dalla camera da letto al bagno, dalla cucina al salotto. Piegato, intagliato, tornito ad arte, il legno mantiene per anni il prezioso intaglio decorativo senza mai rovinarsi.

 

I legni duri ricavati dagli alberi da frutto come ciliegio, noce e castagno sono destinati alla falegnameria d’interni: letti, armadi, librerie, mensole e zoccolini. Per chi opta per una scelta più professionale, la realizzazione di mobili in legno su misura offre la possibilità di risolvere i problemi di spazio. Da un punto di vista psicologico il legno possiede caratteristiche terapeutiche: dona calore e la sensazione di vivere in equilibrio e armonia con la natura.

 

Arredo in legno, una scelta naturale

Il legno è una scelta naturale ed ecosostenibile, l’albero vive e continua a respirare. Il legno è igroscopico, ovvero quando c’è troppa umidità tende ad assorbirla e, viceversa, la rilascia quando l’ambiente è troppo secco.

 

Il ciliegio è fra i più duri e resistenti, l’albero cresce lentamente e rafforza le fibre, col tempo il suo colore si scurisce: è fra i più preziosi e costosi, perfetto per un armadio, o per sedie e tavolo intagliati. Parliamo di un pezzo di arredamento prestigioso, come il noce è un legno di fascia alta.

 

Il noce si presta bene a essere lavorato e inciso: è perfetto in camera da letto per una testiera di pregio. Va bene anche per un tavolo da pranzo riccamente ornato da volute e arabeschi in stile rustico o più classico.

 

Il rovere bianco è un legno bello, pesante e durevole (quindi resiste bene anche all’acqua). Si tratta di un materiale molto usato per i mobili da cucina. Una cucina componibile in questo materiale costa tra 1500 e 2.000 euro.

 

Per le cassettiere dell’armadio l’acero è indicatissimo: è tra i legni più duri e regge bene peso e pressione.

 

Il pino è un legno leggero, facile da lavorare e anche molto economico. È usatissimo per la produzione di mobili in stile rustico.

 

L’abete è un materiale molto utilizzato per realizzare mobili rustici, visto che si tratta di un legno a pori aperti. La caratteristica più apprezzata di questo tipo di legno è la buona capacità isolante-termica: l’abete è capace di trattenere il calore all’interno dell’abitazione durante i periodi freddi e impedisce che durante l’estate il caldo penetri all’interno.

 

Legno massello, perfetto per il bagno

Il legno massello di rovere, acero, noce, frassino e ciliegio è l’ideale da utilizzare nella stanza da bagno da un punto di vista estetico.

 

Bisogna ricordare le qualità igienizzanti intrinseche al materiale: per sua natura il legno è un materiale antisettico che impedisce la proliferazione dei batteri.

 

Mobili in legno Prezzi medi
Mobile angolare da 1.200 a 1500 euro
Mobile in cartongesso da 400 a 600 euro
Mobile da cucina da 800 a 1.200 euro
Librerie su misura da 1.800 e 2.200 euro
Armadio su misura da 1.400 a 1.600 euro

Mobili in legno massello grezzo

Ma ci sono tante altri modi di apprezzare il legno. Per esempio nella sua versione più vera: i mobili di legno massello grezzo vengono venduti senza verniciature e trattamenti e senza finiture.

 

Mobili in legno grezzo Prezzi medi
Scarpiera a due ante da 150 a 250 euro
Credenza a due ante da 300 a 350 euro
Vetrina soggiorno da 270 a 350 euro
Libreria a tre ripiani da 300 a 350 euro

 

Un mobile porta-TV in legno grezzo, in stile arte povera o shabby chic è originale e poco costoso: i modelli con lunghezza massima di 160 centimetri costano poco meno di 200 euro.

 

La verniciatura di un mobile con un colore opaco ha un costo sicuramente minore rispetto a quella per un mobile cui serve una verniciatura lucida. Le offerte soprattutto sono tante: il mobile grezzo avrà bisogno del tocco individuale per verniciatura (meglio se con prodotti non inquinanti) e applicazione di pomelli e rifiniture.

 

Arredamento da giardino, il legno nel suo habitat

Il legno arreda tutti gli interni e anche gli esterni, il giardino è il suo habitat naturale. Di solito viene impiegato il legno di corteccia di pino o abete: resiste bene all’acqua, specie se dotato di una piccola tettoia che la incanali.

 

Il vantaggio del mobile in legno in uno spazio aperto è che non viene rovinato dal sole perché resiste bene ai raggi UV. I prezzi di conseguenza sono più onerosi. In più, può essere verniciato, magari di un colore che si accorda all’ambiente o all’arredo del giardino.

 

Effetto legno: il gres porcellanato

Il legno viene anche imitato: il gres porcellanato è il risultato finale della cottura a elevate temperature (1200-1300°C) di particolari argille. Si usa come pavimentazione e viene apprezzato come alternativa ai laminati: meno costoso e l’effetto legno sui mobili è assicurato.

 

 

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende