Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ARTICOLI DI FALEGNAMERIA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Attrezzatura da falegname, tutti gli strumenti

Quali sono i ferri del mestiere di un falegname? La cassetta degli attrezzi per lavorare il legno è ricca di strumenti utili che possono trasformare la semplice lavorazione di questo materiale in una vera e propria arte.

 

Ci sono attrezzi per modellare e piallare, per incidere e intagliare, per tenere fermi i prodotti in lavorazione, per battere e segare, per levigare e fissare. Gli attrezzi di falegnameria possono essere artigianali oppure elettrici e tecnologicamente avanzati.

 

Il kit indispensabile del falegname deve avere 15 attrezzi fondamentali, come, ad esempio, il metro a nastro, la squadra e il compasso da falegname, il  martello, la morsa, la sega a mano e il seghetto alternativo.

 

Levigatrici, fresatrici, pialle, seghetti sono poi indispensabili per la lavorazione del legno. Saldatrici, trapani, graffettatrici, rivettatrici si usano in genere per i lavori che si eseguono su mobili, ripiani e scaffali.

 

Attrezzi per tenere fermi i prodotti in lavorazione: morsa e morsetti

Per lavorare un pezzo di legno in tutta tranquillità occorre una presa salda per tenerlo fermo, specie quando sono impegnate entrambe le mani o quando il pezzo non deve spostarsi di un millimetro.

 

Serve una morsa a incudini professionale, che si aggancia a un bancale. Può essere in acciaio, ferro oppure ghisa ed è costituita da due corpi: uno fisso e uno mobile (ganascia) che scorre tra le rotaie del primo. Per montarla basta fissare la morsa al piano di lavoro allentando la vite per disporre l’oggetto. Poi si stringe la vite che assicura il pezzo di legno tra le due incudini.

 

Morsetti e sergenti servono quando bisogna, per esempio, incollare due pezzi di legno: si stringe in attesa che la colla faccia presa. I prezzi medi vanno da 20 a 80 euro. Per una morsa professionale i prezzi oscillano tra 150 e 200 euro.

 

Attrezzi da falegname Prezzi medi
Morsa professionale da 150 a 200 euro
Seghetto elettrico da 50 a 100 euro
Sega circolare da banco da 150 a 200 euro
Pialla elettrica portatile da 80 a 120 euro
Set scalpelli punta in acciaio da 20 a 70 euro

Tagliare il legno: troncatrice e sega da falegname

La sega è lo strumento principe del falegname, in particolare la sega manuale con i denti. Può essere a lama libera o ad arco: nel primo caso bisogna però fare molta attenzione in quanto aumenta il rischio che lo strumento scivoli sul pezzo di legno.

 

La sega a lama fissa, a una sola impugnatura fissata all’estremità della lama e di forma triangolare sottile, è adatta per lavori di fino, che richiedono una cura particolare. Il saracco, a lama di forma trapezoidale con una sola impugnatura, è adatta per segare legni duri.

 

Un seghetto elettrico aumenta la professionalità, si può acquistare a prezzi medi compresi fra 50 e 100 euro. Per tagli più impegnativi e professionali bisogna ricorrere a una sega circolare, a mano o da banco. Una sega circolare con banchetto è acquistabile a un costo non superiore a 150 euro.

 

La troncatrice esegue tagli dritti o inclinati sul legno quando lo spessore e la larghezza del pezzo da tagliare sono limitati. La troncatrice è uno strumento elettrico che consente di fare tagli molto precisi. Una variante della troncatrice classica è quella radiale, che permette in aggiunta di muovere il corpo motore e di fare tagli più lunghi.

 

Attrezzi da falegname Prezzi medi
Sega circolare con banchetto da 100 a 15 euro
Troncatrice da 70 a 100 euro
Pialla elettrica da 40 a 50 euro
Sega a gattuccio da 810 a 100 euro
Pialla in ghisa da 40 a 50 euro
Set sgorbie per intaglio da 20 a 30 euro

Utensili professionali per falegnami per modellare, intagliare, limare il legno

Lima e raspa consentono di creare i pieni e i vuoti caratteristici della lavorazione su legno. La lima è è perfetta per levigare con più delicatezza, grazie a una dentatura più sottile. La raspa serve invece per sgrossature e interventi più massivi. La raspa è infatti dotata di una texture più grossa e potente. Possono essere entrambe a sezione piatta, tonda, semitonda. La differenza tra lime e raspe risiede nel tipo di denti: nella seconda sono molto più grossi che nella prima.

 

Si prosegue con la piallatura, un’operazione fondamentale: serve ad avere superfici perfettamente lisce, piatte, a squadro. Per i meno esigenti basta una pialla a mano, poi si sale di livello con la pialla elettrica portatile, che costa in media 100 euro, e la pialla combinata filo/spessore.

 

Per scolpire, intagliare, incidere serve un set di scalpelli. La rifinitura finale del legno, magari dopo aver applicato olio o flatting, mostra ogni venatura. Ora il legno, completamente liscio, è pronto per il colore e un’energica lucidatura a cera o a tampone.

Attrezzi antichi da falegname, idea vintage

Gli attrezzi che un tempo i falegnami utilizzavano nella loro quotidianità sono, ad esempio:

  • pialle;
  • regoli;
  • trapani a mano;
  • incudini su ceppo di legno;
  • livelle;
  • gattucci;
  • sgorbie;
  • mazzuoli.

 

Il recupero della vecchia attrezzatura è diventato un complemento di stile, soprattutto come oggettistica vintage e da collezione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende