Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

ATTO NOTARILE

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Atto notarile

Un atto notarile, chiamato anche rogito, è un documento redatto da un notaio. In tale documento il notaio attesta che alla sua presenza siano avvenuti i fatti o gli atti giuridici trattati nel documento stesso, che finisce quindi con l’avere valore di prova legale.

È sempre conveniente avere un notaio di fiducia a cui fare riferimento per ogni tipo di pratica legale ed è importante costruire con il professionista in questione un rapporto di chiarezza e reciproca fiducia.

Inoltre il costo di un atto notarile può variare a seconda delle tariffe applicate dal notaio a cui si sceglie di rivolgersi. Per avere un quadro chiaro delle competenze di un professionista del settore notarile e per farsi un quadro dettagliato dei costi che si andranno a sostenere per la redazione di un documento ufficiale si può fare riferimento a PG Casa, attraverso cui si possono chiedere a vari notai preventivi gratuiti per la redazione di atti notarili.

Tra gli atti che più frequentemente vengono richiesti ai professionisti di questo settore compaiono gli atti notarili di compravendita e la procura notarile.

Atto notarile di compravendita

Un atto notarile di compravendita ha lo scopo di perfezionare a livello legale un accordo precedentemente stipulato tra il venditore di un bene immobile e l’acquirente che ha deciso di entrarne in possesso. Il rogito quindi afferma a livello legale il passaggio di proprietà dell’immobile e va sottoscritto alla presenza di un notaio.

Secondo una prassi consolidata è l’acquirente del bene immobile a scegliere il notaio a cui affidarsi per stipulare l’atto notarile di compravendita e sarà l’acquirente a farsi carico degli oneri economici che ne deriveranno.

Il numero di trascrizione di un atto notarile comparirà sulla nota di trascrizione che entrerà in possesso dell’acquirente e indicherà l’avvenuta operazione di registrazione presso la conservatoria, cioè nei registri pubblici degli atti notarili.

Costi di un atto notarile di compravendita

I costi di un atto notarile di compravendita sono subordinati a una serie di variabili tra cui compaiono le competenze professionali del notaio e anche il suo prestigio personale, la grandezza dell’immobile, la voltura e la trascrizione. La sottoscrizione di un atto notarile di compravendita che abbia in oggetto la compravendita di una prima casa consente di accedere ad agevolazioni fiscali che abbassano notevolmente i costi di un atto notarile.

La procura notarile è un documento attraverso cui un soggetto attribuisce a un secondo soggetto il diritto di agire legalmente in sua vece per compiere un atto giuridico. Se un soggetto delega la totalità dei suoi diritti legali si parla di procura generale, mentre se il soggetto che riceve la delega può operare soltanto nell’ambito di un singolo atto notarile si parla di delega speciale.

Come richiedere preventivi gratuiti per atti notarili?

Il costo di un atto notarile non è più fissato in via preventiva: ogni professionista ha il diritto di stabilire un prezzo in base alla specializzazione delle proprie competenze e ad altri fattori specifici che vengono determinati a seconda del caso.

Attraverso PG Casa è possibile entrare in contatto con i professionisti più vicini e richiedere preventivi gratuiti e scegliere il più adatto alle proprie possibilità economiche e alle proprie esigenze legali.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende