Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

AUTENTICAZIONE FIRMA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Autenticazione della firma

Cerchi un funzionario incaricato per effettuare l’autenticazione della firma su un atto? Hai bisogno di un notaio che possa attestare la validità di un documento importante agli occhi della legge?

Rivolgiti a PG Casa: invia la richiesta e ricevi preventivi gratuiti dai migliori notai competenti nell’autenticazione della firma e nella verifica dei contenuti di un atto. A questo punto, non ti resta che scegliere la soluzione di prezzo più adatta alle tue esigenze, certo di aver contattato un professionista qualificato per il compito.

Su PG Casa trovi inoltre tutte le informazioni per capire quando l’autenticazione della firma si rende necessaria, e quando invece non lo è.

Autenticazione della firma: che cos’è?

Secondo l’articolo 2703 del Codice Civile, l’autenticazione della firma serve a provare che una persona ha firmato il documento. Questo è possibile grazie all’apposizione della firma in presenza di un pubblico ufficiale, anche incaricato di verificare e accertare l’identità di chi ha davanti.

In breve, l’autenticazione permette di accertare l’origine della firma, e risulta necessaria per la redazione di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, istanze (domande o richieste) da presentare ai privati o per le deleghe di riscossione di benefici economici.

Sono abilitati all’autenticazione della firma il Sindaco, l’Ufficio Anagrafe, il notaio, i cancellieri e i segretari comunali. Tuttavia, in base all’uso che si farà di quella firma potrebbe essere necessaria l’autentica notarile, oppure l’autentica amministrativa.

Autentica notarile

L’autentica notarile della firma viene fatta in favore dei soli cittadini italiani e permette di provare la veridicità di una forma, ma anche di controllare che l’atto e il suo contenuto rispettino la legge, l’ordine pubblico e il buon costume. Un’autentica amministrativa, invece, attesta solo la validità della firma, senza entrare in merito al contenuto del documento.

Quando si ha bisogno di autenticare una firma e di verificare il contenuto della pratica, risulta dunque essenziale rivolgersi all’esperienza qualificata di un notaio.

Che cosa serve per autenticare una firma?

Quando si ricorre al notaio o al Comune di riferimento (in base alla destinazione della firma autenticata) per un’autenticazione, occorrono:

  • La presenza del richiedente sul posto, al momento dell’appuntamento;
  • Un documento d’identità valido che possa identificare con certezza l’identità di chi appone la firma da autenticare;

Quando non autenticare la firma

L’autenticazione della firma non serve per i seguenti documenti:

  • Dichiarazioni d’impegno o volontà;
  • Accettazioni o rinunce d’incarico;
  • Scritture private;
  • Dichiarazioni negoziali regolate dal codice civile.

Richiedi gratis un preventivo per l’autenticazione della firma

Il costo dell’autenticazione della firma da parte di un notaio varia in base al documento per cui la si richiede, ma risulta essenziale nella produzione di documenti che rispettano i termini di legge.

Su PG Casa trovi i notai più qualificati della tua zona al miglior prezzo sulla piazza: invia una richiesta senza impegno e ottieni preventivi gratuiti per sapere quanto spenderai per l’autenticazione della firma sulle tue pratiche.

Potrai anche consultare il profilo personale dei professionisti e verificare le recensioni lasciate dagli utenti prima di te, in maniera da poter effettuare la tua scelta in tutta calma e, soprattutto, in completa autonomia.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende