
Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.
accedi all'area clienti Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Dove ti serve il servizio?
Cerchi un funzionario incaricato per effettuare l’autenticazione della firma su un atto? Hai bisogno di un notaio che possa attestare la validità di un documento importante agli occhi della legge?
Rivolgiti a PG Casa: invia la richiesta e ricevi preventivi gratuiti dai migliori notai competenti nell’autenticazione della firma e nella verifica dei contenuti di un atto. A questo punto, non ti resta che scegliere la soluzione di prezzo più adatta alle tue esigenze, certo di aver contattato un professionista qualificato per il compito.
Su PG Casa trovi inoltre tutte le informazioni per capire quando l’autenticazione della firma si rende necessaria, e quando invece non lo è.
Secondo l’articolo 2703 del Codice Civile, l’autenticazione della firma serve a provare che una persona ha firmato il documento. Questo è possibile grazie all’apposizione della firma in presenza di un pubblico ufficiale, anche incaricato di verificare e accertare l’identità di chi ha davanti.
In breve, l’autenticazione permette di accertare l’origine della firma, e risulta necessaria per la redazione di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, istanze (domande o richieste) da presentare ai privati o per le deleghe di riscossione di benefici economici.
Sono abilitati all’autenticazione della firma il Sindaco, l’Ufficio Anagrafe, il notaio, i cancellieri e i segretari comunali. Tuttavia, in base all’uso che si farà di quella firma potrebbe essere necessaria l’autentica notarile, oppure l’autentica amministrativa.
L’autentica notarile della firma viene fatta in favore dei soli cittadini italiani e permette di provare la veridicità di una forma, ma anche di controllare che l’atto e il suo contenuto rispettino la legge, l’ordine pubblico e il buon costume. Un’autentica amministrativa, invece, attesta solo la validità della firma, senza entrare in merito al contenuto del documento.
Quando si ha bisogno di autenticare una firma e di verificare il contenuto della pratica, risulta dunque essenziale rivolgersi all’esperienza qualificata di un notaio.
Quando si ricorre al notaio o al Comune di riferimento (in base alla destinazione della firma autenticata) per un’autenticazione, occorrono:
L’autenticazione della firma non serve per i seguenti documenti:
Il costo dell’autenticazione della firma da parte di un notaio varia in base al documento per cui la si richiede, ma risulta essenziale nella produzione di documenti che rispettano i termini di legge.
Su PG Casa trovi i notai più qualificati della tua zona al miglior prezzo sulla piazza: invia una richiesta senza impegno e ottieni preventivi gratuiti per sapere quanto spenderai per l’autenticazione della firma sulle tue pratiche.
Potrai anche consultare il profilo personale dei professionisti e verificare le recensioni lasciate dagli utenti prima di te, in maniera da poter effettuare la tua scelta in tutta calma e, soprattutto, in completa autonomia.
Lo studio Genghini & Associati è una realtà notarile attiva a Milano formata dai notai Genghini, Guadagno e...
Lo Studio Notarile Grumetto svolge la propria attività a Milano. Lo studio offre assistenza notarile a privati...
scrivi una recensioneLo Studio notarile Giacosa si trova a Milano e. si occupa principalmente di stipulazioni di atti, consulenza...
scrivi una recensione