Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

BARBECUE A GAS

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Barbecue a gas: come funziona e quanto costa

Per rendere più divertenti le occasioni di festa all’aperto non c’è niente di meglio di un barbecue a gas da tenere nel proprio giardino. Questo tipo di barbecue si aziona grazie alla combustione di gas che permettono di mantenere costante il calore delle piastre.

 

Il fuoco viene emesso dal bruciatore o dai bruciatori, considerato che possono essere anche più di uno nei modelli di barbecue più grandi. Il barbecue a gas consente di avere una rapida accensione con calore immediato, e di poter regolare attraverso i comandi la temperatura dei fuochi.

 

Le tipologie di barbecue a gas sono diverse e possono accontentare ogni tipo di esigenza. A variare possono essere le dimensioni del piano di appoggio del cibo, la qualità dei componenti o la dimensione totale dell’intero barbecue. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, le aziende specializzate nel mercato del barbecue sapranno individuare la soluzione ideale in termini di qualità ed estetica.

 

Dove utilizzare un barbecue a gas

Il barbecue a gas è perfetto per un utilizzo molto frequente e si presta per essere posizionato in giardini e terrazzi di medie e grandi dimensioni. Questa tipologia di barbecue si accende rapidamente, è facile da utilizzare e consente di regolare con semplicità la temperatura e cucinare per numerose persone.

 

Esistono anche barbecue a gas portatili, piccoli e compatti, perfetti per essere utilizzati sul balcone di casa. Le ridotte dimensioni rendono questo strumento di cottura ideale per chi vive in città. Generalmente i barbecue portatili a gas sono dotati di una piastra in ghisa e di un coperchio che permette anche di arrostire.

 

Barbecue a gascon pietra lavica

Un metodo di cottura molto amato dai cultori del barbecue è quello che sfrutta la pietra lavica o pietra ollare. Questa pietra di origine vulcanica è ignifuga e viene collocata proprio sulla piastra. La pietra lavica trattiene al meglio il calore che il barbecue a gas produce tramite la fiamma grazie ai bruciatori.

 

Trattenendo il calore e diffondendolo uniformemente su tutta la superfice, la pietra permette una cottura più omogenea di quella che si ottiene normalmente esponendo per via diretta i cibi alla fiamma. Al termine dell’utilizzo della pietra è importante pulire la superfice di cottura dai residui di cibo. Dopo aver aspettato il giusto tempo affinché la pietra si raffreddi bisogna ripulire il grasso non evaporato durante la cottura così da prevenire la formazione di incrostazioni.

 

In caso di incrostazioni si può intervenire con l’ausilio di una pezza in acciaio per grattare via le impurità dalla pietra. Il costo di una pietra lavica o pietra ollare può andare dai 30 ai 70 euro. A determinarlo sono qualità del prodotto e tasche di chi acquista ma il prezzo varia soprattutto all’aumentare delle dimensioni della pietra. Nel valutare il prezzo di una pietra lavica o ollare bisogna considerare anche lo spessore oltre che l’area della superfice di cottura.

I prezzi dei barbecue

I prezzi possono variare di molto in base alla tipologia di barbecue scelto. Le categorie di barbecue più diffuse sono senz’altro quelle dei barbecue a gas, a legna e quelli costruiti in muratura. La media dei prezzi di questi prodotti sono:

 

Tipologia barbecue Prezzi medi
Barbecue a gas Da 100 a 400 euro
Barbecue a gas con pietra lavica Da 150 a 500 euro
Barbecue a legna Da 50 a 150 euro
Barbecue in muratura Da 1500 a 2000 euro

 

Il barbecue in muratura sicuramente è la soluzione più costosa perché comprende anche lavori di muratura oltre all’acquisto dei componenti preposti alla cottura. Per le altre categorie la forbice di prezzo varia in base alle marche selezionate e ad altri fattori come la dimensione e la potenza.

 

Nei barbecue a gas i prezzi variano principalmente per la quantità di bruciatori in dotazione. Avere più bruciatori che erogano la fiamma vuol dire disporre di maggiore potenza e di conseguenza raggiungere in minor tempo una temperatura più alta rispetto a quella raggiungibile da barbecue con meno bruciatori.

 

I barbecue più economici sono quelli a legna che sfruttano proprio la combustione del legname per produrre calore. Il minor prezzo in questo caso comporta però uno sforzo maggiore dedicato all’accensione del fuoco (decisamente più semplice nelle altre tipologie di barbecue).

 

 

Barbecue a gas in vendita 

La scelta è vastissima e la possibilità di confrontare modelli diversi è senza prezzo. I marchi disponibili sono molti e possono risultare adatti ad ogni tipologia di cliente, dal più esperto ed esigente a quello alle prime armi.

 

Oltre al barbecue è possibile acquistare gli accessori barbecue più disparati per utilizzarlo al meglio aumentandone decisamente le performance. Acquisire la giusta dose di informazioni sulle modalità di utilizzo e sulle caratteristiche dei prodotti scelti consente di aspirare a una qualità decisamente superiore delle proprie grigliate.

 

Affidarsi ai consigli di esperti installatori o produttori di barbecue è la strategia giusta perché aiuta a non sbagliare acquisto, anche se effettuato online.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Il Vasaio

Il Vasaio ha sede a Milano in via Gallarate 263 e vanta tre generazioni di esperienza messa a disposizione...

Chiedi preventivo
Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo

EASYCLEAN multiservices è un’azienda di Milano che si occupa di sevizi di pulizia per case private, uffici e...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizia Laudadio

Impresa di Pulizia Laudadio svolge la propria attività a Milano. L’impresa rivolge i propri servizi a uffici,...

Chiedi preventivo
Vit Market New Service

Vit Market New Service ha sede a Milano ed è un’attività specializzata nella vendita di viteria in ferro e...

Chiedi preventivo
Roma Giuseppe Noleggio e Vendita Piante

La nostra lunga storia, la nostra esperienza ed il supporto dei vivai toscani "MARGHERITI" ci hanno permesso,...

Chiedi preventivo