Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

BIOARCHITETTURA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Bioarchitettura: cos'è, caratteristiche e costi medi

La bioarchitettura non è altro che un particolare tipo di architettura che mira a garantire benessere all’uomo. Tutto questo è possibile mettendo la natura al primo posto. Le case di bioarchitettura, infatti, vengono realizzate seguendo e utilizzando principi, concetti e materiali sostenibili. Nei righi successivi, verranno visti da vicino i principi della bioarchitettura, le tecnologie ed i costi richiesti per ottenere un progetto di questo tipo.

Quali sono i principi su cui si basa la bioarchitettura?

Le bioarchitetture si basano su principi cardine che, se non rispettati, fanno decadere l’aspetto “bio” dei progetti. Per prima cosa, la bioarchitettura si basa sul rispetto dell’ambiente e della natura, con inevitabile influenza positiva sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico. 

 

Le ditte edili ingaggiate, quindi, andranno a utilizzare materiali e tecniche di costruzione tipiche della cultura locale, prestando attenzione a non emettere sostanze inquinanti. Verranno favorite le fonti rinnovabili e riutilizzati spazi e costruzioni già esistenti. La bioarchitettura, quindi, prevede anche tanti interventi di riadattamento oltre che di costruzione ex novo.

 

L’approccio della bioarchitettura e della bioedilizia è, quindi, culturale, oltre che pratico. Il territorio italiano vanta costruzioni bioedili di vario stampo, a tratti futuristiche e a tratti classiche, che uniscono l’avanzare delle tecnologie al piacere di vivere rispettando se stessi e la natura.

Materiali e tecnologie utilizzati in bioarchitettura

Nella bioedilizia e bioarchitettura i materiali utilizzati fanno riferimento alla natura, non mancherà quindi il legno, insieme alla fibra di legno, spesso recuperata dagli scarti di falegnameria. Quotatissimo anche il sughero per l’isolamento termico dei pavimenti e la lana di cellulosa, dal riciclo della carta di giornale, ottimo materiale fonoassorbente. Si uniscono all’elenco anche l’argilla, il calcestruzzo, le fibre naturali e la paglia, che se correttamente pressata, può essere utilizzata come materiale di costruzione.

 

Non vengono scartati, però, i materiali di sintesi, privi di sostanze chimiche nocive. Estremamente utilizzati anche i metalli e la ceramica, specialmente nella realizzazione dei complementi d’arredo interni. Per l’installazione di impianti energetici, invece, vengono utilizzati, solitamente, pannelli fotovoltaici, biomasse, dispositivi termici e ove possibile, impianti eolici. Costruzioni che uniscono l’ingegno umano con i poteri della natura, fino a creare un connubio vincente, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Quali sono i costi della bioedilizia?

Prima di indicare dei prezzi è importante dire che la bioarchitettura ha prezzi che variano a seconda della grandezza del progetto. Ad influire sui prezzi vi sono anche i costi richiesti dalle ditte di costruzione, dagli architetti bioedili e dal luogo di svolgimento dell’intervento. La bioarchitettura a Milano potrebbe prevedere prezzi diversi dalla bioarchitettura a Roma o dalla bioarchitettura a Napoli. Ad incidere, è soprattutto la concorrenza e la domanda da parte del mercato. Indicativamente, i costi previsti per la bioarchitettura sono i seguenti:

 

Tipologia di servizio Costo
Casa bioedilizia Da 750 a 1.800 € al metro quadro
Casa bioedilizia prefabbricate Da 850 a 1.450 € al metro quadro

 

I prezzi possono essere facilmente contenuti grazie all’invio di richieste di preventivo. Con questa operazione, il cliente può ricevere delle stime di prezzo da più professionisti e scegliere quelli più in linea con il budget a disposizione. Un ottimo modo per contenere i prezzi è anche quello di sfruttare le agevolazioni statali previste per tutto il 2023. Con l’Ecobonus è possibile usufruire delle detrazioni fiscali del 65% e del 50%. Tali vantaggi sono usufruibili anche per i lavori di risparmio energetico, come ad esempio l’installazione dei pannelli solari.

 

Scegliere una ditta esperta è il modo migliore per ricevere il giusto supporto sia in fase di progettazione che in quella relativa alla richiesta degli sgravi. L’aiuto burocratico, infatti, è uno degli aspetti più positivi della consulenza degli architetti bioedili.

Domande frequenti:

  • Che cos'è la bioarchitettura?

    La bioarchitettura è un particolare tipo di architettura che mira a rispettare ambiente e natura, portando alle persone enormi benefici. Le migliorie riguardano la qualità della vita e il benessere psico-fisico. Le ditte bioedili, utilizzano materiali e tecniche di costruzione tipiche della cultura locale, senza emettere sostanze inquinanti. Favoriscono, inoltre, le fonti rinnovabili e riutilizzano spazi e costruzioni già esistenti. 

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa la bioarchitettura?

    La bioarchitettura ha prezzi che variano a seconda della complessità. Le ditte di costruzione, inoltre, insieme agli architetti bioedili e il luogo di svolgimento dell’intervento, definiscono la cifra finale del progetto. Ad incidere, è soprattutto la concorrenza e la domanda da parte del mercato.


Aziende consigliate da noi

NGC Architetture

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria PROGETTAZIONE E DESIGN

Chiedi preventivo
Centro Stime Immobiliari Sas

Centro Stime Immobiliari, ubicato in Via Gustavo Fara, 6 a Milano, opera in ambito di urbanistica civile...

Chiedi preventivo
Z48 Architetti Associati Esposito & Partners

Z48 è uno studio di architettura che si occupa di progettazione configurandosi quale elemento di interfaccia...

Chiedi preventivo
Studio Tecnico Iannone Geometri Associati

Lo Studio Tecnico Iannone Geometri Associati ha sede a Milano. Vanta notevole esperienza in perizie di stime...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria PROGETTAZIONE E DESIGN

Chiedi preventivo