Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

BOLLINO BLU CALDAIA

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Bollino Blu della caldata

Devi far revisionare i fumi di scarico della tua caldaia, ma non sai a quale ditta rivolgerti? Devi metterti in regola con il bollino blu, ma non sai come fare?

Il controllo delle emissioni della caldaia è un intervento di manutenzione ordinaria, una verifica obbligatoria come previsto dalla normativa di legge.

Su PG Casa puoi ricevere in poco tempo preventivi per il bollino blu, grazie al nostro sistema online completamente gratuito. Devi soltanto inserire il tipo di servizio di cui hai bisogno, dopodiché ti invieremo le tariffe delle ditte migliori della tua zona.

Inoltre puoi trovare qualsiasi servizio per la manutenzione dell’impianto di riscaldamento, tra cui l’analisi dei fumi, la pulizia della canna fumaria, la revisione delle stufe a legna o a gas, la riparazione della caldaia e l’assistenza ordinaria o di emergenza.

Come funziona il bollino blu

Come indicato dal Decreto Legge n. 192 del 19 agosto 2005, tutti gli impianti di riscaldamento, con installazione della caldaia all’interno o all’esterno dell’immobile, devono provvedere al controllo periodico dei fumi di scarico nell’ambiente. Tale operazione si chiama appunto bollino blu, una verifica dei livelli delle emissioni che può essere effettuata soltanto da persone autorizzate, previa concessione da parte del Comune.

Si tratta di un intervento obbligatorio per tutti i tipi di caldaie, necessario per garantire il rispetto dei limiti imposti dalla legge in materia di emissioni atmosferiche, l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e la sicurezza della caldaia. Consiste in una serie di test, realizzati con strumentazioni apposite e tarate per evitare manomissioni e alterazioni, dopo i quali l’addetto deve apporre la sua firma e rilasciare un certificato con data e generalità del tecnico e della ditta responsabili.

Ogni quanto bisogna fare il bollino blu

La frequenza dei controlli dipende dal tipo di impianto di riscaldamento e dal luogo d’installazione della caldaia. Quelle con potenza inferiore ai 35 kW, posizionate all’esterno dell’abitazione, quindi su balconi o terrazzi, devono eseguire il bollino blu ogni 4 anni, purché con un’età complessiva minore di 8 anni. Al contrario, gli impianti con più di 8 anni dal momento della prima installazione, hanno bisogno di una verifica dei fumi di scarico almeno ogni 2 anni.

Invece per le caldaie condominiali, qualsiasi sia la loro potenza e il luogo d’installazione, è previsto un controllo annuale. Tuttavia la nuova normativa di legge ha apportato alcune modifiche, tra cui il bollino blu ogni 4 anni per qualsiasi modello di caldaia a gas metano o GPL, dopo 24 mesi per impianti di riscaldamento a combustile solido o liquido, oppure ogni 12 mesi per le caldaie con potenza superiore a 100 kW.

Preventivi per il bollino blu della caldaia

Il mancato eseguimento del bollino blu può comportare una multa piuttosto cospicua, da un minimo di 500€ fino a un massimo di 3.000€. Per questo motivo è importante affidarsi soltanto a tecnici specializzati, autorizzati dal comune ad eseguire i controlli e rilasciare le dovute certificazioni.

Su PG Casa puoi trovare subito le migliori ditte della tua zona, ricevendo in poche ore preventivi di spesa online, completamente gratuiti.

Ti basta inserire il tipo di servizio di cui hai bisogno, le caratteristiche della caldaia e selezioneremo per te le imprese più adatte ad effettuare il servizio. In questo modo potrai scegliere senza impegno la proposta più interessante, contattando direttamente la ditta per finalizzare l’intervento e metterti in regola con il bollino blu, senza nessun costo aggiuntivo.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende