Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CALDAIE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Caldaie: quali scegliere e quanto costano

Stai ristrutturando casa e devi sostituire totalmente l’impianto di riscaldamento? La tua vecchia caldaia ha esalato l’ultimo respiro e non hai idea di quale nuovo modello sia il migliore per la tua casa? Sei rimasto al freddo improvvisamente e non sai a chi rivolgerti per un intervento urgente? Su PG Casa puoi trovare facilmente tutte le imprese e i professionisti della tua zona specializzati nella riparazione, manutenzione e sostituzione delle caldaie, a cui potrai rivolgerti per avere preventivi gratuiti per il tipo di intervento più confacente alle tue esigenze.

 

Avere una caldaia perfettamente funzionante è fondamentale per avere una temperatura confortevole in casa e assicurare la regolare fornitura di acqua calda sanitaria durante le fredde giornate della stagione invernale. Una regolare manutenzione annuale e il controllo dei fumi nelle tempistiche previste dalla legge sono gli interventi necessari a garantire l’assoluta efficienza dell’impianto di riscaldamento.

 

Ma cosa succede quanto la caldaia si rompe? Come possiamo sostituirla? Scopriamo insieme i diversi modelli di caldaia presenti sul mercato, il loro funzionamento e le loro caratteristiche.

Caldaie: cosa sono e come funzionano

Una caldaia è un sistema per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda. Ne esistono numerose tipologie, che si adattano a tutti i tipi di clienti ed esigenze: ci sono caldaie per uso domestico, commerciale e industriale, monouso (per il solo riscaldamento) o miste, alimentate da diversi tipi di combustibili, da quelle a gas ai modelli ecologici ed ecocompatibili.

 

La maggior parte delle caldaie ha un’area sigillata chiamata bruciatore, che trasforma il combustibile nel calore che viene utilizzato nella caldaia. All’interno di quest’area sigillata c’è un tubo con dell’acqua all’interno, che viene riscaldato dal combustibile fatto bruciare dal bruciatore. La temperatura dell’acqua può essere regolata a seconda della stagione azionando il termostato della caldaia, per avere sempre l’acqua alla temperatura perfetta.

 

L’acqua così riscaldata scorre poi verso lo scambiatore di calore: qui si dividono le funzioni della caldaia. Lo scambiatore di calore ha infatti due circuiti diversi: uno che alimenta i sistemi per il riscaldamento e uno che rifornisce l’impianto di acqua calda. 

Tipi di caldaie

Limitandoci alle caldaie domestiche, si può fare una prima distinzione in base alla loro funzione:

  • le caldaie per il riscaldamento convertono l’acqua in un vettore di calore. Una volta raggiunta la temperatura ideale, l’acqua viene inviata ai radiatori installati generando l’effetto desiderato;
  • le caldaie miste hanno due circuiti diversi, uno per il riscaldamento e uno per l’acqua calda. Questo tipo di sistema consente un grosso risparmio, poiché utilizza la stessa attrezzatura per entrambe le funzioni.

A seconda del combustibile, invece, possiamo distinguere tra:

  • caldaia a gas, alimentate a butano, propano o gas naturale. Sono modelli silenziosi e non lasciano residui dopo la combustione.
  • caldaia a diesel, più adatta per quelle case dove la distribuzione di altri gas è complicata. Forniscono calore molto rapidamente, richiedono pochissima manutenzione e consentono di avere grandi riserve di carburante in casa.
  • caldaia elettrica, ideale per chi non ha bisogno di avere acqua calda in continuo. Ha una maggiore efficienza energetica e consente risparmi economici. Inoltre, questi modelli non sono soggetti a produzione di rifiuti o perdite.
  • caldaia a pellet, utilizza un combustibile pulito, che non genera rifiuti inquinanti e garantisce la totale assenza di gas serra.

Le caldaie a pellet e quelle solari sono il modello che ultimamente sta conquistando fette di mercato sempre più importanti, proprio perché sono ecosostenibile ed ecocompatibili, utilizzano combustibili completamente rinnovabili e sono dunque una scelta assolutamente green

Qual è la caldaia migliore?

Se devi sostituire integralmente l’impianto di riscaldamento della tua casa, la scelta non può che ricadere su una caldaia a condensazione, che consentono il riutilizzo del calore latente dopo la combustione, sfruttando al meglio il combustibile utilizzato. Questi sistemi riducono inoltre le emissioni di ossidi di azoto, generate dalla combustione di combustibili fossili.

Queste caratteristiche rendono la caldaia a condensazione la più efficiente in assoluto (pari al 110%) soprattutto quando si lavora con basse temperature. Prestazioni più elevate significa un minor consumo di energia e di conseguenza un maggiore risparmio.  Se a tutto questo aggiungiamo la possibilità di regolare la temperatura e la silenziosità, allora la caldaia a condensazione è sicuramente l’opzione migliore.

Quanto costa sostituire la caldaia?

Sostituire una caldaia ha costi molto diversi a seconda del modello scelto: per una caldaia a condensazione i prezzi possono variare da 700 euro per un modello adatto a un piccolo appartamento fino a oltre 7.500 euro per un modello a condensazione con pompa di calore.

Fortunatamente, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali:

  • se la sostituzione della caldaia è effettuata in uno con i c.d. interventi trainanti di efficientamento energetico che comportano il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o, laddove non fosse possibile per le caratteristiche dell’immobile, il conseguimento della classe energetica più alta possibile, si può accedere al superbonus 110%;
  • se invece si procede soltanto alla sostituzione della vecchia caldaia con un nuovo modello a condensazione si può comunque usufruire dell’ecobonus, nella misura del 65% o del 50% a seconda degli interventi.

Richiedi gratis un preventivo per la sostituzione della caldaia

Come abbiamo visto, il prezzo per installare una nuova caldaia può variare notevolmente sia a seconda del modello sia in base alle dimensioni dell’ambiente da riscaldare. In questa tabella abbiamo riportato alcuni costi medi indicativi.

 

 Caldaia a condensazione (70 mq)  700 euro
 Caldaia a condensazione (150 mq)  1.500 euro
 Caldaia a condensazione a pellet  4.000 euro
 Caldaia classe energetica A  1.600 euro
 Caldaia a condensazione con pompa di calore  7.500 euro

 

Su PG Casa si possono trovare in pochi semplici clic tutte le imprese specializzate di una determinata zona, leggere le recensioni degli altri clienti per trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze e la scheda dedicata con tutti i contatti, per poi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per la sostituzione della caldaia.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Assistenza Riparazione Vendita Scaldabagni Boiler Milano -✅Girardelli Assistenza

Girardelli è un’azienda che vanta notevole esperienza nella fornitura di servizi di assistenza per scaldabagni...

Chiedi preventivo
Giametta A. S.r.l. Acqua Luce Gas

La Giametta A. è attiva sul mercato dal 1974 e si occupa di impianti e riparazioni idrauliche, elettriche e di...

Chiedi preventivo
Go.Vi. Manutenzione Impianti - Accessori Bagni

GO.VI negozio storico nato dalla chiusura di Brollo Bagni in corso Vercelli a Milano. in grado di provvedere a...

Chiedi preventivo
Servoimpianti

Servoimpianti opera con successo, dal 1988, nel settore dell'impiantistica, legata al riscaldamento e agli...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Magazzino Edile Hidrotermoedile

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di vendita di articoli tra cui idrosanitari,...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo