Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CAMINI A PELLET

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Camino a pellet: come funziona, modelli e costi

Arredare e portare calore in una stanza: ecco a che cosa servono i camini a pellet, gettonati in tantissimi contesti. Dalle abitazioni private ai ristoranti, passando per le strutture ricettive, sono un elemento d’arredo – e non solo – sempre molto in voga.

 

Il loro funzionamento è semplice e alla portata di tutti: tramite un focolare chiuso, capace di mantenere il calore nella camera di combustione, irradiano alte temperature nell’ambiente in cui sono posti. Sono formati anche da un bruciatore, un serbatoio e una coclea, utile come alimentatore. Ovviamente, non può mancare la corrente elettrica, che permette al getto d’aria interno di attivarsi e tenere accesa la fiamma. Ma quanto consumano? Sporcano? E soprattutto, quando costano? Proviamo a scoprirlo.

Tutte le tipologie di camino in pellet

Chi è alla ricerca di un camino a pellet, può scegliere tra tantissimi modelli presenti sul mercato. Tra i più gettonati vi sono:

  • Camini a pellet ad aria: che infondono aria calda umidificata tramite delle griglie frontali. Solitamente, questi macchinari, vengono definiti “camini a pellet canalizzati”, poiché sono collegati ad un sistema di canalizzazione installato in tutti gli ambienti;
  • Camini a pellet a gas: multifunzione, sono capaci di produrre acqua calda da usare nell’impianto idrico sanitario. Ove possibile, si può aggiungere anche un serbatoio per mantenere a temperatura l’acqua calda prodotta.

A prescindere dal tipo di funzionamento, vi possono essere camini a pellet da incasso, ovvero riponibili all’interno di nicchie nel muro o esterni, da riporre sul pavimento e da spostare a seconda delle esigenze. Il camino stufa a pellet mobile solitamente viene usato nelle case vecchie, dove non è possibile effettuare opere murarie. I modelli a incasso, invece, insieme ai camino a pellet angolare, vengono spesso scelti per impreziosire degli ambienti da ristrutturare.

 

In ogni caso, prima di procedere all’acquisto o all’installazione di uno di questi camini a pellet, è bene rivolgersi ad un professionista del settore.

Quanto sporca e quanto consuma un camino a pellet?

Per mantenere pulito un camino a pellet è fondamentale effettuare una costante aspirazione della cenere. Operazione da effettuare con un apposito aspiracenere, evitando l’aspirapolvere. Con degli scovolini, verrà pulita l’area di combustione, e quella dove avviene la distribuzione del carburante.

 

Anche se la pulizia può sembrare impegnativa, il camino a pellet si fa perdonare grazie ai consumi ridotti: un sacco da 15 chili di pellet costa circa 4 euro, e può bastare fino a 72 ore. Una spesa veramente ridotta se si pensa al caro bollette che spesso va a colpire gli utenti. Onde evitare di rimanere privi di combustibile, è bene fare sempre delle grandi scorte di pellet, specialmente quando si avvicinano i mesi autunnali che aprono le danze al periodo più freddo dell’anno.

Quanto costa un camino a pellet?

Veniamo al prezzo. Un camino a pellet rustico datato, ha sicuramente un prezzo diverso dai camini a pellet moderni, angolari o a incasso. Ecco il motivo per il quale non è possibile stabilire dei prezzi per camino a pellet certi. In linea generale, i costi sostenere per l’installazione di un camino a pellet sono:

 

Tipologia di prodotto Costo
Camino a pellet modello base 1.400 €
Camino a pellet modello fascia alta 8.000 €

 

I prezzi possono essere abbattuti inviando richieste multiple di preventivo. Il tutto può essere fatto dal sito PG Casa, in pochi passaggi e senza impegno. Ai costi riportati in tabella, dovranno essere aggiunti, se necessario, anche quelli di installazione e manodopera.

 

Chi si avvale di un camino a pellet con canna fumaria, inoltre, deve pensare in primis a questo elemento. La canna fumaria andrà progettata seguendo delle regole ben precise, dettate da esperti del settore, come architetti e costruttori. Nel caso in cui la canna fumaria sia già presente, è fondamentale effettuare dei controlli per valutare la sua efficacia.

Domande frequenti:

  • Come installare un camino a pellet?

    Per l'installazione di un camino a pellet è necessario munirsi di una canna fumaria di misure ridotte, da fissare. Il diametro deve essere compreso tra gli 80 e i 100 mm. La tubazione deve essere realizzata in materiale resistente al calore, agli acidi e ai prodotti che vengono solitamente usati durante la fase di combustione.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa installare un camino a pellet?

    Un camino a pellet, richiede l’investimento di circa 1.400 euro, cifra che sale intorno agli 8.000 euro per i casi più onerosi. Ai prezzi indicati andranno aggiunti i costi di manodopera per l’installazione. Il combustibile invece, in pacchi da 15 chili, può costare dai 3 ai 5 euro.


Aziende consigliate da noi

La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
Termoidraulica +

Termoidraulica + è specializzata in installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, pompe di calore,...

Chiedi preventivo
Musilli Fabio Climatizzazione

Musilli Fabio Climatizzazione ha sede a Milano. Vanta notevole esperienza nella vendita, installazione ed...

Chiedi preventivo
H3p Idraulica di Pasian Alain

Ci occupiamo di impianti civili e industriali e di tutte le manutenzioni e riparazioni idrauliche urgenti....

Chiedi preventivo

DIAMANTE IDROVOLT - impianti elettrici ed idraulici, installazione caldaia. Scaldabagno, condizionatori a split...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria RISTRUTTURAZIONI

Chiedi preventivo