Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CASE PREFABBRICATE

San Marino Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Case prefabbricate: cosa sono e quali vantaggi offrono

Rispetto alle case tradizionali, le case prefabbricate rappresentano una novità nel mondo dell’edilizia che sta assumendo sempre più importanza anche in Italia. Ma cosa sono? Quali sono i loro vantaggi?

Le case prefabbricate sono essenzialmente dei moduli abitativi prefabbricati, appunto, costruiti quindi in fabbrica in base alle necessità, gusti e budget del committente. Una distinzione importante è quella che riguarda lo stato: esistono case prefabbricate da finire oppure case prefabbricate chiavi in mano. Per quanto riguarda i vantaggi, queste case hanno molteplici benefici, tra cui riconosciamo:

  • scelta dei materiali: per le case prefabbricate la scelta è veramente ampia. Legno, cemento, prefabbricati in cartongesso, insomma, le possibilità sono molteplici: basta aver chiaro il progetto che si vuole realizzare e il suo utilizzo.
  • rispetto dell’ambiente e riduzione dei costi: questa tipologia di costruzione è indubbiamente amica dell’ambiente… e del portafoglio! Hanno un basso impatto ambientale, con emissioni altrettanto contenute e consentono di contenere i consumi in termini di riscaldamento ed elettricità grazie all’ausilio di fonti energetiche rinnovabili.
  • rapidità: costruire case prefabbricate richiede meno tempo rispetto all’edilizia tradizionale. In base ai materiali scelti e alle modalità di consegna stabilite, la durata della loro costruzione si aggira intorno ai 3 mesi.

Tipologia di case prefabbricate

Le case prefabbricate sono l’alternativa ecologica e rapida all’edilizia tradizionale. Esistono diverse tipologie di case prefabbricate ciascuna con i propri punti di forza: in legno, in cemento, in muratura.

  • Case prefabbricate in legno: sono la soluzione ideale per la montagna, non hanno bisogno di interventi di manutenzione pesanti, bensì costanti.
  • Case prefabbricate in cemento: questa tipologia si avvicina più all’idea tradizionale di “casa”, il vantaggio è che il materiale consente di costruire sia la parte delle pareti interna che quella esterna.
  • Case prefabbricate in muratura: sinonimo di qualità, modernità e durevolezza. Qui l’aspetto della scelta del ruolo edificabile è ancora più importante.

Case prefabbricate costi

In termini di costi, le case prefabbricate consentono un risparmio notevole, sia in termini di budget che di tempistiche. Ecco una tabella con i prezzi indicativi che potrebbero essere utili per farsi un’idea su quanto spendere:

 

Tipologie di case prefabbricate Costi
Case prefabbricate in legno Da 135.000 a 350.000 €
Case prefabbricate in cemento Da 10.000 a 400.000 €
Case prefabbricate in muratura Da 70.000 a 325.000

 

Per concludere, costruire case fabbricate, oggi più che mai, è una valida alternativa all’edilizia tradizionale, in quanto questa tipologia di costruzione offre benefici sia dal punto di vista progettuale che ambientale.

Domande frequenti: