Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it
Non ti fermare adesso

Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Lavori da fare in casa?

  • INVIA LA TUA RICHIESTA
  • ricevi fino a 5 preventivi
  • scegli il preventivo migliore
Chiedi preventivi per

CERTIFICAZIONE IMPIANTO IDRAULICO

Dove ti serve il servizio?

  • Invia la tua richiesta gratis In primo luogo, rispondi ad alcune brevi domande sul tipo di professionista che stai cercando.
  • ricevi fino a 5 preventivi Entro poche ore, riceverai preventivi personalizzati in base alle tue esigenze specifiche.
  • scegli il preventivo migliore Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te.
GUIDA UTILE

Certificazione impianto idraulico

Devi vendere casa e hai bisogno della dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico? Non sai a chi rivolgerti per mettere a norma il sistema idraulico?

Su PG Casa puoi trovare rapidamente le migliori ditte specializzate nella certificazione degli impianti idraulici. Ti basta utilizzare il nostro sistema automatico online, inserendo alcune specifiche del tuo sistema, per consentirci di selezionare i professionisti più adatti ad eseguire il servizio.
In questo modo puoi ricevere preventivi di spesa gratuiti senza impegno, per regolarizzare qualsiasi impianto idraulico e realizzare, eventualmente, le dovute implementazioni.

Inoltre puoi richiedere molti altri servizi idraulici, come la riparazione delle tubature, la ricerca delle perdite, la disostruzione degli scarichi e la manutenzione ordinaria.

Certificazione degli impianti idraulici: cosa prevede la legge

Dopo l’installazione dell’impianto idraulico, la ditta esecutrice dei lavori deve rilasciare una dichiarazione di conformità, un documento obbligatorio per legge che attesta l’adeguamento del sistema alle normative vigenti. Si tratta di una certificazione indispensabile, richiesta ad esempio dal notaio per la vendita dell’immobile, oppure in caso di contratto di locazione o di verifica da parte delle autorità competenti.

Il riferimento normativo è il Decreto Ministeriale n.37 del 22/01/2008, dove sono stabiliti i criteri da rispettare per tutti gli impianti idraulici di nuova costruzione. Per quelli installati prima del 2008, la legge prevede la possibilità di sostituire la suddetta certificazione con il DIRI, Dichiarazione di Rispondenza.

Tale documento può essere emesso soltanto da un tecnico abilitato, con almeno 5 anni di esperienza nel settore, dopo una verifica dell’impianto e la constatazione delle prestazioni dello stesso. La dichiarazione di conformità è necessaria anche per le ristrutturazioni edilizie, qualora interessino anche l’impianto idraulico, sia per le parti modificate sia per la funzionalità complessiva del sistema dopo l’intervento.

Come funziona la certificazione per gli impianti idraulici

La dichiarazione di conformità è una certificazione obbligatoria, richiesta per qualsiasi immobile residenziale, commerciale o industriale. La normativa infatti prevede multe per chi non è in regola con le disposizioni di legge, con sanzioni da un minimo di 1.000€ fino a un massimo di 10.000€.

Per ottenerla il tecnico deve verificare alcuni aspetti dell’impianto idraulico, tra cui i materiali utilizzati, il progetto strutturale e le credenziali della ditta installatrice, qualora fosse differente dal soggetto certificatore. In caso di incongruenze bisogna provvedere alle dovute modifiche, per mettersi in regola con la normativa di legge.

La certificazione di conformità è necessaria per ottenere l’attestato di agibilità dell’immobile, inoltre è un documento essenziale per la vendita e il trasferimento di proprietà, per i contratti di comodato d’uso e locazione. Per le attività commerciali e le industrie è richiesta per il nulla osta sanitario, oppure nei controlli sull’adeguatezza del sistema antincendio.

Preventivi per la certificazione degli impianti idraulici

La certificazione degli impianti idraulici è un documento molto importante per ogni immobile, quindi quando si effettuano interventi idraulici è necessario affidarsi soltanto a ditte in grado di rilasciare tale documentazione.

Su PG Casa puoi ricevere preventivi gratuiti e senza impegno, forniti dalle migliori ditte specializzate nelle certificazioni degli impianti idraulici.
In questo modo puoi valutare costi e servizi proposti, controllare le recensioni degli utenti e le credenziali dell’azienda nella scheda tecnica dedicata. Infine ti basta contattare il professionista più adatto alle tue esigenze, scegliendo il preventivo con il rapporto qualità-prezzo più adeguato.

Aziende consigliate da noi

vedi tutte le aziende