Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CHIAVE PASSEPARTOUT

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Chiave passepartout: tipologie, funzioni e costi

La chiave passepartout è in grado di aprire un certo numero di serrature grazie alla sua particolare struttura, in alcuni punti più sottili delle chiavi comuni. Tipicamente una chiave di questo tipo si utilizza per aprire tutte le porte interne di un edificio. Hai bisogno di una chiave passepartout e vuoi saperne di più? Ecco un po’ di informazioni su come funziona una chiave del genere e quali sono i prezzi medi.

Chiave passepartout: come funziona e costi

Innanzitutto, la realizzazione di una chiave passepartout è in genere finalizzata finalizzata alla semplificazione logistica e alla riduzione del peso dei mazzi di chiavi di coloro che sono addetti all’apertura e alla chiusura di tutte o solo di alcune porte interne di un edificio.

 

Quanto costa una chiave del genere? Il prezzo di una chiave passepartout varia a seconda del tipo di chiave che si intende richiedere, dal momento che esistono diverse tecniche di realizzazione di una chiave universale, alcune delle quali più costose di altre. 

 

A tal proposito su PG Casa è possibile individuare i ferramenta più vicini in grado di produrre chiavi universali e chiedere preventivi gratuiti per realizzare una chiave sicura, funzionale e duratura che risponda pienamente alle proprie esigenze.

Passepartout chiave universale: come e dove procurarsela

I ferramenta vendono chiavi passepartout per porte interne, ma è necessario sapere con precisione quale modello richiedere. Come capire qual è quello giusto? In genere sulla serratura che apre una determinata porta c’è inciso uno specifico numero identificativo a cui fare riferimento.

 

Acquistando una chiave passepartout dello stesso modello – cioè con lo stesso numero – si avrà la sicurezza di riuscire ad aprire la porta per cui si acquista la chiave e anche tutte le altre porte interne della casa su cui è montato lo stesso modello di serratura. Attenzione però: in generale la porta del bagno presenta una serratura differente rispetto alle porte delle altre stanze, che invece di solito si aprono con la stessa chiave.

Chiave passepartout: com’è fatta e come si produce

La chiave passepartout può essere sia uno strumento singolo che una coppia di strumenti studiati per riprodurre il profilo della chiave di una serratura a doppia mappa. Per produrla non è necessario avere la chiave originale. Tali strumenti sono:

 

  • Il tensore: un piccolo attrezzo il cui scopo è tenere in tensione, appunto, il carrello della serratura allo stesso modo in cui la chiave originale lo fa quando è nella toppa;
  • La chiave morbida: una chiave dalla geometria variabile e dai denti mobili, fatta per assumere la forma della chiave originale.
  • La chiave magica: l’unione in un singolo di ambedue gli elementi.

 

A prescindere da quale soluzione si scelga, il funzionamento della chiave passepartout rimane identico: prima si inserisce il tensore e si infila la chiave morbida, poi si agitano entrambi così che le vibrazioni spostino i denti mobili negli alloggiamenti aperti dal tensore e ne assumano la forma. Fatta questa operazione, si estraggono gli strumenti e si ruota la chiave morbida sull’altro lato per ripetere il processo ed emulare anche la seconda metà del profilo della chiave vera e propria. Se il tutto è andato a buon fine, avremo ottenuto una copia perfetta della chiave passepartout.

Chiave passepartout prezzi: cosa sapere

Le chiavi passepartout per porte interne sono un articolo estremamente economico che è possibile acquistare al prezzo di pochi euro presso qualunque ferramenta. La questione cambia invece se si ha bisogno di un gruppo di chiavi che consenta l’accesso a determinate aree di un edificio secondo un sistema gerarchico. Per fare un esempio, esistono chiavi maestre in grado di aprire tutte le serrature di un edificio e altre chiavi, di livello gerarchico inferiore, che consentono al possessore l’accesso soltanto ad alcune aree del medesimo edificio.

 

Il sistema di funzionamento delle chiavi maestre si basa su cilindri che permettono di sollevare i pistoni delle serrature ad altezze differenti, assicurando l’accesso solo ad alcune o a tutte le aree protette da porte chiuse a chiave. In questo caso il prezzo delle chiavi passepartout si alza notevolmente, anche perché sarà necessario acquistare anche tutta la serie di serrature appropriate.

Richiedere preventivi per chiavi passepartout

Dal momento che ogni tipo di chiave passepartout risolve un determinato tipo di problemi, PG Casa mette a disposizione degli utenti i contatti di moltissime ferramenta: chiedendo preventivi gratuiti a tutte quelle della propria zona si potrà avere un’idea molto chiara dei costi che si andranno ad affrontare.

 

Per farlo sarà necessario essere estremamente precisi nel descrivere il tipo di edificio in cui si andranno a installare le serrature e anche, se necessario, la struttura gerarchica delle chiavi passepartout che si intende realizzare.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Il fabbro di emergenza deve essere rapido ad arrivare e rapidissimo nel risolvere il problema. Noi, in 25 anni...

Chiedi preventivo
Metal Tech

La Metal Tech si occupa di costruzione di serramenti in metallo, ferro, acciaio inox e alluminio, di persiane...

Chiedi preventivo
Gt Vais

Gt Vais

Nessuna recensione

GT Vais, con sede a Milano in via Carlo Farini, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della progettazione...

Chiedi preventivo
Andreiflex

Andreiflex svolge la propria attività nel settore delle zanzariere a Milano. L’azienda è specializzata nella...

Chiedi preventivo
Albatros Fabbro Serramenti e Infissi

Albatros è un’azienda che si occupa di realizzazione di serramenti ed infissi. Si avvale di personale altamente...

Chiedi preventivo
Bislenghi Serrature

Bislenghi Serrature svolge la propria attività a Milano. La ditta tratta il commercio di serrature, lucchetti e...

Chiedi preventivo
Pronto Intervento Ale 2000-Fabbro-Vetraio-Falegname

Pronto intervento Ale 2000 si occupa di: riparazione porte-serrature, fabbro, e tutti i vari interventi....

Chiedi preventivo
Resmini

Resmini

4 recensioni clienti

Resmini vanta notevole esperienza nel settore della vendita, installazione e riparazione di cilindri e...

Chiedi preventivo