Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

CLIMATIZZATORI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Climatizzatori, quale scegliere e quanto costano

Vuoi installare dei climatizzatori nella tua abitazione o nel tuo ufficio? Vuoi un ambiente confortevole, con la possibilità di scegliere la temperatura più adatta a ogni locale? Rivolgiti a PG Casa, che potrà metterti in contatto con i migliori professionisti e le imprese qualificate della tua zona per effettuare l’installazione. Potrai farti un’idea dei costi e dei servizi confrontando diverse offerte per scegliere quella più adatta al tuo budget e alle tue esigenze. I climatizzatori cambiano la vita: con il surriscaldamento globale e l’aumento preoccupante delle temperature, è sempre più necessario dotarsi di un impianto che regoli la climatizzazione all’interno, per lavorare o riposarsi in pieno comfort.

 

PG Casa ti dà modo di confrontare diverse possibilità e consultare prezzi e offerte comodamente dal tuo PC o smartphone, senza spostarti da casa o dall’ufficio. Potrai in questo modo trovare l’impresa più conveniente e adatta ai tuoi progetti, che ti affiancherà nella scelta e nell’installazione del tipo di impianto più adatto alle tue preferenze. Con PG Casa potrai selezionare i professionisti della tua zona e scegliere anche in base alle opinioni e recensioni che hanno lasciato gli altri utenti.

Climatizzatore: cosa devi sapere

Un climatizzatore è una macchina con pompa di calore finalizzata alla regolazione della temperatura o del grado di umidità in un ambiente. È un impianto, a differenza del condizionatore, che può regolare in autonomia la temperatura di un ambiente e l’umidità, a differenza di un condizionatore che si limita a controllare la temperatura e l’umidità e raffrescare o riscaldare. Con il climatizzatore si può anche fissare una temperatura ideale per gli interni, da mantenere quanto tempo si desidera. Si può anche programmare o diversificare da stanza a stanza.

 

Esistono anche climatizzatori senza unità esterna, quando non è possibile installare una macchina su un balcone o terrazzo. Un climatizzatore senza unità esterna ha il motore integrato nello split, sempre all’interno dell’edificio, con la condensa che passa all’esterno tramite minuscole bocchette create nei muri.

 

Chi lo desidera può optare anche per un climatizzatore portatile, che permette di risparmiare sull’esborso per l’installazione e la creazione di un vero e proprio impianto. Si tratta di macchine che raffrescano l’ambiente e scaricano la condensa all’esterno tramite un tubo, che può confluire in un buco scavato ad esempio nel vetro della finestra, che a sua volta scarica all’esterno. Esiste anche un climatizzatore portatile senza tubo, che raffresca grazie a un condensatore interno ad acqua.

Quale climatizzatore scegliere?

La scelta del climatizzatore è vincolata a vari fattori, a partire dal progetto del singolo o della famiglia magari nel contesto dell’acquisto di una casa o della ristrutturazione oppure di un momento di emergenza, in cui si vuole raggiungere un po’ di sollievo nel cuore di un’estate caldissima. Oltre ai modelli e alle tipologie, dal climatizzatore generale, l’impianto vero e proprio, al climatizzatore portatile con o senza tubo, bisogna ragionare anche sulla potenza della macchina, correlata all’ampiezza dell’ambiente da regolare in temperatura e umidità.

 

La potenza di un climatizzatore si misura in British Thermal Unit (BTU), che è un valore in un rapporto di proporzionalità diretta con la metratura di un ambiente. Più il locale è grande, più potenza è necessaria per eseguire il controllo e la regolazione della temperatura. Ad esempio:

  • il climatizzatore di 12000 BTU ad esempio va preso come riferimento in quanto valore medio, che ha il potere di climatizzare una stanza di circa 40/50 mq
  • un climatizzatore di 1800 BTU è in grado di regolare la temperatura in stanza di almeno 60/70 mq:
  • un climatizzatore di 24000 BTU regola la temperatura e l’umidità in un ambiente di 90 mq.

L’impresa scelta per l’installazione dell’impianto darà tutte le informazioni e indirizzerà verso la macchina giusta a seconda dell’ampiezza dell’ambiente da climatizzare.

Climatizzatore: costi

Quanto costa installare un climatizzatore? Ovviamente dipende dal tipo di condizionatore, da quanti split avrà, dalla potenza e dell’ampiezza dell’ambiente. In generale un climatizzatore portatile (detto anche pinguino) costa dai 130 agli oltre 500 euro in media, un climatizzatore portatile senza tubo costa dai 75 euro a qualche centinaia di euro. I prezzi per l’impianto di climatizzazione invece sono più elevati.

da a
Climatizzatore con uno split 1.200 euro 2.500 euro
Climatizzatore con più split 2.000 euro 3.000 euro
Climatizzatore senza uscita esterna 1.300 euro 2.5000 euro
Climatizzatore portatile 75 euro 600 euro

 

Richiedi un preventivo gratuito per i climatizzatori

Hai intenzione di climatizzare la tua abitazione o la tua azienda? Vuoi regolare la temperatura e il livello di umidità di un edificio o una singola stanza? Rivolgiti a PG Casa per scoprire qual è l’impresa più adatta a te. Potrai ottenere diversi preventivi personalizzati, tarati in base alle tue esigenze, e confrontare le offerte dei professionisti per trovare quella dal miglior rapporto qualità/prezzo. Senza impegno avrai accesso a preventivi che ti presenteranno il dettaglio del lavoro necessario per ottenere il tuo impianto completo. In questo modo potrai farti un’idea precisa e successivamente incaricare l’impresa prescelta della tua zona.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Tda Climatizzazione

L’azienda TDA Tecnologie dell’Aria si trova a Milano, dove si occupa della vendita di impianti per aria e per...

Chiedi preventivo
Idrolux

Idrolux snc ha sede a Milano e si occupa del commercio di materiale elettrico, per l’illuminazione, idraulico e...

Chiedi preventivo
Elettrosat impianti elettrici - Antenne - Condizionatori

Installazione di antenne singole e centralizzate. Antenne satellitari, terrestri e per digitale terreste....

Chiedi preventivo
A.M. Assistenza Milano

A.M. Assistenza Milano è specializzata nella vendita e assistenza di elettrodomestici e condizionatori. Per...

Chiedi preventivo
Supermario24

Multiservice Fabbro Pronto Intervento svolge la propria attività a Milano. Tecnici specializzati sono a...

Chiedi preventivo
Itei - Assistenza Elettrodomestici

ITEI sas è un centro di assistenza elettrodomestici. Dal 1972 opera come centro di assistenza autorizzato...

Chiedi preventivo
C.E.I.R. SERVICE

C.E.I.R. Service è un'azienda che vanta notevole esperienza nel settore dell'edilizia. Si avvale di un team...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo