Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

COLLAUDI STUFE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Collaudi stufe: quando è necessaria la manutenzione?

Una stufa può essere un valido strumento di riscaldamento alternativo ai termosifoni, utile per risparmiare sul consumo in bolletta e per affrontare l’inverno senza temere il freddo. Cosa fare, però, se la stufa presenta problemi di funzionamento, determinando un aumento repentino dei costi?

 

Semplice! È arrivato il momento di eseguire un collaudo della stufa.

 

Come ogni dispositivo, anche la stufa ha bisogno di cura e manutenzione. E non solo per garantire alte prestazioni ma anche per evitare danni che alla lunga potrebbero compromettere la sicurezza del dispositivo stesso. 

 

Il collaudo della stufa a pellet e a legna, ad esempio, è diventato obbligatorio per legge. La normativa prevede, oltre le consuetudinarie operazioni di pulizia, anche un collaudo annuale che deve essere eseguito da personale qualificato. 

 

Le diverse tipologie di stufe

Prima di analizzare in dettaglio il collaudo delle stufe a pellet, vediamo quanti e quali tipi di stufa esistono e quali dispositivi possono tranquillamente sostituire un sistema di riscaldamento tradizionale:

  • Stufe a pellet: consigliate per la loro comodità e per essere un valido ed economico strumento di riscaldamento, stanno diventando sempre più frequenti nelle case degli italiani. Richiedono però cura e manutenzione ed essendo molto complesse necessitano dell’intervento di un tecnico specializzato quando si ha bisogno di assistenza o di un collaudo;
  • Stufe a legna: semplici ed economiche. Non necessitano di una manutenzione frequente, soprattutto se sono mantenute pulite. L’unico intervento costante che deve essere eseguito periodicamente è il collaudo della canna fumaria che deve essere mantenuta sempre estremamente pulita per via della presenza di una notevole quantità di polveri sottili, onde evitare spiacevoli sorprese;
  • Stufe a Gas: sono la tipologia di stufe meno comuni, anche comunemente chiamate stufe con bombola a gas. È estremamente importante la manutenzione, la negligenza in questo caso è estremamente pericolosa.

La revisione obbligatoria delle stufe a pellet

Come per le caldaie, da ottobre 2014, anche le stufe a pellet sono soggette all’obbligo di revisione annuale che vanno inserite e segnalate all’interno del libretto dove sono inserite tutte le specifiche, le eventuali modifiche e i collaudi della stufa.

 

Il costo della revisione annuale, deve essere quindi considerato un intervento di routine che va tenuto in considerazione sin dal momento dell’acquisto. 

 

Si tratta di una pulizia accurata e approfondita del dispositivo, eseguibile solo da un tecnico specializzato, obbligato a rilasciare a fine intervento la fattura e tutta la documentazione necessaria.

 

Il costo della manutenzione di una stufa a pellet può variare dai 70 ai 100 € per interventi di base ai 150/200 € per interventi sulla canna fumaria.

 

Tipologie di manutenzione Prezzi medi
Manutenzione ordinaria Da 70 a 100 euro
Manutenzione straordinaria Da 150 a 200 euro

 

Il collaudo annuale delle stufe, come detto, è obbligatorio per legge non solo per le stufe a pellet, ma per tutte le fonti di calore presenti in ogni abitazione. Eccezione fatta per cucine a legna, stufe sotto i 4 kW, termo-cucine a legna e camini aperti. Tale controllo è fondamentale perché verifica lo stato di salute delle stufe.

 

Chi viola la legge è soggetto a rigide sanzioni che vanno dai 500 ai 3000 euro per chi non possiede il libretto a multe dai 1000 ai 6000 euro per chi non possiede tutta la documentazione necessaria al momento della vendita o del collaudo.

 

Tipologie di sanzioni Pezzi medi
Assenza del libretto della stufa Da 500 a 3000 euro
Assenza della documentazione al momento della vendita o del collaudo Da 1000 a 6000 euro

 

Quali interventi rientrano nel collaudo della stufa a pellet

La pulizia della stufa a pellet prevede una serie di interventi che il professionista è tenuto a svolgere:

  • Pulizia della canna fumaria;
  • Controllo delle guarnizioni;
  • Revisione dei fumi;
  • Asportazione dei residui in tutte le parti della stufa.

 

Per garantire una più longeva vita della stufa è comunque consigliabile far pulire oltre la canna fumaria anche la ventola di trasferimento del calore, il vetro della camera di combustione e il motore di aspirazione dei fumi.

 

Nonostante il pellet sia un materiale ecologico che non produce una notevole quantità di polveri sottili, è comunque consigliabile eseguire questo tipo di operazioni annualmente. 

 

Per ciò che riguarda la manutenzione delle stufe è bene distinguere la manutenzione ordinaria da una manutenzione straordinaria

 

Rientra nella manutenzione ordinaria – per intenderci il collaudo obbligatorio da svolgere una volta l’anno –  la pulizia dei tubi, la pulizia del vetro della stufa e la pulizia della canna fumaria.

 

Quando si parla invece di manutenzione straordinaria si fa riferimento a tutte quelle operazioni eccezionali che non rientrano nella periodica manutenzione della stufa a pellet. Ovviamente il costo di questo tipo di intervento è più alto di un semplice collaudo della stufa, essendo per l’appunto interventi eccezionali.

 

Rientrano in questa tipologia di manutenzione la pulizia di tutti i componenti interni quali la pulizia della candeletta, la pulizia del motore di aspirazione dei fumi della stufa. 


Aziende consigliate da noi

Musilli Fabio Climatizzazione

Musilli Fabio Climatizzazione ha sede a Milano. Vanta notevole esperienza nella vendita, installazione ed...

Chiedi preventivo

DIAMANTE IDROVOLT - impianti elettrici ed idraulici, installazione caldaia. Scaldabagno, condizionatori a split...

Chiedi preventivo
H3p Idraulica di Pasian Alain

Ci occupiamo di impianti civili e industriali e di tutte le manutenzioni e riparazioni idrauliche urgenti....

Chiedi preventivo
Servoimpianti

Servoimpianti opera con successo, dal 1988, nel settore dell'impiantistica, legata al riscaldamento e agli...

Chiedi preventivo
La Nuova Idraulica 73 di Mantoan Maurizio

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo
MD Energy Group

MD Energy Group è un’azienda che si occupa di manutenzione e riparazione impianti termici ed idraulici. Rivolge...

Chiedi preventivo
Due P Impianti - Idraulica Condizionamento Riscaldamento

Due P Impianti svolge la propria attività a Milano. L’azienda è centro assistenza tecnica autorizzato E.L.M....

Chiedi preventivo