Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

COSTRUZIONE APPARTAMENTI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Appartamenti di nuova costruzione: le ragioni alla base di un investimento sicuro

Quello degli appartamenti di nuova costruzione è un settore che negli ultimi anni è stato oggetto di importanti cambiamenti. Da una parte la crisi del mercato immobiliare, dall’altra l’avanzare di moderne tecniche costruttive, hanno tracciato la nuova strada del rapporto fra imprese costruttrici e acquirenti.

 

Acquistare un appartamento di nuova costruzione rappresenta una scelta importante che testimonia non solo la volontà di mettere radici in un luogo specifico, quanto l’intenzione di affrontare un importante investimento sotto il profilo economico.

 

Chi decide di comprare casa, infatti, tende a compiere valutazioni strettamente legate al prezzo di vendita e altre caratteristiche come la posizione, la metratura, il numero di stanze. In pochi effettuano ragionamenti rivolti al futuro, valutando l’immobile come un vero e proprio investimento.

 

In generale, acquistare una casa di nuova costruzione presenta numerosi vantaggi. È necessario però avere lo sguardo rivolto al medio e lungo periodo cercando di mettere sul piatto della bilancia elementi che vadano al di là del prezzo e della conformazione della casa.

 

Per questo è consigliabile approcciarsi agli investimenti immobiliari senza farsi guidare solo dal gusto personale e dalle sensazioni del momento, ma soffermarsi su tutte quelle caratteristiche che possono fare la differenza.

 

Appartamenti di nuova costruzione: investimenti sicuri

Sia che si scelga di acquistare casa direttamente dalla ditta costruttrice sia che si decida di affrontare in autonomia la fase di edificazione, ci sono numerosi aspetti sui quali porre la dovuta attenzione.

 

L’acquisto di un appartamento di nuova costruzione è una materia complessa caratterizzata da operazioni con un certo margine di rischio compensato ampiamente dai vantaggi.

 

Sulla scorta di questo ragionamento, un maggior rischio comporta un rendimento più elevato. Nel settore immobiliare, infatti, il concetto di rischio e rendimento sono strettamente correlati al punto che il valore di un immobile è dato sostanzialmente dalla capacità di generare un reddito futuro.

 

Ogni anno una proprietà immobiliare perde una piccola percentuale della sua capacità di generare reddito e necessita di interventi strutturali e funzionali. Questo dato può essere calcolato attraverso il tasso di obsolescenza dell’immobile. Tanto più alto sarà questo valore, quanto più l’immobile sarà da considerarsi a fine ciclo vita.

 

Al contrario, un appartamento di nuova costruzione esprime tendenzialmente un valore più basso proprio perché è un bene meno rischioso, di conseguenza più sicuro.

 

Città di costruzione di nuovi appartamenti Prezzi medi
Appartamenti nuova costruzione Milano Circa 5500 euro al metro quadro
Appartamenti nuova costruzione Bologna Circa 4200 euro al metro quadro
Appartamenti nuova costruzione Napoli Circa 3700 euro al metro quadro

Appartamenti di nuova costruzione: costi gestionali inferiori

A rendere vantaggioso l’acquisto di un appartamento di nuova costruzione non vi è solo la capacità di generare un profitto futuro. Già nell’immediato si possono ottenere importanti agevolazioni per quanto concerne tutti i costi gestionali dell’immobile, in particolare sui costi delle utenze di luce, gas e acqua.

 

Le moderne tecnologie applicate al settore edilizio consentono di ottenere cospicui risparmi in bolletta grazie ad una gestione intelligente degli spazi e delle risorse.

 

Il risparmio dell’acqua, ad esempio, si può ottenere attraverso l’impiego di un sistema di riciclo dell’acqua piovana. Grazie alla pendenza del tetto, l’acqua viene convogliata in un apposito serbatoio di raccolta e successivamente filtrata e purificata per eliminare impurità e batteri nocivi. Recuperare l’acqua piovana garantisce un risparmio assicurato, poiché la si può utilizzare al posto di quella proveniente dall’acquedotto per lo sciacquone del WC, per innaffiare le piante e per altri usi.

 

Per quanto riguarda il risparmio elettrico, invece, oltre alla realizzazione di un impianto elettrico di ultima generazione che riduca al massimo le dispersioni di corrente, un grande alleato è rappresentato dall’installazione di pannelli fotovoltaici. Un impianto fotovoltaico è in grado di produrre energia elettrica per alimentare i consumi dell’abitazione e quando ne produce in eccedenza, può immetterla nella rete elettrica nazionale.

 

Il risparmio del gas, infine, è possibile ricorrendo ad una serie di accorgimenti. In molti appartamenti di nuova costruzione, il gas è utilizzato per cucinare, per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda per i sanitari. In questi casi si può optare per un sistema di riscaldamento a pavimento che impiega acqua ad una temperatura più bassa – circa 35 gradi – rispetto agli impianti tradizionali. Anche i pannelli solari termici rappresentano una valida soluzione per la produzione di acqua calda sanitaria.

 

Case di nuova costruzione: agevolazioni

Le case di nuova costruzione sono generalmente escluse da bonus fiscali e agevolazioni (detrazione 50%, ecobonus, sismabonus).

 

Lo scopo di queste agevolazioni è infatti quello di riqualificare il patrimonio edilizio esistente e impedire il consumo di suolo con la costruzione di nuovi fabbricati.

 

Non tutte le nuove costruzioni sono però escluse dal bonus 50%. Nel concetto di “nuove costruzioni” rientrano molte tipologie di manufatti che possono essere oggetto di agevolazioni.

 

Un esempio caratteristico è dato dalla costruzione di box o posti auto pertinenziali in genere, oppure la costruzione interna o esterna di alcuni elementi impiantistici a servizio dell’abitazione, come la canna fumaria e la fognatura. Fra le agevolazioni rientra anche la costruzione di volumi tecnici da utilizzare per il contenimento della centrale idrica o della centrale termica, mentre tra i lavori esterni, sono agevolati quelli necessari alla costruzione di muri di contenimento.

 

Il particolare a cui fare attenzione è legato alla detraibilità di queste opere. Il fattore decisivo è dato dal collegamento ad un intervento di ristrutturazione di un immobile preesistente. Sotto questo punti dii vista, nel caso in cui si decida di costruire una canna fumaria per un fabbricato che inizialmente ne era sprovvisto, allora si potranno detrarre le spese. In caso contrario, la costruzione di una canna fumaria nell’ambito della costruzione di un nuovo fabbricato, non sarà detraibile.


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo

Esc

Nessuna recensione

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Colombo Ascensori

Colombo Ascensori si occupa di installazione e manutenzione ascensori a Milano. La ditta si avvale di personale...

Chiedi preventivo
Spurgo Pozzi Milano

La Spurgo Pozzi Milano vanta una trentennale esperienza nel settore dell'autospurgo, spurgo fognature e pozzi...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzione, leader nella ristrutturazione di appartamenti- uffici ed edifici commerciali. Hai bisogno di...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo
Pulizie Deternova

Ogni ambiente ha particolari esigenze di igiene e per questo risulta indispensabile l’applicazione di metodi di...

Chiedi preventivo