Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

COSTRUZIONI INDUSTRIALI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Costruzioni industriali: cosa sono, caratteristiche e costi

Le costruzioni industriali sono degli edifici realizzati per ospitare attività produttive e commerciali. Spesso accolgono anche attività di magazzinaggio e di servizio. Si parla, quindi, di costruzioni di grandi dimensioni, che devono essere progettate in modo tale da garantire funzionalità, efficienza e sicurezza, senza trascurare il lato estetico.

 

La costruzione di impianti industriali è un processo complesso che richiede competenze specifiche, motivo per il quale non è possibile improvvisare. Sono solitamente architetti e ingegneri ad occuparsi delle costruzioni degli edifici industriali.

 

Nelle costruzioni edili industriali i professionisti coinvolti si occupano di progettare le strutture, tenendo in considerazione una serie di fattori: esigenze del committente, normative di legge, caratteristiche del terreno, clima, tecniche costruttive e tecnologie da utilizzare.

Caratteristiche e vantaggi delle costruzioni industriali

La progettazione e costruzione di impianti industriali porta al committente vantaggi non di poco conto. Prima di tutto, queste strutture sono progettate per garantire la massima funzionalità ed efficienza nell’ambito delle attività che ospitano. 

 

Se si pensa alla costruzione di capannoni industriali e alla costruzioni prefabbricati industriali, inoltre, sarà chiaro il fatto che la resistenza degli edifici è molto elevata, così come le dimensioni. Caratteristiche importanti per resistere a situazioni di emergenza e di disastro naturale.

 

Altra caratteristica delle costruzioni industriali è l’alta richiesta, specialmente se si parla di prefabbricati industriali, un tipo di costruzione industriale che viene realizzato attraverso l’utilizzo di elementi prefabbricati e poi assemblati in cantiere. Questo sistema costruttivo permette di ridurre i tempi di realizzazione e di migliorare la qualità del prodotto finale.

 

Sarà scontato sottolineare che una costruzione industriale non può di certo essere improvvisata da dei muratori. La realizzazione deve essere affidata a tecnici del settore, che grazie alla propria formazione teorica e pratica, possono garantire risultati duraturi nel tempo e belli dal punto di vista architettonico.

Quanto costano le costruzioni industriali?

Le costruzioni e montaggi industriali hanno costi che variano a seconda del progetto ingaggiato. I prezzi delle costruzioni industriali devono tener conto di vari elementi, ovvero: studio geotecnico del terreno, progetto d’opera e licenza di costruzione, senza la quale i lavori non possono partire.

 

Incisiva, sul prezzo finale, anche la posizione geografica, poiché i costi di costruzione possono essere più elevati in alcune zone d’Italia, come quelle con elevati costi del terreno o con difficoltà logistiche.

 

Il costo della costruzione industriale può essere influenzato anche dalle normative e dai permessi necessari per la realizzazione dell’edificio. Ad esempio, la presenza di vincoli urbanistici o di norme di sicurezza più stringenti possono portare a dei costi extra. Generalmente le cifre richieste sono quelle riportate in tabella:

 

Tipologia di prodotto Costo
Capannone industriale con struttura metallica Da 180 a 300 € al metro quadro
Capannone industriale con struttura in cemento Da 260 a 450 € al metro quadro

 

Sul prezzo finale possono incidere le dimensioni dell’edificio, poiché il costo di una costruzione industriale dipende in primis dalla sua grandezza. Più grande è l’edificio, maggiore sarà il costo complessivo della costruzione industriale. Molto influenti sono anche i materiali utilizzati, insieme alle tecnologie innovative impiegate per la realizzazione. 

 

Non meno influente la complessità del progetto. Ad esempio, la presenza di particolari esigenze tecnologiche o di sicurezza può aumentare il costo della costruzione. È importante tenere in considerazione tutti questi fattori durante la fase di progettazione e di preventivazione, così da evitare sorprese.

 

Onde evitare di imbattersi in pagamenti inaspettati, si consiglia sempre di inoltrare più richieste di preventivo, così da essere certi di poter scegliere la ditta edile più conveniente. L’inoltro delle richieste di preventivo può avvenire a costo zero direttamente tramite il sito PG Casa, in pochi click e senza vincoli.

Domande frequenti:

  • Cosa si intende per edilizia industriale?

    L'edilizia industriale è quel tipo di edilizia che si occupa della costruzione di edifici e infrastrutture destinati all'industria, all'artigianato e al commercio. Le costruzioni sono progettate per ospitare attività produttive o commerciali di vario genere, come fabbriche, magazzini, laboratori, etc.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quali sono le attività delle imprese di costruzioni industriali?

    Le attività principali svolte dalle imprese di costruzioni industriali riguardano la progettazione, la preparazione del cantiere, la costruzione delle strutture, l’installazione degli impianti e la realizzazione delle rifiniture. Ovviamente da parte dell’impresa non deve mai mancare il supporto burocratico al cliente, in quanto la realizzazione di una costruzione industriale necessita dell’ottenimento e della fornitura di tantissimi documenti.


Aziende consigliate da noi

Esc

Esc

2 recensioni clienti

la nostra esperienza si basa nella efficienza, affidabilità, velocità e il rispetto per i tempi concordati. ci...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
NGC Architetture

Fornitura di arredamento d’interni Cucine , camere , Camerette , living, tavoli sedie stile...

Chiedi preventivo
Rigo Marmi & Rigo Superfici

Rigo Marmi srl nasce nel 1948 nel pieno centro di Milano, si è evoluta con il mercato mantenendo la capacità di...

Chiedi preventivo
Lattoneria Rota

La lattoneria Rota è presente sul mercato di Milano ed è specializzata nella realizzazione di lamiera zincata...

Chiedi preventivo
Ares Costruzioni Ristrutturazioni e Manutenzioni

Ares Costruzioni si occupa di ristrutturazioni civili e commerciali. Con il servizio di ristrutturazione chiavi...

Chiedi preventivo
Green Service Pulizie Milano - ✅ Impresa Pulizie e Sanificazione Aziende Milano

GREEN SERVICE PULIZIE MILANO è una impresa di pulizie che vanta molti anni di esperienza nel settore...

Chiedi preventivo
Fly Original Lavori Verticali su Fune

Fly Original è un’impresa edile di Milano che vanta una notevole esperienza. La ditta garantisce la...

Chiedi preventivo