Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECAPATURA

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te
GUIDA UTILE

Decapaggio: cos'è, come avviene e quanto costa?

Il decapaggio consiste nel ripulire gli oggetti dallo strato superficiale, con il fine di rimuovere ogni impurità lasciata da processi di fucinatura, di laminazione a caldo o che prevedono l’utilizzo di alte temperature. Spesso il decapaggio viene confuso con lo sgrassaggio, ma la differenza è che il primo non si occupa di eliminare le sostanze oleose.

Quando è necessario un decapaggio e come si effettua?

Un decapaggio legno, acciaio o di qualsiasi altro materiale prevede l’eliminazione del primo strato di ossido presente su una superficie, così da eliminare tutte le impurità. Ecco, quindi, che un decapaggio è necessario quando si vuole rendere un materiale pulito e idoneo a fasi successive, come l’applicazione di un anticorrosivo. Un decapaggio professionale, ovvero portato a termine da professionisti del settore, sa disfare tutti i composti di ferro presenti sulla superficie di un oggetto, responsabili del deterioramento che si innesca quando entrano a contatto con l’umidità e altri agenti atmosferici.

 

Le sostanze che vengono applicate sulla superficie da trattare durante un decapaggio sono principalmente degli acidi, che a contatto con l’oggetto si attivano rimuovendo gli ossidi. Il processo di decapaggio può essere: 

  • Manuale, ovvero fatto dalla sabbiatura e dalla spazzolatura;
  • Meccanico, il più rudimentale non applicabile su metalli nobili come l’acciaio inox, dove possono avvenire corrosioni future;
  • Elettrolitico, con soluzioni chimiche unite alla erogazione di corrente elettrica con forma ad onda in un sistema elettrochimico anodo/catodo;
  • Chimico, effettuato con decapanti a spruzzo, a pennello o ad immersione.

Qualsiasi decapaggio, a prescindere che si tratti di un decapaggio inox, decapaggio mobili o similari, deve sempre avvenire tramite mani competenti. Solo un professionista del settore, infatti, è in grado di portare a termine gli interventi senza arrecare danno all’oggetto trattato.

Decapaggio legno: informazioni utili

Confermata la validità di quanto premesso è giusto dire che spesso, per decapaggio legno, si intende una semplice abrasione. Questo avviene spesso nei mobili in legno, bisognosi di procedure di pulizia più delicate rispetto ai metalli, nello specifico:

  • Carteggiamento: per rimuovere i vari strati di vernice e di cera. In questo passaggio vengono anche stuccati i buchi e le imperfezioni;
  • Spazzolatura: che deve avvenire seguendo le venature naturali del legno. In questo modo nasceranno dei solchi in cui la cera potrà penetrare fino ad arrivare ad un risultato a regola d’arte.
  • Stesura della cera bianca: con la lana d’acciaio;
  • Asciugatura;
  • Passaggio della cera per mobili: sempre avvalendosi di un pezzo di lana d’acciaio. La quantità da eliminare andrà regolata in base all’effetto finale che si vuole raggiungere;
  • Lucidatura: con finitura più o meno lucida.

I maestri del mestiere in questo caso sono i falegnami, che oltre ad avere competenze di creazione e montaggio mobili, sanno anche trattare il legno, lavorandolo in maniera corretta anche in fase di decapaggio.

Quanto costa un decapaggio?

Non è possibile indicare un costo decapaggio preciso, in quanto un decapaggio metalli varia da articolo ad articolo. Ad esempio, un decapaggio acciaio potrebbe prevedere tempi diversi da un decapaggio alluminio o legno. Molto influente è anche il listino prezzi del professionista a cui ci si rivolge. In linea generale un decapante ha un prezzo compreso nelle fasce di prezzo indicate in tabella:

 

Tipologia di prodotto Costo
Gel Decapaggio Da 13 a 140 €

 

Per essere certi di non incorrere in prezzi esagerati è bene inoltrare più richieste di preventivo. La richiesta, totalmente gratuita e non vincolante, può essere inviata direttamente dal sito PG Casa, in maniera semplice e veloce. Onde evitare danni alla salute, se non si è esperti è bene desistere dall’utilizzo autonomo dei gel decappanti. Meglio rivolgersi a figure professionali con esperienza pregressa nell’utilizzo di prodotti chimici. Solitamente sono gli esperti in verniciatura coloro che sanno portare a termine i decapaggi.

Domande frequenti:

  • Come si fa il decapaggio?

    Il processo di decapaggio rimane simile per i vari materiali trattati. Questo trattamento viene generalmente portato a termine immergendo gli oggetti nella soluzione decapante (acida), oppure cospargendoli di sostanza decapante attraverso un pennello. Non sono rari anche i decapaggi manuali, con sabbiatura e spazzolatura.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa il decapaggio?

    Non è possibile stabilire un prezzo specifico per un intervento di decapaggio. Generalmente un acido decappante ha un costo compreso tra 13 e 140 euro. Al costo del prodotto (che aumenta all’aumentare della grandezza della confezione acquistata), dovrà essere aggiunto anche quello di manodopera.


Aziende consigliate da noi

imbanchiamo

Nessuna recensione

M.C.CROME

Nessuna recensione