Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECESPUGLIATURA GIARDINI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Cura dei giardini: come effettuarla e quali sono i costi

La cura del giardino è necessaria se si desidera uno spazio esterno curato da poter vivere a pieno. Gli interventi di manutenzione devono essere distribuiti lungo l’intero arco dell’anno, in base alle stagioni. 

 

Prendersi cura del proprio giardino significa pianificare tutti le attività, sia quelle ordinarie che quelle straordinarie. Un piano di manutenzione garantisce la giusta cura del giardino nel momento più indicato. 

 

Eseguire una manutenzione periodica del giardino è utile per aiutare le piante ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche, preparandole al cambio di stagione, prevenendo anche le eventuali malattie che possono intaccare la bellezza del proprio giardino.

 

La cura del giardino per ogni stagione

Ogni stagione ha una propria peculiarità. Ecco perché pianificare gli interventi di manutenzione del proprio giardino può essere una strategia utile per sapere sempre cosa si deve fare e quando:

  • Cura del giardino in primavera: Durante la primavera è bene programmare specifici interventi per aiutare le piante con la ripresa vegetativa. Gli interventi da fare in primavera comprendono la concimazione delle piante, la potatura degli arbusti, la sarchiatura delle aiuole, il taglio e la concimazione del prato. Bisogna aspettare giugno per la potatura delle siepi e dello sfiorito;
  • Cura del giardino in estate: All’inizio dell’estate è indicato il rinvaso e la potatura degli agrumi e di tutte quelle piante sensibili ai tagli invernali. Inoltre è il periodo più indicato per svolgere un taglio dello sfiorito delle rose;
  • Cura del giardino in autunno: L’autunno è il momento più adatto per le concimazioni organiche, la concimazione del prato, la potatura delle siepi e degli arbusti a fioritura estiva. Le operazioni svolte in autunno devono essere propedeutiche all’inverno, hanno il compito di salvaguardare le piante per evitare i danni delle gelate invernali. Infine l’autunno è il periodo perfetto per piantare tulipani e narcisi;
  • Cura del giardino in inverno: L’inverno è il periodo in cui non bisogna esagerare con gli interventi di manutenzione e cura del giardino. Basterà fare una potatura e vangatura delle aiuole e delle rose, la piegatura dei tralci delle rose rampicanti e un po’ di concimazione organica. Il periodo invernale è un periodo di ferie per il giardino, quando è il momento di concedersi un po’ di meritato riposo. 

 

Quanto costa un giardiniere

Per una corretta e adeguata cura del giardino è sempre bene affidarsi a giardinieri professionisti, accuratamente formati dalle ditte e con anni di esperienza che sono in grado di prendersi cura dei giardini in modo ottimale. 

 

Il costo e la tariffa di un giardiniere varia in base alla tipologia degli interventi da effettuare e dalla dimensione del giardino in questione.

 

Cura del giardino Prezzi medi
Lavori di base Da 8 a 18 euro al metro quadro
Taglio prato Da 2 a 6 euro al metro quadro
Manutenzione siepi Da 10 a 15 euro al metro quadro
Manutenzione aiuole  Da 10 a 20 euro al metro quadro
Potatura piante e alberi fino a 4 m Da 25 a 65 euro
Potatura piante e alberi oltre 4 m Da 50 a 100 euro

 

Oltre al costo orario del giardiniere è sempre bene accertarsi preventivamente che venga svolto anche tutto ciò che ha a che fare con il trasporto, con il materiale e con le spese di viaggio, siano comprese nella tariffa oraria. Inoltre, è sempre bene stipulare una garanzia in caso di danni accidentali o alla mal riuscita.

 

I lavori più frequenti e gli attrezzi principali per la cura del giardino

Quando si tratta di curare il giardino bisogna distinguere tra diversi lavori e operazioni necessari per la manutenzione. 

 

Il taglio del prato è uno degli interventi da eseguire con maggiore frequenza, tra marzo e settembre. A seconda del  prato e delle condizioni climatiche questa operazione va eseguita almeno due una volta a settimana. Oltre al taglio, il prato ha bisogno di un intervento di carotaggio almeno una volta l’anno. Quest’operazione garantisce il corretto drenaggio del terreno e favorisce la crescita delle radici nel prato. Per questo tipo di interventi il giardiniere avrà bisogno di attrezzi da giardino come il decespugliatore.

 

La potatura delle siepi che hanno bisogno di una manutenzione frequente, soprattutto quando sono giovani e non superano i 3 anni di vita. La potatura va eseguita ogni due o tre mesi per favorire la crescita del fogliame e il rafforzamento della siepe stessa. Superato il terzo anno di età la siepe avrà bisogno di una potatura meno frequente, sarà necessario eseguirla una o due volte l’anno. Se il giardino dispone di siepi ornamentali, la potatura dovrà essere più accurata e affidata ad un giardiniere esperto che eseguirà a mano con il solo utilizzo delle cesoie regalando alla siepe forme particolari. Un intervento così avrà ovviamente un costo più alto dovuto al maggiore tempo impiegato per eseguire una potatura a mano. 

 

Come pulire un giardino

Oltre alla manutenzione e la potatura di giardino e siepi, bisogna considerare la pulizia del giardino che va eseguita frequentemente, con una frequenza anche settimanale, l’estate e l’autunno sono i mesi in cui eseguire con più frequenza la pulizia del giardino e prevede gli interventi di sistemazione delle aiuole, il rastrellamento delle foglie, la disinfestazione di piante e alberi colpiti da parassiti. Anche questi interventi è bene affidarli ad un giardiniere professionista.


Aziende consigliate da noi

Il Vasaio

Il Vasaio ha sede a Milano in via Gallarate 263 e vanta tre generazioni di esperienza messa a disposizione...

Chiedi preventivo
Agrobio Consorzio Agrario Milano

Agrobio svolge la propria attività a Barona. A disposizione della clientela numerosi prodotti biologici,...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Milano Splendida

Milano Splendida è un’impresa di pulizia che rivolge i propri servizi a privati, esercizi commerciali, uffici,...

Chiedi preventivo

Kevin Fermi, dottore agronomo e titolare di Green Heart srls, progetta, realizza e cura spazi verdi. Formazione...

Chiedi preventivo
Centro Edile Antonini

Il Centro Edile Antonini svolge la propria attività a Milano ed è leader nella vendita dei migliori materiali...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizia Laudadio

Impresa di Pulizia Laudadio svolge la propria attività a Milano. L’impresa rivolge i propri servizi a uffici,...

Chiedi preventivo
Vit Market New Service

Vit Market New Service ha sede a Milano ed è un’attività specializzata nella vendita di viteria in ferro e...

Chiedi preventivo