Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECORAZIONE DI APPARTAMENTI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Decorare un appartamento: tante idee per decorare casa

Decorare un appartamento può scatenare la creatività che si nasconde in ciascuno. Un’operazione che andrebbe eseguita di tanto in tanto anche per dare un tocco di freschezza alla propria casa. 

 

Per decorare o ristrutturare casa può bastare veramente poco. Piccoli interventi possono dare nuova vita agli ambienti, quel tocco rinnovato che regala una parete appena dipinta. Il tutto senza dover necessariamente apportare modifiche strutturali o lavori di muratura. 

 

Decorazioni appartamenti: le pareti

Negli ultimi anni è diventata una vera tendenza, la decorazione delle pareti della propria abitazione. Nate per i più eccentrici oggi le decorazioni per le pareti sono diventate di uso comune. Esistono ad esempio diversi tipi di pannelli decorativi che stanno riscuotendo notevole successo tra i migliori interior design.

 

Le pareti possono essere decorate con facilità e diventare l’elemento di spicco di un soggiorno o di una sala d’attesa. Lo stucco è il materiale più utilizzato per decorare le pareti grazie alla sua lavorabilità può assumere diverse forme.

 

Nella decorazione d’interni stanno prendendo sempre più piede le decorazioni plastiche che si presentano come pannelli tridimensionali, l’ideale per avere un tocco futuristico in casa. 

 

I pannelli decorativi sono utilizzati soprattutto per arredare la cucina per via dei numerosi vantaggi che presentano. Sono facili da pulire, proteggono le pareti dal grasso e dallo sporco, sono polifunzionali e possono essere utilizzati anche per ottenere un buon isolamento acustico e termico dell’ambiente in cui vengono installati.

 

Tipologia di pannelli decorativi pareti Prezzi medi
Pannelli decorativi in finta pietra Da 20 a 70 euro al metro quadro
Pannelli decorativi 3D Da 45 a 250 euro al metro quadro

 

Decorazione soffitti

La decorazione del soffitto può essere un’ottima soluzione per rendere la propria abitazione diversa dalle altre. Solitamente, infatti, i soffitti vengono tinteggiati di bianco. 

 

Un’idea originale per decorare il soffitto potrebbe essere quella di dipingere il soffitto con un colore diverso. Via libera alla creatività, qui dipende tutto dal gusto personale. Colori profondi e tonalità intense sono perfette per regalare all’ambiente un’atmosfera elegante, oppure è possibile far realizzare delle proprie opere d’arte come illustrazioni geometriche o per una soluzione dal sapore più vintage è possibile applicare una carta da parati per avere un soffitto molto particolare.

 

Tipologia di tinteggiatura soffitti  Prezzi medi
Tinteggiatura soffitti Milano Da 5 a 7 euro al metro quadro
Tinteggiatura soffitti Roma  Da 4 a 6 euro al metro quadro
Tinteggiatura soffitti Firenze Da 4 a 5 euro al metro quadro

Come decorare un appartamento con le piante

Per decorare un appartamento, infine, nulla è meglio delle piante. Diventano un vero complemento d’arredo e sono funzionali sia a livello estetico che per i benefici che portano. Le piante infatti depurano l’aria e regalano un tocco green ad ogni ambiente. Oggi sono poi sempre più utilizzati e frequenti i sistemi di consegna a domicilio delle piante, in modo da renderne comodo e pratico il trasporto.

 

Tipologie di piante per decorare Prezzi medi
Agave Da 10 a 15 euro al metro quadro
Lingua di suocera Da 10 a 70 euro al metro quadro
Potos Da 10 a 35 euro al metro quadro
Banano Da 12 a 120 euro al metro quadro
Ficus  Da 15 a 95 euro al metro quadro
Pianta delle monete cinesi Da 10 a 65 euro al metro quadro

 

Sei piante originali per decorare l’appartamento

Esistono piante da appartamento resistenti e decorative, alcune meno conosciute ma molto diffuse che stanno spopolando nel mondo del design:

  • L’Agave: una pianta grande, utilizzata solitamente per l’esterno. In realtà è perfetta anche in salotto. Questa succulenta è scenografica e per la sua grandezza anche imponente. Una pianta dalla manutenzione quasi assente perché quasi autosufficiente. Il prezzo di questa pianta va dai 10 ai 15 euro;
  • Sanseviera: Anche detta lingua di suocera. Le sue lunghe foglie possono allungarsi fino ad un metro. L’ideale per chi desidera decorare un ambiente che si sviluppa in lunghezza. Facilissima da curare, la sua forma è praticamente inconfondibile, il suo prezzo varia da 10 a 70 euro;
  • Potos: è una pianta sempreverde incredibilmente bella e resistente. Cresce dappertutto, per terra o nell’acqua e si allunga fino ad intrecciarsi e formare una bellissima decorazione per le pareti di casa. Il prezzo va dai 10 ai 35 euro;
  • Banano: una vera moda per gli interior design, è perfetto per dare un respiro chic alla propria abitazione. Decorare la propria casa con la pianta del banano ormai è popolarissimo per avere un soggiorno davvero suggestivo. Attenzione alle dimensioni, scegliere sempre la variante nana, quella tradizionale arriva fino a 4-5 metri di altezza. Il prezzo va da 12 a 120 euro;
  • Ficus: è un classico della decorazione. Un vero e proprio albero che se le dimensioni del vaso lo consentono arriva fino a due metri d’altezza.  Per la sua forma particolare e le sue chiome disordinate è una delle piante preferite dagli arredatori. Non va curato molto, ma cresce in ambienti preferibilmente umidi. Quindi il luogo più indicato per posizionare questa pianta d’arredo è decisamente il bagno. Ha un costo che varia dai 15 ai 95 euro.
  • Pilea Peperomiodides: Anche chiamata “pianta delle monete cinesi” è diventata un must soprattutto in Nord Europa. È una pianta decorativa resistente e facile da curare e ha un costo che va dai 10 ai 65 euro.

 

Esistono tanti modi per decorare la propria casa e tanti professionisti per arredarla e dare il giusto tocco ad ogni ambiente senza trascurare la personalità di ognuno.


Aziende consigliate da noi

Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Fadoni dal 1960

Fadoni dal 1960 svolge la propria attività a Milano. La ditta si occupa della fornitura e posa in opera di...

Chiedi preventivo
Ferrari Maurizio

Ferrari Maurizio, ditta di Milano, si occupa di tinteggiatura di interni ed esterni, verniciatura, posa carta...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizie Barraux & Bianchi

La nostra azienda opera da 25 anni nell’ambito delle pulizie. Siamo un’impresa artigianale e offriamo servizi...

Chiedi preventivo

Pluriennale esperienza nel settore Edile, azienda leader nelle costruzioni e ristrutturazioni dalla...

Chiedi preventivo