Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECORAZIONE DI INTERNI

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Decorazione di interni: idee per decorare la casa

Decorare l’interno della casa è una tendenza sempre più in voga tra chi ama il design o semplicemente vuole vivere in un ambiente unico e personalizzato. Il mondo della decorazione di interni vive infatti un’epoca fiorente, l’attenzione ad ogni dettaglio della casa è altissima.

 

Esistono molti stili e opzioni per applicare decorazioni murali per interni o scegliere vasi e cornici decorative per porte interne, ecco alcune idee.

 

Decorazione di interni: le pareti e i muri

La decorazione delle pareti all’interno delle abitazioni negli ultimi anni è diventata una vera tendenza. Nate  per i gusti più eccentrici, oggi le decorazioni per pareti interne sono diventate di uso comune. Esistono ad esempio diversi tipi di pannelli decorativi che stanno riscuotendo notevole successo tra i migliori interior design ed esperti nella decorazione di interni. Fra i più utilizzati nel campo delle decorazioni murali per interni troviamo i pannelli decorativi in legno per pareti interne o i pannelli decorativi isolanti per pareti interne, molto acquistati per la loro doppia utilità.

 

Le pareti possono essere decorate con facilità e diventare l’elemento di spicco di un soggiorno o di una sala d’attesa. Lo stucco è il materiale più utilizzato per decorare le pareti, perché grazie alla sua lavorabilità può assumere diverse forme. Nella decorazione di interni stanno tuttavia prendendo sempre più piede le decorazioni plastiche che si presentano come pannelli decorativi tridimensionali, ideali per dare un tocco in stile futuristico ai muri interni di una casa.

 

I pannelli decorativi per pareti interne sono infatti molto utilizzati per arredare la cucina, grazie ai numerosi vantaggi che presentano. Questo tipo di pannelli decorativi sono facili da pulire, proteggono le pareti dal grasso e dallo sporco, sono polifunzionali e possono essere utilizzati anche per ottenere un buon isolamento acustico e termico dell’ambiente in cui vengono installati.

 

Tipologia di pannelli decorativi pareti Prezzi medi
Pannelli decorativi in finta pietra Da 20 a 70 euro al metro quadro
Pannelli decorativi 3D Da 45 a 250 euro al metro quadro

 

Decorazione di interni: la scala interna

Spesso le scale interne in una casa sono molto sottovalutate se non addirittura totalmente dimenticate per dare più spazio e visibilità ad altri elementi della casa. Fra la decorazione di interni però, la decorazione di scale interne è un aspetto su cui si lavora parecchio, essendo le scale intese come il collegamento ideale fra i vari ambienti della casa. Ad esempio, pensare alla progettazione e alla costruzione di scale su misura e personalizzate è già un passo importante nell’ambito della decorazione di interni di una casa o un appartamento a più piani. Ecco varie idee per decorare la scala interna.

 

Fra le prime alternative ecco un pattern dipinto, magari con un motivo dai colori vivaci come giallo o verde o ancora un bianco che potrebbe risaltare i gradini, conferendogli tonalità. Lo stesso risultato può essere raggiunto con l’applicazione di carta da parati stampata con il motivo desiderato. Sempre riguardo ai colori una piacevole decorazione di interni per la scala è il metodo dell’ombré, che prevede una variazione della gradazione di colore per ogni gradino. In alternativa è possibile farle rivestire accuratamente da una moquette con la fantasia che si preferisce.

 

Le scale a chiocciola in legno rustico e le scale retroilluminate sono fra le decorazioni di scale più utilizzate: in particolare le seconde prevedono un design retroilluminato in cui la fonte di luce si trova tra il muro e le scale o al di sotto di ogni gradino tramite fasce di Led, il che renderà qualsiasi scala interna a una casa un vero e proprio punto focale.

 

Fra i design più moderni e innovativi c’è la creazione di un ripostiglio o libreria sotto le scale, ricavate sfruttando e utilizzando al meglio lo spazio sotto le scale costruendoci alcuni scomparti.

 

Tinteggiatura e decorazione scale interne Prezzi medi
Tinteggiatura con vernice lavabile bianca Da 7 a 13 euro al mq
Tinteggiatura con vernice lavabile colorata Da 9 a 17 euro al mq
Tinteggiatura scale in legno Da 21 a 44 euro al mq
Tinteggiatura scale in ferro Da 27 a 52 euro al mq

 

Decorazione di interni: la porta

Le porte interne di casa non solo servono a chiudere le stanze e regalare privacy a chi in queste vive, studia, dorme o lavora, ma fungono anche da veri e propri elementi che contribuiscono all’arredo dell’intera abitazione.

 

Molto spesso, specialmente negli appartamenti dei condomini anni settanta, le porte sono tra i primi elementi che si scorgono entrando in casa, visto che generalmente tutte le stanze si affacciano su un ampio corridoio. In questi casi specifici le porte sono veri e propri biglietti da visita all’ingresso delle abitazioni e per questo motivo di tanto in tanto meritano un cambio di look.

 

Come per pareti, muri e scale, anche le porte sono oggetto d’attenzione di designer e esperti nella decorazione di interni: la carta da parati e la tinteggiatura per il rivestimento oppure l’applicazione di cornici decorative per porte interne o oggettistica varia sono le soluzioni più battute per dare personalità alle porte interne di un’abitazione.

 

Se si vive in un’abitazione antica, il recupero e ristrutturazione delle porte antiche potrebbe essere un’ottima soluzione per una decorazione di interni direttamente dal passato.

Domande frequenti:

  • Come decorare una scala interna?

    Per decorare una scala interna si può scegliere di tinteggiarla con i colori e motivi desiderati, applicare la carta da parati o la moquette, oppure attraverso la retroilluminazione o costruendo una scala a ripostiglio.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come decorare i muri interni?

    I muri interni possono essere decorati attraverso la tinteggiatura delle pareti, applicando delle decorazioni murarie tridimensionali oppure applicando pannelli decorativi per pareti interne di varie tipologie e materiali.

  • Come decorare una porta interna?

    Una porta interna si può decorare con la carta da parati e la tinteggiatura per il rivestimento o applicando cornici decorative o oggettistica varia.


Aziende consigliate da noi

Posa pavimenti Affori Abdou

L' azienda Posa pavimenti Affori Abdou effettua ristrutturazioni di abitazioni e negozi, e grazie...

Chiedi preventivo
Il Mondo dei Servizi di Martin Stock Coop Soc

Il Mondo dei Servizi è una cooperativa nata dai soci che dopo esperienze pluriennali, in qualità di piccoli...

Chiedi preventivo
Sei in difficolta? Flora c'è!

Sei in difficoltà ? Flora ti aiuta a risolvere qualsiasi problema inerente la casa, la persona e i servizi per...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Piccirillo Stucchi e decori Milano centrale

La nostra azienda si occupa di imbiancatura da oltre vent’anni. Adoperiamo solo materiale di alta qualità e...

Chiedi preventivo
Lonclean Service Impresa Pulizie

L’impresa di pulizia Lonclean Service srl di Milano dispone di una struttura agile e snella in grado di...

Chiedi preventivo
Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizie Barraux & Bianchi

La nostra azienda opera da 25 anni nell’ambito delle pulizie. Siamo un’impresa artigianale e offriamo servizi...

Chiedi preventivo