Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECORAZIONE FACCIATE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Decorazioni facciate: idee per le mura esterne

Rendere il muro esterno della propria casa originale e al passo coi tempi vuol dire condividere con il mondo parte della propria personalità e dare un assaggio di ciò che si trova all’interno dell’abitazione. 

 

Proprio per questo motivo la decorazione di facciate esterne di ogni villa, condominio o abitazione singola ha bisogno di essere studiata nei minimi dettagli da un team di professionisti esperti nella tinteggiatura di esterni e nei rivestimenti delle facciate.

 

Per decorare la facciata di casa esistono diverse soluzioni tra cui il rivestimento in pietra o metallo e legno, l’aggiunta di scalini, porticati o verande, e la decorazione di porte e davanzali con cornici, fioriere e vasi.

 

Ecco qualche idea per la decorazione facciate della propria abitazione.

 

Decorazione facciate esterne: spunti e soluzioni creative

La facciata esterna di una casa dice molto delle persone che la vivono e di come la casa stessa potrebbe presentarsi all’interno. Perciò è sempre opportuno procedere al suo abbellimento pensando e applicando decorazioni per facciate esterne che riescano a ravvivare non solo l’edificio ma anche l’ambiente circostante.

 

Tinteggiature con colori particolari, profili decorativi per facciate con fantasie innovative o tradizionali più che piante a muro o vasi di fiori come decorazioni sui davanzali: ci sono tante idee che permettono di operare una decorazione facciate di buon gusto e in linea con le tendenze stilistiche del momento.

 

Affidarsi agli esperti del settore in termini di decorazione di esterni è sempre l’ideale per chi è amante del buon gusto e delle soluzioni più originali e innovative. Vediamo alcune soluzioni e decorazioni facciate esterne e i consigli su come farsi guidare nella scelta dai professionisti dell’abbellimento delle abitazioni.

 

Decorazione facciate di casa in pietra naturale

Utilizzare pietra naturale con forme spesso irregolari o spigolose è una tendenza del momento, ideale per chi vuole dare un effetto più tradizionale all’esterno della propria abitazione. Molto in voga anche il mix con il legno per chi ama decorazioni per facciate esterne più rustiche.

 

Tipologie di decorazione facciate in pietra Prezzi medi
Lastre di pietra spessore > 5 cm Da 23 a 31 euro al metro quadro
Lastre di pietra spessore < 3 cm Da 33 a 48 euro al metro quadro
Lastre di marmo Da 44 a 65 euro al metro quadro

 

Scalini all’ingresso e porticato

Un modo per decorare l’esterno della propria abitazione e dargli spessore e particolarità è senza dubbio piazzare degli scalini e un bel porticato all’ingresso della propria abitazione. Non tutti amano i gradini all’ingresso, ma ne bastano pochi per dare più spazio e ampiezza all’entrata di un’abitazione singola  (o una villetta) specie se circondata da un giardino.

 

Allo stesso modo, costruire un bel porticato non passa mai di moda ed è sempre l’ideale per prendere un po’ d’aria nelle calde sere d’estate, magari rilassandosi su sdraio o sedia a dondolo. La funzione decorativa del porticato è indiscussa, specie perché molto funzionale e d’impatto per gli ospiti e il vicinato.

 

Decorazione facciate di casa in metallo e legno

Con un rivestimento decorativo sui muri esterni, composto da un mix di metallo e legno, si può dare un tocco moderno alla facciata della propria abitazione, specie se all’interno si possiede un arredamento di design. Con metallo e legno si può in alternativa realizzare solo la struttura del portone o di un ingresso aggiuntivo, oppure creare dei rivestimenti particolari in singole parti della facciata.

 

Decorazione facciate di casa con l’illuminazione

Una festività come Natale lo dimostra: abbellire l’esterno della propria casa con l’illuminazione a scopo decorativo si può, ed è in fondo il modo perfetto per rendere unico e suggestivo l’ingresso di una villa o appartamento. Pur vedendosi solo di notte, le luci piazzate come decorazione facciate esterne sono un tocco di classe per creare giochi di luce che contribuiscono a dare un’immagine diversa anche al resto del quartiere, oltre che perfette per mettere in risalto le zone della propria abitazione che più si amano.

 

Profili decorativi per facciate esterne Prezzi medi
Cornicione e sottogrondaia in polistirene spalmato Da 22 a 43 euro al metro
Balaustro per porte e finestre Da 58 a 146 euro al pezzo
Base per colonna decorativa Da 29 a 75 euro al pezzo
Cornice in polistirene spalmato Da 15 a 45 euro al pezzo

Fioriere, vasi e verande immerse nel verde

Un altro modo per una decorazione facciate esterne che sia suggestiva e molto particolare è quella da operare attraverso fiori, piante e in generale il verde della natura. A partire dai rampicanti o dalle griglie verticali di piante e fiori, da sempre usate come decorazioni per facciate esterne di abitazioni di ogni genere, fino alle fioriere e ai vasi che si poggiano sui davanzali, all’ingresso o lungo il vialetto.

 

A questo tipo di decorazioni per facciate esterne è legata l’opportunità di creare una veranda immersa nel verde: anche se tradizionalmente sul retro, nulla vieta che possiate optare per la costruzione della vostra veranda anche nella parte antistante l’ingresso, magari anche giocando sulle luci e trasparenze che si ottengono grazie alle pareti a vetro che si possono installare.

 

Porta incorniciata e profili decorativi per facciate esterne

Cornici, colonne, profili decorativi sono soluzioni sempre più utilizzate per fare risaltare la propria porta d’ingresso, specie in relazione a esterni di matrice prettamente moderna o minimal. Si può scegliere fra i classici materiali come il metallo o il legno oppure optare per una struttura di pietra che risulta comunque molto elegante per dare il giusto carattere all’ingresso della vostra casa.


Aziende consigliate da noi

Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Fadoni dal 1960

Fadoni dal 1960 svolge la propria attività a Milano. La ditta si occupa della fornitura e posa in opera di...

Chiedi preventivo
Ferrari Maurizio

Ferrari Maurizio, ditta di Milano, si occupa di tinteggiatura di interni ed esterni, verniciatura, posa carta...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizie Barraux & Bianchi

La nostra azienda opera da 25 anni nell’ambito delle pulizie. Siamo un’impresa artigianale e offriamo servizi...

Chiedi preventivo

Pluriennale esperienza nel settore Edile, azienda leader nelle costruzioni e ristrutturazioni dalla...

Chiedi preventivo