Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

DECORAZIONI ARTISTICHE

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Decorazioni artistiche: alcuni spunti e idee utili

Creare uno spazio ideale all’interno di una casa o un appartamento, dove sentirsi  pienamente appagati e soddisfatti, non è impresa da poco. In questo senso può essere d’aiuto decorare l’interno di un’abitazione con i colori, le caratteristiche e gli oggetti che più si preferiscono, dando vita così a degli spazi vitali molto intimi e personali.

 

Le decorazioni artistiche e i diversi stili decorativi e d’arredamento che si possono scegliere sono dunque una branca importante del mondo della decorazione di interni e per questo sono mansioni da affidare agli esperti e professionisti del settore.

 

I diversi stili per decorazioni artistiche

Decorare e abbellire una casa a partire dall’interno è il modo più efficace per darle personalità e carattere anche agli occhi esterni. D’altronde l’estetica di una casa non è altro che il biglietto da visita della personalità di chi ci vive dentro e per questo è opportuno abbellirla costantemente, utilizzando decorazioni artistiche che siano in linea con la moda e con le tendenze del momento.

 

Se la decorazione di pareti interne è importante per dare un’idea generale, la decorazioni artistiche per oggetti da interni rappresentano l’anima vera e propria di un appartamento, a partire dai colori scelti per dipingere oggettistica varia e dallo stile utilizzato nella fase di arredamento.

 

Costo decorazione pareti e arredamento  Prezzi medi
Decorazione pareti di casa – tinteggiatura Da 500  a 1100 euro
Decorazione interni casa – arredatore Da 270 a 400 euro
Decorazione pareti esterne – tinteggiatura Da 380 a 750 euro

 

Decorazioni artistiche e pittura su ceramica

Tra le varie opzioni disponibili per abbellire e decorare le pareti, le scale o le porte della casa, la tecnica artistica per decorare e dipingere oggetti in ceramica è la più richiesta e utilizzata. Esistono infatti tanti e diversi metodi di decorazioni artistiche su supporti in ceramica a partire dalla tecnica del raku, degli smalti a rilievo e degli smalti a trappo, o ancora la fotoceramica per imprimere immagini su ceramica con la tecnica dell’arte digitale.

 

Tuttavia fra le decorazioni artistiche in ceramica più utilizzate all’interno di una casa troviamo la più classica fra le tecniche di decorazione, la pittura su ceramica a mano. Piatti da muro in ceramica dipinta, anfore e vasi da terra, servizi di piatti e tazze eleganti dipinti a mano artisticamente, sono infatti le diverse opzioni di decorazioni artistiche di oggetti da utilizzare per abbellire gli ambienti e decorare casa e appartamenti.

 

Per la decorazione artistica di un piatto in ceramica da muro, quello che i migliori artisti della decorazione del settore chiamano “biscotto”, bisogna innanzitutto passare dalla fase della smaltatura a immersione, immergendo il piatto in un bagno di smalto liquido. Una volta smaltato il piatto, o qualsiasi altro oggetto in ceramica, con la tecnica dello spolvero vengono tracciate le linee del disegno sul quale poi si svilupperanno le decorazioni artistiche.

 

Una volta completate queste prime fasi è il momento delle decorazioni artistiche: il primo passo, per coloro che chiedono delle decorazioni ceramiche artistiche fatte a mano, è l’applicazione di particolari colori ceramici ottenuti da ossidi metallici, terre e minerali. Questi colori, tipicamente accesi per dare all’oggettistica decorata le tonalità idonee per abbinarsi all’ambiente di casa, si fondono con la passata di smalto fatta in precedenza e rendono la colorazione indelebile e resistente nel tempo. La cottura finale a circa 940° darà alle decorazioni artistiche in ceramica quella tipica brillantezza da molti ricercata.

 

Tipologie di decorazione e verniciatura ceramica Prezzi medi
Verniciatura piastrelle con resine per ceramica colorata Da 37 a 51 euro al metro quadro
Verniciatura piatti da muro in ceramica Da 32 a 48 euro al pezzo
Verniciatura anfore in ceramica Da 77 a 95 euro al pezzo

 

Decorazioni artistiche in decoupage su oggetti in legno e arredamento

Quella delle decorazioni artistiche in decoupage su oggetti in legno e arredamento è una delle soluzioni più battute per abbinare agli ambienti di casa degli oggetti dal forte valore artistico anche se di uso comune. In epoca moderna la tecnica del decoupage si è infatti sviluppata a partire dal ‘600, ispirandosi alle tecniche di decorazioni artistiche dell’estremo oriente cinese, ma se ne trovano tracce addirittura nel Medioevo quando i monaci amanuensi usavano decorare artisticamente i manoscritti.

 

Ma come funziona la tecnica del decoupage per la realizzazione di decorazioni artistiche su oggetti e mobili in legno?

 

Con il termine decoupage (tratto dal verbo francese “decouper”, ovvero ritagliare) si indica una particolare tecnica di decorazioni artistiche che utilizza ritagli di carta stampati in varie forme e dimensioni da incollare su oggetti e arredi per implementarne la finalità e il valore estetico.

 

Per quanto molto in voga anche nel mondo del dilettantismo, realizzare delle decorazioni artistiche con la tecnica del decoupage è un’impresa ardua per la quale è necessario affidarsi a professionisti e esperti del settore, specie della lavorazione del legno. Quella del decoupage sul legno è infatti una tecnica utilissima per migliorare l’estetica di oggetti, complementi d’arredo, arredamenti e tutto il resto degli oggetti che si intendono personalizzare con decorazioni artistiche in linea con i colori e l’atmosfera dell’appartamento.

 

Una volta procurati i ritagli, solitamente di carta, con cui procedere alle decorazioni artistiche è necessario carteggiare in maniera preliminare l’oggetto su cui applicare le decorazioni e pulire con un panno morbido e umido. Una volta carteggiati, o ridipinti in base alla tonalità e al colore che si preferisce, è opportuno posizionare i ritagli dove si desidera e incollarli con delicate pennellate di colla di riso o vinilica. Dopo l’attesa per l’asciugatura sarà necessaria una passata di colla di finitura, necessaria per preservare le decorazioni artistiche applicate e garantirne la durata nel tempo.


Aziende consigliate da noi

Trilux Impresa Multiservizi

La Trilux Multiservizi è un' azienda che opera nel settore delle pulizie e servizi per aziende ,...

Chiedi preventivo
Fadoni dal 1960

Fadoni dal 1960 svolge la propria attività a Milano. La ditta si occupa della fornitura e posa in opera di...

Chiedi preventivo
Ferrari Maurizio

Ferrari Maurizio, ditta di Milano, si occupa di tinteggiatura di interni ed esterni, verniciatura, posa carta...

Chiedi preventivo
Ditta Artigiana Tobar

La Ditta Artigiana Tobar è specializzata in installazione, riparazione e manutenzione infissi, montaggio,...

Chiedi preventivo
GDG Service

GDG Service azienda specializzata nei servizi per la casa ed imprese, da oltre 20anni svolge il proprio lavoro...

Chiedi preventivo
Impresa di Pulizie Barraux & Bianchi

La nostra azienda opera da 25 anni nell’ambito delle pulizie. Siamo un’impresa artigianale e offriamo servizi...

Chiedi preventivo

Pluriennale esperienza nel settore Edile, azienda leader nelle costruzioni e ristrutturazioni dalla...

Chiedi preventivo